Metodi di analisi degli ecosistemi
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso fornisce conoscenze sulle modalità di reperimento, raccolta e analisi di dati ambientali (geologia, geomorfologia, pedologia, flora e vegetazione, zoologia, idrobiologia). Il corso si prefigge inoltre di insegnare come rispondere a specifiche richieste di studi abientali da parte di enti preposti alla gestione del territorio
Risultati apprendimento attesi
Impostazione e realizzazione di uno studio ambientale dalla raccolta dati alla stesura di una relazione tecnica
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
annuale
Programma
Reperimento di dati relativi alla componente abiologica del territorio (substrato geologico, formazioni superficiali, forme del rilievo, suoli), elaborazione e produzione di carte tematiche delle diverse proprietà per l'analisi, la valorizzazione e la tutela del territorio:
· Reperimento, analisi e rappresentazione cartografica di dati geologici, geomorfologici e geopedologici, sia attraverso rilevamenti di terreno che tramite analisi da remoto (es. fotointerpretazione, telerilevamento, utilizzo di geoportali e applicativi WebGIS).
· Land evaluation e sue implicazioni nella gestione del territorio.
· La geopedologia degli ecosistemi.
Accenni alla valutazione di scenari di rischio geomorfologico e geoarcheologico.
Raccolta di dati iconografici, anche storici, per la valutazione, valorizzazione e tutela dei siti di interesse geomorfologico e per lo studio dell'evoluzione del paesaggio.
Reperimento, gestione ed elaborazione di dati meteorologici; creazione ed analisi di serie climatiche storiche come supporto alla gestione e alla pianificazione del territorio.
Reperimento dati relativi alla componente biologica del territorio, elaborazione dati e produzione carte tematiche per la gestione del territorio.
· Il Bioclima: dai dati climatici agli indici bioclimatici, soglie bioclimatiche e vegetazione potenziale.
· Reperimento dei dati vegetazionali dai database esistenti. Rilevamento e analisi di dati botanici: flora e vegetazione.
· Cartografia della vegetazione e delle serie di vegetazione, cartografia storica e cartografia floristica. Carte derivate.
· Calcolo degli indici di qualità floristico-vegetazionale e carte della qualità e della naturalità della vegetazione.
· Indici di qualità del paesaggio nella gestione del territorio; bioindicatori vegetali.
· Elementi di normativa e gestione delle aree protette: le direttive CEE Habitat e Uccelli. La rete Natura 2000; i piani di gestione dei siti Natura 2000 e la cartografia degli habitat.
· Mammiferi, uccelli, anfibi, rettili e insetti come indicatori di qualità ambientale
· Il reperimento dei dati ornitologici ed erpetologici e gli atlanti locali
· Le reintroduzioni animali: problemi di conservazione e gestione
· Stato ecologico delle acque e carta delle vocazioni ittiche
· Reperimento, analisi e rappresentazione cartografica di dati geologici, geomorfologici e geopedologici, sia attraverso rilevamenti di terreno che tramite analisi da remoto (es. fotointerpretazione, telerilevamento, utilizzo di geoportali e applicativi WebGIS).
· Land evaluation e sue implicazioni nella gestione del territorio.
· La geopedologia degli ecosistemi.
Accenni alla valutazione di scenari di rischio geomorfologico e geoarcheologico.
Raccolta di dati iconografici, anche storici, per la valutazione, valorizzazione e tutela dei siti di interesse geomorfologico e per lo studio dell'evoluzione del paesaggio.
Reperimento, gestione ed elaborazione di dati meteorologici; creazione ed analisi di serie climatiche storiche come supporto alla gestione e alla pianificazione del territorio.
Reperimento dati relativi alla componente biologica del territorio, elaborazione dati e produzione carte tematiche per la gestione del territorio.
· Il Bioclima: dai dati climatici agli indici bioclimatici, soglie bioclimatiche e vegetazione potenziale.
· Reperimento dei dati vegetazionali dai database esistenti. Rilevamento e analisi di dati botanici: flora e vegetazione.
· Cartografia della vegetazione e delle serie di vegetazione, cartografia storica e cartografia floristica. Carte derivate.
