Marketing e strategie d'impresa
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso si propone l'obiettivo di fornire agli studenti le basi fondamentali di competenza e conoscenza del funzionamento dei mercati secondo logiche di analisi e configurazione di strategie adatte a fronteggiare la competizione in forme cooperative tra i molteplici soggetti dell'impresa, interni ed esterni e integrando risorse materiali e immateriali. Obiettivi del corso sono quelli di fornire la formazione di capacità di analisi dei mercati e di sviluppo di competenze di valutazione delle loro trasformazioni con particolare attenzione alle innovazioni post-fordiste dal lato della produzione e del consumo così come delle aspettative derivanti dall'uso diffuso di device digitali. Da questo punto di vista verranno esplorati i mondi dei prodotti digitali e del marketing digitale che li accompagnano per lo sviluppo di relazioni interattive e di community che ne derivano lungo processi di co-innovazione (e open-innovation) dove l'utente viene coinvolto direttamente nella creazione di valore. Verranno lungo questa traiettoria analizzate le dinamiche evolutive dei social media e di Internet e gli strumenti dedicati alla gestione di un'eco-sistema di business e sociale sempre più integrato con approfondimenti delle principali tecniche di analisi di questi mercati complessi e delle loro piattaforme di erogazione. Da qui la valutazione dell'impatto trasformativo sul marketing - in senso relazionale - dei prodotti e dei servizi ereditati dal fordismo maturo sempre più influenzato dalla transizione alla digitalizzazione anche con le prospettive aperte dai cambiamenti recenti dell'Industry 4.0 che stanno mutando in profondità la natura delle attività manifatturiere standard, i rapporti con l'utenza finale e intermedia, e i modelli organizzativi (da push a pull). Cambiamenti in corso che stanno mutando - con la catena del valore digitale - le forme stesse di posizionamento e i concetti di segmentazione e di branding così come quelli di strategia e di concorrenza nel quadro dei processi di globalizzazione e trans-nazionalizzazione.
Risultati apprendimento attesi
I risultati attesi del processo formativo attengono in primo luogo allo sviluppo di competenze adeguate ad analizzare la dinamica e la struttura dei mercati negli impatti tra canali digitali e off-line. In secondo luogo, riferiscono all'implementazione di competenze sperimentali di valutazione delle strategie con metodi quali-quantitativi seguendo sia case studies che approcci come la network analysis
Periodo: Terzo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
Programma
Il corso si focalizza sulla funzione strategica nell'ambito delle imprese e, in particolare, sul marketing ed il marketing management. Nella prima parte si comprenderanno le conoscenze relative al concetto di impresa, di business, di settore e di valore competitivo. Nella seconda parte, quella core del corso, si svilupperà un approfondimento sulla funzione strategica del marketing all'interno dell'impresa, con focus sulle modalità in cui le imprese possono analizzare la domanda di mercato, sulle dinamiche del comportamento d'acquisto di consumatori, sulle logiche ed i metodi mediante i quali sono condotte le ricerche di marketing, sul processo di analisi e definizione delle strategie di marketing con riferimento alla trilogia segmentazione-targeting-posizionamento, sul marketing mix. In generale, il corso permetterà di comprendere il sistema d'impresa e le modalità attraverso le quali il marketing esplica la propria influenza sulle esperienze di consumo, alla luce dei cambiamenti intervenuti nella attuale società globalizzata. Terza Parte : cenni di strategie di sostenibilità, CSR, ESG investments nel quadro dei 17 SDGs delle Nazioni Unite
Prerequisiti
Frequenza di un corso propedeutico di economia aziendale, o di micro-economia, oppure di economia dell'organizzazione industriale, o di management.
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussioni, casi studio, slides (in TEAMS), guest speakers per approfondimenti, business game, lavoro di gruppo (dedicati ai frequentanti). Per gli studenti non frequentanti slides (in TEAMS) e libri suggeriti.
Materiale di riferimento
Pilotti (2019), Organizzazioni Emotive (creative e intelligenti); Mc Graw Hill Italia
Pilotti, Rinolfi (2023), Management e Governance dell'Ambiente, delle risorse umane e naturali; Volume Primo; slides of the course.
Pilotti, Rinolfi (2023), Management e Governance dell'Ambiente, delle risorse umane e naturali; Volume Primo; slides of the course.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto con domande multiple choice. Per i frequentanti valutazione di lavori di gruppo + business game+ esame scritto finale (ripetibile nel primo appello dopo il corso).
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente:
Pilotti Luciano
Turni:
Turno
Docente:
Pilotti LucianoDocente/i
Ricevimento:
giovedi 13.00 - 16.00.
Studio docente - 1st floor - room 10 , Via Celoria 2