Marketing nel settore della salute
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire le logiche e gli strumenti concettuali per comprendere l'evoluzione recente dei confini settoriali e delle dinamiche competitive proprie del settore healthcare, a partire dalle strategie e dalle politiche adottate dai diversi soggetti pubblici e privati che interagiscono tra loro, con il fine ultimo di soddisfare le aspettative dei pazienti.
Il settore dei servizi per la salute è alquanto articolato e interconnesso con le dinamiche proprie del settore farmaceutico, nonché fortemente interessato dall'impatto delle nuove tecnologie non solo per quanto concerne la gestione dei flussi informativi relativi ai pazienti, ma anche se non soprattutto a livello di ricerca e produzione di farmaci sempre più personalizzati, grazie all'intelligenza artificiale; di modalità di erogazione dei servizi, in virtù della telemedicina; o di diagnostica e chirurgia, grazie alle tecnologie immersive.
Si tratta ad evidenza di uno dei settori di attività più attrattivi, in quanto caratterizzati dai più significativi tassi di crescita e di innovazione, peraltro costanti nonostante le diverse crisi finanziarie. In questo contesto, l'ingresso di nuovi attori e la necessità di investimenti sempre più significativi in nuove tecnologie e competenze ha aumentato il livello e il tipo di competizione, rendendo indispensabile la capacità di sviluppare strategie e politiche efficaci per relazionarsi non solo con il "mercato" finale dei pazienti (b2c), ma anche con le differenti tipologie di partner professionali e tecnologici necessari (b2b).
Il corso intende quindi offrire innanzitutto un inquadramento dell'ampio settore healthcare, con particolare riguardo alla realtà italiana ed europea, evidenziando i principali comparti e le dinamiche competitive più significative, per approfondire poi le specificità del marketing dei servizi sanitari sia dal punto di vista strategico che operativo, attraverso anche l'analisi di casi concreti.
Il settore dei servizi per la salute è alquanto articolato e interconnesso con le dinamiche proprie del settore farmaceutico, nonché fortemente interessato dall'impatto delle nuove tecnologie non solo per quanto concerne la gestione dei flussi informativi relativi ai pazienti, ma anche se non soprattutto a livello di ricerca e produzione di farmaci sempre più personalizzati, grazie all'intelligenza artificiale; di modalità di erogazione dei servizi, in virtù della telemedicina; o di diagnostica e chirurgia, grazie alle tecnologie immersive.
Si tratta ad evidenza di uno dei settori di attività più attrattivi, in quanto caratterizzati dai più significativi tassi di crescita e di innovazione, peraltro costanti nonostante le diverse crisi finanziarie. In questo contesto, l'ingresso di nuovi attori e la necessità di investimenti sempre più significativi in nuove tecnologie e competenze ha aumentato il livello e il tipo di competizione, rendendo indispensabile la capacità di sviluppare strategie e politiche efficaci per relazionarsi non solo con il "mercato" finale dei pazienti (b2c), ma anche con le differenti tipologie di partner professionali e tecnologici necessari (b2b).
