Metodologie della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva e guida al tirocinio_1
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
- Conoscere il comportamento del bambino, analizzando l'aspetto motorio, affettivo, cognitivo, del linguaggio, dell'autonomia e della socializzazione.
- Orientarsi nella complessità del lavoro riabilitativo in relazione a diversi contesti e aree di intervento.
- Verificare le proprie modalità relazionali nei confronti dell'utenza.
- Orientarsi nella complessità del lavoro riabilitativo in relazione a diversi contesti e aree di intervento.
- Verificare le proprie modalità relazionali nei confronti dell'utenza.
Risultati apprendimento attesi
Conoscere in maniera approfondita lo sviluppo neuroevolutivo tipico e le potenziali situazioni di rischio ad esso correlate in età evolutiva.
Sviluppare metodologie di osservazione e descrizione del bambino a sviluppo tipico.
Conoscere i contesti e le modalità di esercizio della professione in relazione alle caratteristiche dell'utenza e dei processi di intervento.
Sviluppare metodologie di osservazione e descrizione del bambino a sviluppo tipico.
Conoscere i contesti e le modalità di esercizio della professione in relazione alle caratteristiche dell'utenza e dei processi di intervento.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Sezione: Bosisio Parini
Prerequisiti
Conoscenze di base della scuola superiore secondaria relativamente alla biologia cellulare e alla biochimica.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto con domande aperte sui contenuti trattati e successivo esame orale.
Per entrambe le tipologie di prove è richiesta la descrizione e riflessione sulle principali tappe dello sviluppo neuroevolutivo. Viene valutata la capacità di rispondere a quesiti che richiedono l'integrazione delle conoscenze e delle competenze con le discipline caratterizzanti.
La valutazione è espresso in trentesimi e il parametro utilizzato è la capacità critica di affrontare la materia del corso.
Per entrambe le tipologie di prove è richiesta la descrizione e riflessione sulle principali tappe dello sviluppo neuroevolutivo. Viene valutata la capacità di rispondere a quesiti che richiedono l'integrazione delle conoscenze e delle competenze con le discipline caratterizzanti.
La valutazione è espresso in trentesimi e il parametro utilizzato è la capacità critica di affrontare la materia del corso.
Neuropsichiatria infantile
Programma
Organizzazione morfo-funzionale del sistema nervoso centrale
Sistemi di classificazione e nosografia
Semeiotica neurologica del neonato, del lattante e del bambino nel primo anno di vita
Il neonato a termine e pretermine
Condizioni patologiche maggiori nel primo anno di vita
Sistemi di classificazione e nosografia
Semeiotica neurologica del neonato, del lattante e del bambino nel primo anno di vita
Il neonato a termine e pretermine
Condizioni patologiche maggiori nel primo anno di vita
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Militerni - Neuropsichiatria infantile - Idelson-Gnocchi, 2017
Ginecologia e ostetricia
Programma
- Fecondazione, processi di gametogenesi, fasi di sviluppo embrionale e principali malformazioni embriologiche.
- Processi di organogenesi e principali malformazioni e modificazioni epigenetiche relative all'organizzazione strutturale del corpo umano.
- Interventi assistenziali nel percorso nascita con particolare attenzione alle Linee di indirizzo nazionali sulla protezione, la promozione ed il sostegno dell'allattamento al seno.
- Processi di organogenesi e principali malformazioni e modificazioni epigenetiche relative all'organizzazione strutturale del corpo umano.
- Interventi assistenziali nel percorso nascita con particolare attenzione alle Linee di indirizzo nazionali sulla protezione, la promozione ed il sostegno dell'allattamento al seno.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
- Monografie o revisioni sistematiche fornite dal docente
- Slides fornite dal docente
- Slides fornite dal docente
Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche
Programma
Le professioni sanitarie della riabilitazione: profili, normativa, attività
Il ruolo e la storia del Tnpee nell'attuale panorama riabilitativo
Organizzazione e funzionamento dei Servizi di riabilitazione: esempi di modelli organizzativi
Normativa per le attività di riabilitazione e linee guida
Il ruolo e la storia del Tnpee nell'attuale panorama riabilitativo
Organizzazione e funzionamento dei Servizi di riabilitazione: esempi di modelli organizzativi
Normativa per le attività di riabilitazione e linee guida
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Core competence e profilo professionale del Tnpee
Benci L. - Le professioni sanitarie (non mediche): aspetti giuridici, deontologici e medico-legali - McGraw-Hill, Milano 2002
Benci L. - Le professioni sanitarie (non mediche): aspetti giuridici, deontologici e medico-legali - McGraw-Hill, Milano 2002
Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
Programma
Lo sviluppo embrionale e fetale
Lo sviluppo neuro e psicomotorio dalla nascita all'adolescenza
Modelli, tappe di sviluppo e osservazione delle funzioni adattive: aspetti affettivi e relazionali, funzioni motorie e sensoriali, funzioni psicomotorie, funzioni cognitive
Il gioco: tappe e fasi, la sua rilevanza per lo sviluppo del bambino e il gioco come ambiente privilegiato di lavoro.