· Calcolo degli indici di qualità floristico-vegetazionale e carte della qualità e della naturalità della vegetazione.
· Indici di qualità del paesaggio nella gestione del territorio; bioindicatori vegetali.
· Elementi di normativa e gestione delle aree protette: le direttive CEE Habitat e Uccelli. La rete Natura 2000; i piani di gestione dei siti Natura 2000 e la cartografia degli habitat.
· Mammiferi, uccelli, anfibi, rettili e insetti come indicatori di qualità ambientale
· Il reperimento dei dati ornitologici ed erpetologici e gli atlanti locali
· Le reintroduzioni animali: problemi di conservazione e gestione
· Stato ecologico delle acque e carta delle vocazioni ittiche
Prerequisiti
Conoscenze base di geografia fisica, geologia, geomorfologia, botanica, zoologia, ecologia, statistica, sistemi infomativi territoriali
Metodi didattici
Lezioni frontali e lezioni pratiche su campo. E' obbligatoria la frequenza ad almeno il 50% delle lezioni su campo
Materiale di riferimento
Le slides de corso vengono fornite agli studenti sul sito Ariel. Specifici materiali vengono consigliati durante il corso e sono disponibili sul sito Ariel
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste nella redazione di una relazione relativa ad un'area geografica scelta dallo studente all'inizio del corso. La relazione è il risultato di una raccolta ed elaborazione di dati naturalistici pubblicati in letteratura o reperibili presso fonti varie indicate durante il corso e/o raccolti originalmente dallo studente. La relazione potrà essere lunga al massimo 30 pagine più gli allegati (cartografia e tabelle) redatti secondo le modalità illustrata a lezione.
La relazione verrà caricata dallo studente tramite il sito Ariel del corso entro i termini stabiliti (in genere 7 giorni prima della data d'esame), verrà valutata dai docenti del corso e verrà presentata dallo studente all'orale con una breve presentazione in power point (massimo 10 slides), la cui struttura verrà spiegata a lezione e messa a disposizione sul sito del corso.
Verrà valutata la capacità di raccogliere, elaborare criticamente e sintetizzare dati naturalistici ed esporli e discuterli in modo corretto, coerente ed efficace. Il voto è espresso in trentesimi.
La relazione verrà caricata dallo studente tramite il sito Ariel del corso entro i termini stabiliti (in genere 7 giorni prima della data d'esame), verrà valutata dai docenti del corso e verrà presentata dallo studente all'orale con una breve presentazione in power point (massimo 10 slides), la cui struttura verrà spiegata a lezione e messa a disposizione sul sito del corso.
Verrà valutata la capacità di raccogliere, elaborare criticamente e sintetizzare dati naturalistici ed esporli e discuterli in modo corretto, coerente ed efficace. Il voto è espresso in trentesimi.
BIO/03 - BOTANICA AMBIENTALE E APPLICATA - CFU: 3
BIO/07 - ECOLOGIA - CFU: 5
GEO/04 - GEOGRAFIA FISICA E GEOMORFOLOGIA - CFU: 4
BIO/07 - ECOLOGIA - CFU: 5
GEO/04 - GEOGRAFIA FISICA E GEOMORFOLOGIA - CFU: 4
Esercitazioni pratiche con elementi di teoria: 36 ore
Lezioni: 72 ore
Lezioni: 72 ore
Docenti:
Bollati Irene Maria, Caccianiga Marco Stefano, Rubolini Diego, Senese Antonella, Tremolada Paolo Carlo Maria, Trombino Luca
Turni:
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento concordato via e-mail
Stanza 54 o 59, piano primo
Ricevimento:
Lunedi-Venerdi su appuntamento telefonico o via mail
2 piano torre C dipartimento di Bioscienze
Ricevimento:
Per appuntamenti, si prega di contattare preventivamente il docente via email
Via Celoria 26, piano 6 torre C
Ricevimento:
su appuntamento
Ricevimento:
Su appuntamento
Nel proprio ufficio, Via Mangiagalli 34, 2° piano, stanza 77