Il corso intende quindi offrire innanzitutto un inquadramento dell'ampio settore healthcare, con particolare riguardo alla realtà italiana ed europea, evidenziando i principali comparti e le dinamiche competitive più significative, per approfondire poi le specificità del marketing dei servizi sanitari sia dal punto di vista strategico che operativo, attraverso anche l'analisi di casi concreti.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze e gli strumenti analitici appresi per:
· Recepire la natura dell'evoluzione in atto nel settore healthcare e di comprenderne le ricadute sul piano competitivo, per le imprese nei diversi comparti di attività;
· Comprendere la distinzione tra marketing strategico e operativo e la rilevanza del marketing dei servizi per una corretta implementazione nel settore;
· Identificare le metodologie di analisi della domanda, finale e intermedia, per una corretta definizione di qualsiasi strategia o politica di marketing;
· Definire e valutare le strategie di marketing in termini di obiettivi di posizionamento, targeting e innovazione di un'impresa che opera nel mercato della salute;
· Strutturare un marketing plan nel mercato dell'Healthcare
· Riconoscere i nessi causali tra valore per il cliente, customer satisfaction, ampiezza e qualità delle relazioni di mercato e valore di impresa
· Recepire la natura dell'evoluzione in atto nel settore healthcare e di comprenderne le ricadute sul piano competitivo, per le imprese nei diversi comparti di attività;
· Comprendere la distinzione tra marketing strategico e operativo e la rilevanza del marketing dei servizi per una corretta implementazione nel settore;
· Identificare le metodologie di analisi della domanda, finale e intermedia, per una corretta definizione di qualsiasi strategia o politica di marketing;
· Definire e valutare le strategie di marketing in termini di obiettivi di posizionamento, targeting e innovazione di un'impresa che opera nel mercato della salute;
· Strutturare un marketing plan nel mercato dell'Healthcare
· Riconoscere i nessi causali tra valore per il cliente, customer satisfaction, ampiezza e qualità delle relazioni di mercato e valore di impresa
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Programma
Il programma del corso è diviso idealmente tre parti.
La prima è dedicata alla comprensione dello scenario e di come le nuove tecnologie stanno contribuendo a modificare la struttura e le dinamiche competitive del settore health&pharma. In questo senso, una particolare attenzione viene dedicata all'evoluzione della domanda, sia in termini quantitativi che qualitativi.
La seconda parte è dedicata a come il marketing strategico ed operativo in generale e quello specifico del marketing dei servizi fornisca un contributo essenziale a qualsiasi azienda sanitaria o impresa nel settore della salute per definire il prorpio posizionamento e il rapporto con il mercato, considerando tutte le specificità attinenti a un bene così particolare come la presa in carico e il mantenimento della salute delle persone. In questa ottica, il marketing dei servizi è indipensabile nella progettazione dell'offera di prestazioni nell'ottica della domanda e di tutti quei processi di backend necessari all'erogazione dei servizi ai pazienti in modo efficace ed efficiente.
La terza ed ultima parte, infine, approfondisce come il marketing streategico ed operativo delle aziende del settore salute si declini in modo differenziato rispettivamente nel settore delle aziende sanitarie e delle imprese del settore farmaceutico, lungo l'intero processo di produzione e di distribuzione.
Ulteriori indicazioni relative al programma verranno pubblicate sul sito internet https://myariel.unimi.it.
La prima è dedicata alla comprensione dello scenario e di come le nuove tecnologie stanno contribuendo a modificare la struttura e le dinamiche competitive del settore health&pharma. In questo senso, una particolare attenzione viene dedicata all'evoluzione della domanda, sia in termini quantitativi che qualitativi.
La seconda parte è dedicata a come il marketing strategico ed operativo in generale e quello specifico del marketing dei servizi fornisca un contributo essenziale a qualsiasi azienda sanitaria o impresa nel settore della salute per definire il prorpio posizionamento e il rapporto con il mercato, considerando tutte le specificità attinenti a un bene così particolare come la presa in carico e il mantenimento della salute delle persone. In questa ottica, il marketing dei servizi è indipensabile nella progettazione dell'offera di prestazioni nell'ottica della domanda e di tutti quei processi di backend necessari all'erogazione dei servizi ai pazienti in modo efficace ed efficiente.
La terza ed ultima parte, infine, approfondisce come il marketing streategico ed operativo delle aziende del settore salute si declini in modo differenziato rispettivamente nel settore delle aziende sanitarie e delle imprese del settore farmaceutico, lungo l'intero processo di produzione e di distribuzione.
Ulteriori indicazioni relative al programma verranno pubblicate sul sito internet https://myariel.unimi.it.
Prerequisiti
E' auspicabile che gli studenti abbiamo le conoscenze di base di marketing.
Metodi didattici
- Lezioni frontali
- Testimonianze in aula
- Analisi casi studio /incidents
- Project work di gruppo
Parallelamente alle lezioni frontali durante il corso vengono analizzati casi di studio/incidents su reali problematiche aziendali di marketing e attivati project work in team di approfondimento sul campo.
L'insieme di tali modalità consente non solo di verificare empiricamente le conoscenze acquisite durante il corso, ma di sviluppare competenze e soft skill particolarmente utili in ottica lavorativa.
- Testimonianze in aula
- Analisi casi studio /incidents
- Project work di gruppo
Parallelamente alle lezioni frontali durante il corso vengono analizzati casi di studio/incidents su reali problematiche aziendali di marketing e attivati project work in team di approfondimento sul campo.
L'insieme di tali modalità consente non solo di verificare empiricamente le conoscenze acquisite durante il corso, ma di sviluppare competenze e soft skill particolarmente utili in ottica lavorativa.
Materiale di riferimento
- Lucidi a cura del docente a.a. 2024/25 (https://myariel.unimi.it)
- Raccolta di letture & paper a cura dei docenti
- Wirtz J., Lovelock C., Iacovone L., 2024, Services marketing: Persone, Tecnologie, Strategie, 9a Edizione, Gruppo Maggioli Editore, Forthcoming
- Lettura consigliata, per una visione internazionale: Eric N. Berkowitz, 2021, Essential of Health Care Marketing, Jones & Bartlett Learning
- Raccolta di letture & paper a cura dei docenti
- Wirtz J., Lovelock C., Iacovone L., 2024, Services marketing: Persone, Tecnologie, Strategie, 9a Edizione, Gruppo Maggioli Editore, Forthcoming
- Lettura consigliata, per una visione internazionale: Eric N. Berkowitz, 2021, Essential of Health Care Marketing, Jones & Bartlett Learning
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Studenti frequentanti
Gli studenti frequentanti sono valutati sulla base di una prova scritta (che pesa il 80% del voto finale) e un lavoro di gruppo (che pesa il 20% del voto finale).
- Lavoro di gruppo: individuazione e approfondimento di case-history significative sul piano strategico ed operativo, con il supporto di un'attività di ricerca sul campo, sotto la supervisione dei docenti;
- La prova scritta si basa sul contenuto e sul lavoro svolto in aula durante le lezioni, sul materiale didattico, le testimonianze aziendali ed è costituita da domande aperte.
Studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti sono valutati sulla base di un esame scritto.
Il programma d'esame riguardano sia il materiale didattico indicato dai docenti, sia le slides del corso. L'esame è costituito da domande aperte.
La prova scritta pesa il 100% del voto finale.
Gli studenti frequentanti sono valutati sulla base di una prova scritta (che pesa il 80% del voto finale) e un lavoro di gruppo (che pesa il 20% del voto finale).
- Lavoro di gruppo: individuazione e approfondimento di case-history significative sul piano strategico ed operativo, con il supporto di un'attività di ricerca sul campo, sotto la supervisione dei docenti;
- La prova scritta si basa sul contenuto e sul lavoro svolto in aula durante le lezioni, sul materiale didattico, le testimonianze aziendali ed è costituita da domande aperte.
Studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti sono valutati sulla base di un esame scritto.
Il programma d'esame riguardano sia il materiale didattico indicato dai docenti, sia le slides del corso. L'esame è costituito da domande aperte.
La prova scritta pesa il 100% del voto finale.
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docenti:
Iacovone Laura Rita, Orlandi Glauco
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
Ricevimenti su CANALE TEAMS "RICEVIMENTI" (su appuntamento, per la gestione riunioni virtuali) MERCOLEDI h1430 [verificare sempre CHI e DOVE, in caso di avvisi urgenti]
su OFFICE365-TEAMS [stanza 6 - II Piano]