Marketing politico e ideologie nella storia

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Al di là di una visione mercatistica, la costruzione dell'offerta politica prende oggi le mosse da un'attenta e approfondita analisi delle istanze privilegiate dai cittadini e dei valori culturali che le sostengono - là dove risiedono le ideologie - per elaborare un articolato progetto da proporre all'elettorato, finalizzato a durare nel tempo. Gli obiettivi che si pone il corso sono pertanto quelli di superare lo scenario politico del nostro presente, cogliendo l'evoluzione storica del marketing politico e dell'elaborazione progettuale, prendendo le mosse dalle riflessioni di Melchiorre Gioia e Carlo Cattaneo, di Antonio Gramsci e Vilfredo Pareto, che - nel quadro della loro speculazione teorica e dottrinaria - affrontarono il tema delle ideologie politiche.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente dovrà padroneggiare con destrezza i principi del marketing politico e conoscere in profondità l'evoluzione storica delle ideologie. Ciò gli trasmetterà la capacità di discernere le proposte improvvisate che poggiano su fragili basi da quelle più robuste, articolate e complesse, dotate di una specifica identità politica e destinate a durare nel tempo.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Al di là di una visione mercatistica, la costruzione dell'offerta politica prende oggi le mosse da un'attenta e approfondita analisi delle istanze privilegiate dai cittadini e dei valori culturali che le sostengono - là dove risiedono le ideologie - per elaborare un articolato progetto da proporre all'elettorato, finalizzato a raccogliere il consenso e a durare nel tempo. Ben oltre lo scenario del nostro presente, il corso punterà ad approfondire l'evoluzione storica delle ideologie politiche e come sono state utilizzate in termini elettorali, prendendo le mosse dalle riflessioni di Melchiorre Gioia e Carlo Cattaneo, di Antonio Gramsci e Vilfredo Pareto. Nel quadro della loro speculazione teorica e dottrinaria, tutti e quattro affrontarono il tema delle ideologie politiche e della loro evoluzione storica. Lo sguardo si allargherà poi alle grandi famiglie ideologiche del Novecento: dall'anarchismo al liberalismo, dal socialismo al fascismo, dal totalitarismo al pacifismo, dal regionalismo al federalismo.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Per la parte istituzionale: Gli "ismi" della politica, a cura di A. D'Orsi, Viella, Roma 2010; Il candidato vincente. Le campagne elettorali che hanno cambiato il mondo, a cura di G. Diamanti e Youtrend, Utet, Torino 2021

Per la parte monografica: S.B. Galli, Regionalismo e autonomia, Utet, Torino 2024 (in corso di pubblicazione)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A-B
SPS/02 - STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

Unita' didattica C
SPS/02 - STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Vecchio settore A, terzo piano, stanza 14