Medicina Fisica e Riabilitazione: definizione, contenuti, attività
Le professioni sanitarie
Normativa per le attività di riabilitazione e linee guida
Lo sviluppo neuro e psicomotorio dalla nascita all'adolescenza
Modelli, tappe di sviluppo e osservazione delle funzioni adattive: aspetti affettivi e relazionali, funzioni motorie e sensoriali, funzioni psicomotorie, funzioni cognitive
Il gioco: tappe e fasi, la sua rilevanza per lo sviluppo del bambino e il gioco come ambiente privilegiato di lavoro.
Medicina Fisica e Riabilitazione: definizione, contenuti, attività
Le professioni sanitarie
Normativa per le attività di riabilitazione e linee guida
Metodi didattici
Lezioni frontali
Analisi di casi su filmati video
Esercitazione sull'utilizzo delle griglie di osservazione dello sviluppo neuro e psicomotorio del bambino; discussione in piccolo e grande gruppo.
Analisi di casi su filmati video
Esercitazione sull'utilizzo delle griglie di osservazione dello sviluppo neuro e psicomotorio del bambino; discussione in piccolo e grande gruppo.
Materiale di riferimento
Zoia - Lo sviluppo motorio del bambino - Carocci, Roma 2004
Sheridan M. - Dalla nascita ai cinque anni - Cortina, Milano 2009
Volterra V. - Lo sviluppo del linguaggio del bambino in Croatto L. Trattato di foniatria e logopedia - Garandola
Russo R.C. - Sviluppo neuropsicologico del bambino - Casa editrice ambrosiana
Baumgartner E. - Il gioco dei bambini - Carocci
Sheridan M. - Dalla nascita ai cinque anni - Cortina, Milano 2009
Volterra V. - Lo sviluppo del linguaggio del bambino in Croatto L. Trattato di foniatria e logopedia - Garandola
Russo R.C. - Sviluppo neuropsicologico del bambino - Casa editrice ambrosiana
Baumgartner E. - Il gioco dei bambini - Carocci
Moduli o unità didattiche
Ginecologia e ostetricia
MED/40 - GINECOLOGIA E OSTETRICIA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Cetin Irene
Turni:
Turno
Docente:
Cetin Irene
Neuropsichiatria infantile
MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente:
Bertella Silvana
Turni:
Turno
Docente:
Bertella Silvana
Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 6
Lezioni: 60 ore
Turni:
Turno
Docenti:
Bernardelli Giuseppina, Cassaro Cristina, Cereda Silvia, Lazzari Greta, Riva Beatrice
Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Flori Valeria
Turni:
Turno
Docente:
Flori ValeriaSezione: Don Gnocchi
Prerequisiti
Conoscenze di base della scuola superiore secondaria relativamente alla biologia cellulare e alla biochimica.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto con domande aperte sui contenuti trattati e successivo esame orale.
Per entrambe le tipologie di prove è richiesta la descrizione e riflessione sulle principali tappe dello sviluppo neuroevolutivo. Viene valutata la capacità di rispondere a quesiti che richiedono l'integrazione delle conoscenze e delle competenze con le discipline caratterizzanti.
La valutazione è espresso in trentesimi e il parametro utilizzato è la capacità critica di affrontare la materia del corso.
Per entrambe le tipologie di prove è richiesta la descrizione e riflessione sulle principali tappe dello sviluppo neuroevolutivo. Viene valutata la capacità di rispondere a quesiti che richiedono l'integrazione delle conoscenze e delle competenze con le discipline caratterizzanti.
La valutazione è espresso in trentesimi e il parametro utilizzato è la capacità critica di affrontare la materia del corso.
Neuropsichiatria infantile
Programma
Organizzazione morfo-funzionale del sistema nervoso centrale
Sistemi di classificazione e nosografia
Semeiotica neurologica del neonato, del lattante e del bambino nel primo anno di vita
Il neonato a termine e pretermine
Condizioni patologiche maggiori nel primo anno di vita
Sistemi di classificazione e nosografia
Semeiotica neurologica del neonato, del lattante e del bambino nel primo anno di vita
Il neonato a termine e pretermine
Condizioni patologiche maggiori nel primo anno di vita
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Militerni - Neuropsichiatria infantile - Idelson-Gnocchi, 2017
Ginecologia e ostetricia
Programma
- Fecondazione, processi di gametogenesi, fasi di sviluppo embrionale e principali malformazioni embriologiche.
- Processi di organogenesi e principali malformazioni e modificazioni epigenetiche relative all'organizzazione strutturale del corpo umano.
