Methodologies for music education

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ART/07
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
The course brings to attention the formative, communicative and inclusive value of musical practice. The first theoretical part will focus on the acquisition of the fundamentals of musical language, in its declinations relating to the physical and perceptive characteristics of sound, notation, grammar and forms. Practical examples centred on the didactics of each of these foundational elements of music will provide a first concrete context for the development of targeted educational actions. The second part will cover knowledge of the main (historical and contemporary) approaches to the transmission and enhancement of musical skills in a multicultural context. The course also wishes to give space to the design of learning experiences based in particular on listening.
Risultati apprendimento attesi
At the end of the lessons the students will know how to use the specific terminology of the subject; they will have acquired a basic knowledge of musical language and forms, didactic orientations, methods and approaches to listening. Thanks also to the exercises carried out during the course, the students will be able to associate appropriate musical proposals with the various educational contexts, constructing learning units autonomously and arguing their own didactic and methodological choices.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
ntroduzione al linguaggio della musica
· Caratteristiche percettive e fisiche del suono. Altezza, intensità, timbro, armonici, profilo del suono, rumore
· Didattica dell'altezza, intensità e timbro
· Pulsazione, ritmo, metro, musiche non metriche
· Didattica della durata
· Grammatica e morfologia della musica: notazione, scala occidentale e scale extraeuropee, musiche basate sul timbro
· Forme musicali principali dall'antichità ad oggi
· Voce e strumenti musicali

Lo sviluppo delle abilità musicali: teorie e approcci
· Le teorie dello sviluppo dell'apprendimento musicale di Gordon, Delalande, Tafuri
· Didattica della musica nel Novecento
· Prospettive della didattica da un punto di vista transculturale e inclusivo

Attività di laboratorio

Creazione unità di apprendimento
Prerequisiti
Nessun particolare requisito è previsto.
Metodi didattici
Lezioni frontali con slides powerpoint e video integrati. Discussione e analisi critica degli argomenti proposti. Ascolti guidati. Esercitazioni.
Materiale di riferimento
- BIASUTTI, Michele, Elementi di didattica della musica : strumenti per la scuola dell'infanzia e primaria, Roma, Carocci, 2015.
- CAFORIO, Cosimo - Benedetto PASSANNANTI, L'alfabeto dell'ascolto. Elementi di grammatica musicale, Roma, Carocci, 2006
- CUOMO, Carla, Dall'ascolto all'esecuzione. Orientamenti per la Pedagogia e la Didattica
della musica, Milano, Franco Angeli, 2018. [cap. 3: Pedagogia e didattica della musica]
- Dauphin Claude, Didattica della musica nel Novecento, in Enciclopedia della musica, vol. 2 "Il
sapere musicale", Torino, Einaudi, 2002, pp. 785-803
- FACCI Serena, Multiculturalismo nell'educazione musicale, in Enciclopedia della musica, vol. 2 "Il sapere musicale", Torino, Einaudi, 2002, pp. 863-879

Fanno inoltre parte della bibliografia due articoli a scelta da una lista che sarà consegnata a inizio lezioni dalla docente.

Ulteriori titoli saranno suggeriti durante il corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto di verifica dei contenuti del programma.
La determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi: - conoscenza dell'argomento e padronanza dei concetti e delle definizioni; - chiarezza e proprietà d'espressione; - capacità di sintesi e di elaborazione delle informazioni acquisite
- partecipazione attiva alle lezioni
- presentazione orale svolta durante il corso
Ogni studente dovrà tenere una breve presentazione nel corso delle lezioni, precedentemente concordata con la docente. Questa presentazione sarà parte della valutazione finale.
L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore