Marketing del territorio
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento di Marketing è la scienza che affianca l'economia nel favorire e veicolare la funzione delle vendite in ogni tipo di intrapresa. Il Marketing territoriale è la disciplina che studia il territorio e il mercato dei possibili investitori, con lo scopo di rilevare dati e informazioni utili alla definizione e all'attuazione di un piano di Mkt strategico. Attraverso gli stakeholeders interni, si analizza l'attrattività del contesto territoriale. Le diverse unità territoriali, come un'impresa, sono coinvolte in un processo di crescente competizione, che impone la costruzione, la difesa e l'accrescimento di vantaggi competitivi territoriali, condivisi e o creati da operatori pubblici e privati. L'insegnamento è incentrato sull'analisi della promozione e vendita delle emergenze territoriali. Questo aspetto è utile a veicolare nuovi investimenti i quali, senza stravolgere l'ambiente e la cultura, rafforzano la competitività nella prospettiva di accrescere il tasso di occupazione e, quindi, il benessere sociale. Parole chiave: competizione tra territori, nuovi investitori e nuove imprese, ottimizzare le risorse di cui il territorio dispone, migliorare la qualità di vita della comunità locale, promuovere i valori e l'immagine del territorio.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: Al termine del corso lo studente conosce: la metodologia per analizzare le componenti territoriali in grado di rendere appetibile un territorio rispetto ad altri. Attraverso l'analisi SWOT si possono individuare le azioni di strategia economica più performanti. A tal fine sono fornite le chiavi interpretative per l'utilizzo efficace della nutrita bibliografia esistente.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: A fine corso lo studente è in grado di: padroneggiare la strumentazione per analizzare le componenti territoriali: patrimonio artistico-culturale ed ambientale. Realizzare una disamina ragionata delle diverse componenti attraverso l'analisi SWOT. Al termine di questi processi sapranno stilare un Piano di Marketing Territoriale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: A fine corso lo studente è in grado di: padroneggiare la strumentazione per analizzare le componenti territoriali: patrimonio artistico-culturale ed ambientale. Realizzare una disamina ragionata delle diverse componenti attraverso l'analisi SWOT. Al termine di questi processi sapranno stilare un Piano di Marketing Territoriale.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il programma è suddiviso in tre parti principali. Prima Parte relativa a concetti e scenari evolutivi del marketing territoriale e gli impatti di sostenibilità ambientale sul valore. La Seconda Parte è relativa allo sviluppo delle pratiche di governance e management di marketing territoriale dei STL (sistemi territoriali locali) e SWOT analysis delle risorse ambientali e di sostenibilità e connessi elementi di pianificazione. La Terza Parte è inerente l'analisi e valutazione di macro-oggetti di analisi territoriale: città e sistemi urbani, aree distrettuali, aree turistiche e aree di montagna.
Prerequisiti
E' suggerita la frequenza preliminare di un corso di management o marketing, oppure alternativamente di un corso di economia o di management
Metodi didattici
Il metodo didattico è di tipo sperimentale e interattivo con una classe dinamica mobilitata attraverso lavori di gruppo settimanali su case studies e data analisys e gruppi di discussione su tematiche specifiche.
Materiale di riferimento
L.Pilotti e CA Rinolfi (2022), Management e Governance dell'Ambiente e valorizzazione delle risorse naturali e umane; Wolters Kluwer, Vol. 1 e 2
Slides disponibili sulla piattaforma TEAMS del corso con altri materiali di lavoro e analisi
Slides disponibili sulla piattaforma TEAMS del corso con altri materiali di lavoro e analisi
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'apprendimento sarà valutato attraverso test scritti multiple choice alla fine del corso per tutti gli studenti e - additivamente - per gli studenti frequentanti - la valutazione dei lavori di gruppo d'aula settimanali oltre alle presentazioni di case studies.
Docente/i
Ricevimento:
giovedi 13.00 - 16.00.
Studio docente - 1st floor - room 10 , Via Celoria 2