- Interventi assistenziali nel percorso nascita con particolare attenzione alle Linee di indirizzo nazionali sulla protezione, la promozione ed il sostegno dell'allattamento al seno.
- Processi di organogenesi e principali malformazioni e modificazioni epigenetiche relative all'organizzazione strutturale del corpo umano.
- Interventi assistenziali nel percorso nascita con particolare attenzione alle Linee di indirizzo nazionali sulla protezione, la promozione ed il sostegno dell'allattamento al seno.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
- Monografie o revisioni sistematiche fornite dal docente
- Slides Fornite dal docente
- Slides Fornite dal docente
Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche
Programma
Le professioni sanitarie della riabilitazione: profili, normativa, attività
Il ruolo e la storia del Tnpee nell'attuale panorama riabilitativo
Organizzazione e funzionamento dei Servizi di riabilitazione: esempi di modelli organizzativi
Normativa per le attività di riabilitazione e linee guida
Il ruolo e la storia del Tnpee nell'attuale panorama riabilitativo
Organizzazione e funzionamento dei Servizi di riabilitazione: esempi di modelli organizzativi
Normativa per le attività di riabilitazione e linee guida
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Core competence e profilo professionale del Tnpee
Benci L. - Le professioni sanitarie (non mediche): aspetti giuridici, deontologici e medico-legali - McGraw-Hill, Milano 2002
Benci L. - Le professioni sanitarie (non mediche): aspetti giuridici, deontologici e medico-legali - McGraw-Hill, Milano 2002
Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
Programma
Lo sviluppo embrionale e fetale
Lo sviluppo neuro e psicomotorio dalla nascita all'adolescenza
Modelli, tappe di sviluppo e osservazione delle funzioni adattive: aspetti affettivi e relazionali, funzioni motorie e sensoriali, funzioni psicomotorie, funzioni cognitive
Il gioco: tappe e fasi, la sua rilevanza per lo sviluppo del bambino e il gioco come ambiente privilegiato di lavoro.
Medicina Fisica e Riabilitazione: definizione, contenuti, attività
Le professioni sanitarie
Normativa per le attività di riabilitazione e linee guida
Lo sviluppo neuro e psicomotorio dalla nascita all'adolescenza
Modelli, tappe di sviluppo e osservazione delle funzioni adattive: aspetti affettivi e relazionali, funzioni motorie e sensoriali, funzioni psicomotorie, funzioni cognitive
Il gioco: tappe e fasi, la sua rilevanza per lo sviluppo del bambino e il gioco come ambiente privilegiato di lavoro.
Medicina Fisica e Riabilitazione: definizione, contenuti, attività
Le professioni sanitarie
Normativa per le attività di riabilitazione e linee guida
Metodi didattici
Lezioni frontali
Analisi di casi su filmati video
Esercitazione sull'utilizzo delle griglie di osservazione dello sviluppo neuro e psicomotorio del bambino; discussione in piccolo e grande gruppo.
Analisi di casi su filmati video
Esercitazione sull'utilizzo delle griglie di osservazione dello sviluppo neuro e psicomotorio del bambino; discussione in piccolo e grande gruppo.
Materiale di riferimento
Zoia - Lo sviluppo motorio del bambino - Carocci, Roma 2004
Sheridan M. - Dalla nascita ai cinque anni - Cortina, Milano 2009
Volterra V. - Lo sviluppo del linguaggio del bambino in Croatto L. Trattato di foniatria e logopedia - Garandola
Russo R.C. - Sviluppo neuropsicologico del bambino - Casa editrice ambrosiana
Baumgartner E. - Il gioco dei bambini - Carocci
Sheridan M. - Dalla nascita ai cinque anni - Cortina, Milano 2009
Volterra V. - Lo sviluppo del linguaggio del bambino in Croatto L. Trattato di foniatria e logopedia - Garandola
Russo R.C. - Sviluppo neuropsicologico del bambino - Casa editrice ambrosiana
Baumgartner E. - Il gioco dei bambini - Carocci
Moduli o unità didattiche
Ginecologia e ostetricia
MED/40 - GINECOLOGIA E OSTETRICIA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Cetin Irene
Neuropsichiatria infantile
MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente:
Veggiotti Pierangelo
Turni:
Turno
Docente:
Veggiotti Pierangelo
Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 6
Lezioni: 60 ore
Turni:
Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Palermo Nico
Turni:
Turno
Docente:
Palermo NicoDocente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Istituto Auxologico italiano - via Pier Lombardo 22
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Mangiagalli - via della Commenda 12
Ricevimento:
Irccs Medea Bosisio Parini (LC)
Ricevimento:
Su appuntamento
Bosisio Parini
Ricevimento:
Fondazione Don Gnocchi - Santa Maria Nascente, via Gozzadini 7, 20148 Milano