Meccanica e meccanizzazione agricola

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
AGR/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Fornire gli elementi pratici e fondamentali delle Macchine Agricole, dai suoi aspetti generali alla descrizione funzionale e operativa del trattore, ai criteri di accoppiamento con le diverse operatrici. Definire gli elementi di classificazione, i criteri di scelta e di impiego razionale delle principali Macchine Operatrici.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza del Trattore e delle Macchine Operatrici, delle relative caratteristiche tecnico-funzionali, delle prestazioni fornite in termini di quantità e qualità del lavoro eseguito, dei criteri di scelta e di efficace organizzazione nel contesto operativo di riferimento.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
PARTE GENERALE: Rendimento del motore endotermico (ciclo Diesel). Indici di meccanizzazione. Capacità di lavoro. Costo delle operazioni agricole. (indicativamente 0,5 CFU).
TRATTORE - Trasmissione del moto. Catena cinematica motore-ruote motrici. Organi di propulsione/sostegno. Resistenza all'avanzamento. Resistenza alla lavorazione. Aderenza. Organi di accoppiamento con le macchine operatrici. Accoppiamento trainante e portante. Bilancio della potenza motore. Criteri di scelta operativa. (indicativamente 1,5 CFU).
MACCHINE OPERATRICI - Macchine per: lavorazione del terreno, preparazione del letto di semina, semina, concimazione minerale e organica, distribuzione dei fitofarmaci, produzione foraggi affienati e cereali foraggeri, raccolta granella. (indicativamente 4,0 CFU).
Prerequisiti
Conoscenze nei settori della Meccanica, della Meccanizzazione Agricola risultano utili per gli studenti che intendono seguire il corso. Non sussitono differenze fra studenti frequentanti e non frequentati.
Metodi didattici
L'insegnamento ha una durata in 64 ore e segue l'orario stabilito dalla Segreteria Didattica per il Corso di Laurea. I 6 CFU totali sono composti in 4 CFU di Lezioni Frontali e 2 CFU di Esercitazioni di Aula. La didattica è erogata mediante la proiezione di slides. La frequenza al corso è consigliata.
Materiale di riferimento
Il materiale impiegato durante il corso (lezioni frontali, esercitazioni di aula) nonchè presentazioni per l'approfondimento di alcuni argomenti, tabelle e documenti bibliografici è disponibile in formato .pdf sulla piattaforma didattica di Ateneo.
Testi di riferimento (non obbligatori e disponibili in biblioteca di Facoltà):
- "Meccanica e Meccanizzazione Agricola" , di L. Bodria, G. Pellizzi, P. Piccarolo, EDAGRICOLE, ISBN: 978-88-506-5413-0
- "Meccanica e Meccanizzazione dei Processi Produttivi Agricoli", di M. Lazzari, F. Mazzetto, REDA, ISBN: 978-88-836-1285-5
- "Esercizi di Meccanica Agraria", di M. Fiala, CUSL, ISBN: 88-8132-249-8
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame è scritta, includendo anche aspetti di calcolo. A tal fine, durante il corso sono svolti esercizi finalizzati alla risoluzione di problemi tecnici riscontrabili nella pratica operativa e al superamento dell'esame. I criteri di valutazione mirano a verificare - attraverso una serie di domande sui diversi argomenti e la risoluzione di esercizi specifici - il grado di conoscenza complessiva acquisita dallo studente. La valutazione, riferita all'intero corso, è effettuata in trentesimi.
Studentesse e studenti con DSA o disabilità sono pregate/i di contattare via mail il docente almeno15 giorni prima della data di esame prevista per concordare le eventuali misure individualizzate. Nella mail indirizzata al docente è necessario mettere in CC i rispettivi Servizi di Ateneo: [email protected] (per studenti con DSA) o [email protected] (per studenti con disabilità).
AGR/09 - MECCANICA AGRARIA - CFU: 6
Esercitazioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore
Docente: Fiala Marco
Turni:
Turno
Docente: Fiala Marco
Docente/i
Ricevimento:
Dal Lunedì al Mercoledì, h.14.00-16.00 (su appuntamento)
Dipartimento Scienze Agrarie Ambientali. Produzione, Territorio, Agroenergia