Metodi e tecniche della comunicazione
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento ricade tra gli insegnamenti del corso di laurea in Comunicazione Pubblica e d'Impresa, e ha lo scopo di fornire agli studenti una serie di strumenti teorici e metodologici nell'ambito dei codici e dei linguaggi delle diverse aree dell'industria culturale e della comunicazione.
In particolare, il corso di propone di esplorare la varietà dei metodi e delle tecniche della comunicazione, attraverso l'analisi dei meccanismi comunicativi delle diverse aree della produzione culturale.
Al termine del corso ci si aspetta che gli studenti siano in grado di identificare i principali codici e linguaggi delle diverse aree dell'industria culturale e della comunicazione; e di sviluppare una capacità critica e di giudizio delle retoriche discorsive di tali aree.
In particolare, il corso di propone di esplorare la varietà dei metodi e delle tecniche della comunicazione, attraverso l'analisi dei meccanismi comunicativi delle diverse aree della produzione culturale.
Al termine del corso ci si aspetta che gli studenti siano in grado di identificare i principali codici e linguaggi delle diverse aree dell'industria culturale e della comunicazione; e di sviluppare una capacità critica e di giudizio delle retoriche discorsive di tali aree.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso di Metodi e tecniche della comunicazione gli studenti dovrebbero avere sviluppato: Conoscenza e comprensione del funzionamento delle dinamiche comunicative dei testi dell'industria culturale; Capacità di applicare conoscenza e comprensione, anche tramite una propria valutazione personale e critica, dei problemi e delle potenzialità relativi ai testi della industria culturale. Autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità di apprendimento verranno sviluppate attraverso il lavoro autonomo e di approfondimento svolto dagli studenti, tramite discussioni in aula su alcuni temi proposti dal docente. L'esame finale mira a verificare i risultati di apprendimento attesi in relazione alle dinamiche di conoscenza e comprensione, di presentazione critica di concetti, prospettive teoriche, ambiti di discussione e di ricerca empirica riguardanti il tema degli aspetti comunicativi di alcuni ambiti dell'industria culturale così come illustrato durante il corso.
Periodo: Primo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo trimestre
Programma
La comunicazione artistica. Forme e modi della comunicazione dell'arte contemporanea.
La comunicazione teatrale. Il teatro come forma di comunicazione e come mezzo di comunicazione.
La comunicazione audiovisiva. I linguaggi del cinema e della televisione.
La comunicazione teatrale. Il teatro come forma di comunicazione e come mezzo di comunicazione.
La comunicazione audiovisiva. I linguaggi del cinema e della televisione.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni in aula e esercitazioni
Materiale di riferimento
Alessandro Dal Lago e Serena Giordano, Mercanti d'aura. Logiche dell'arte contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2006
Luigi Allegri, Invito a teatro. Manuale minimo dello spettatore, Roma-Bari, Laterza, 2018
Antonio Costa, Saper vedere il cinema, Milano, Bompiani, 2011
Luigi Allegri, Invito a teatro. Manuale minimo dello spettatore, Roma-Bari, Laterza, 2018
Antonio Costa, Saper vedere il cinema, Milano, Bompiani, 2011
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Al termine del corso di Metodi e tecniche della comunicazione gli studenti dovrebbero avere sviluppato: Conoscenza e comprensione del funzionamento delle dinamiche comunicative dei testi dell'industria culturale; Capacità di applicare conoscenza e comprensione, anche tramite una propria valutazione personale e critica, dei problemi e delle potenzialità relativi ai testi della industria culturale. Autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità di apprendimento verranno sviluppate attraverso il lavoro autonomo e di approfondimento svolto dagli studenti, tramite discussioni in aula su alcuni temi proposti dal docente. L'esame finale mira a verificare i risultati di apprendimento attesi in relazione alle dinamiche di conoscenza e comprensione, di presentazione critica di concetti, prospettive teoriche, ambiti di discussione e di ricerca empirica riguardanti il tema degli aspetti comunicativi di alcuni ambiti dell'industria culturale così come illustrato durante il corso.
L'esame è scritto, e si compone di 3 domande aperte (una per modulo) che hanno la funzione di verificare 2 aspetti. Il primo aspetto che si intende verificare è la conoscenza di base dei principali nodi teorici della materia; il secondo aspetto è la capacità critica di utilizzare le conoscenze apprese a partire da e per affrontare questioni di carattere pratico. La formulazione delle domande intende in particolare verificare la capacità di rielaborazione personale e critica da parte dello studente dei materiali appresi.
L'esame è scritto, e si compone di 3 domande aperte (una per modulo) che hanno la funzione di verificare 2 aspetti. Il primo aspetto che si intende verificare è la conoscenza di base dei principali nodi teorici della materia; il secondo aspetto è la capacità critica di utilizzare le conoscenze apprese a partire da e per affrontare questioni di carattere pratico. La formulazione delle domande intende in particolare verificare la capacità di rielaborazione personale e critica da parte dello studente dei materiali appresi.
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente:
Boni Federico
Turni:
Turno
Docente:
Boni FedericoSiti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì ore 16-18. Attenzione: il ricevimento in presenza è momentaneamente sospeso; in caso di necessità inviare una mail al docente.
Stanza 13 Sopralzo