Management e operations dei servizi sanitari

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SECS-P/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi dell'insegnamento si propongono di sviluppare le conoscenze sugli approcci, i metodi e gli strumenti di applicazione della gestione operativa nelle aziende sanitarie. In particolare, saranno forniti agli studenti:
· approcci, metodologie di analisi e strumenti relativi alla gestione operativa e alla gestione per processi nelle aziende sanitarie.
· approcci, metodi e strumenti per l'applicazione dei principi del value based healthcare e del lean management nelle aziende sanitarie.
· approcci, metodi e strumenti per la gestione della supply chain (logistica dei beni) delle aziende sanitarie.
· nozioni, metodi e strumenti per la gestione della logistica del paziente e dei percorsi/processi fisico-organizzativi in ospedale e tra ospedale e territorio.
· conoscenze sull'applicazione dei metodi e degli strumenti di operations management per la riprogettazione dei processi attraverso lo studio di casi reali.
· conoscenze e competenze per adattare la gestione operativa ai tempi di crisi (pandemie, massiccio afflusso di feriti, ecc.).
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo/la studente/ssa sarà in grado di:
· conoscere i principali approcci e nozioni di gestione operativa, value based healthcare e lean management.
· applicare gli strumenti per l'analisi della supply chain aziendale (logistica dei beni) e la riprogettazione dei percorsi dei beni sanitari.
· applicare gli strumenti per l'analisi dei processi e per la riprogettazione dei percorsi fisico-logistici dei pazienti in ospedale e tra ospedale e territorio.
· conoscere i principali ruoli organizzativi e funzioni aziendali che lavorano sulle operations delle aziende sanitarie.
· costruire progetti dedicati all'analisi e alla ristrutturazione dei processi logistico-organizzativi in ospedale e tra ospedale e territorio.
· conoscere i principali driver per la gestione operativa in tempo di crisi, come quella dettata dalla pandemia.

Inoltre, tramite il lavoro di apprendimento per casi studio, la discussione in aula, le presentazioni individuali e di gruppo, assignment a distanza, lo/la studente/ssa svilupperà autonomia di giudizio, capacità di auto-apprendimento e abilità comunicative.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile

Programma
Nell'ambito del corso saranno sviluppati i seguenti argomenti, specificamente sviluppati per le aziende sanitarie:
· Obiettivi, metodi e strumenti per la gestione operativa
· Obiettivi, metodi e strumenti di lean management
· Analisi e riprogettazione dei percorsi dei pazienti in Pronto Soccorso
· Analisi e riprogettazione del percorso del paziente medico e gestione delle dimissioni
· Analisi e riprogettazione del percorso del paziente chirurgico
· Analisi e riprogettazione del percorso del paziente ambulatoriale
· Analisi dei percorsi dei pazienti tra ospedale e territorio
· I driver per la gestione delle operations in tempo di crisi (ad es. pandemie)
Ulteriori indicazioni relative al programma verranno pubblicate sul sito internet https://ariel.unimi.it.
Prerequisiti
È preferibile aver seguito e sostenuto con valutazione positiva i corsi di Governance, leadership e management del settore salute e delle aziende sanitarie e di Strategia e performance management nelle aziende del settore salute.
Metodi didattici
Le metodologie didattiche del corso prevedono:
· lezioni frontali
· casi studio con discussioni guidate
· presentazioni di assignment individuali o di gruppo
· testimonianze di esperti e professionisti del settore
Materiale di riferimento
Gli studenti, frequentanti e non, sono tenuti a preparare l'esame sulle slides dei docenti e su ulteriori proposte bibliografiche verranno puntualmente segnalate prima o durante il corso.
I docenti metteranno a disposizione degli studenti sul sito internet https://ariel.unimi.it, nella parte dedicata all'insegnamento, le slides e il materiale di supporto utile alla comprensione degli argomenti trattati.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Studenti frequentanti
L'effettiva acquisizione da parte degli studenti frequentanti dei risultati di apprendimento attesi sarà accertata attraverso:
· Esame scritto con domande a risposta aperta (voto in trentesimi) - 70%
· Lavoro di gruppo (voto in trentesimi) - 30%
· Partecipazione in classe (valutabile da -1 a +3 punti)

Il voto finale (espresso in trentesimi) sarà il risultato di una media ponderata dei voti attribuiti all'esame scritto e al lavoro di gruppo, più un'eventuale valutazione della partecipazione in classe e del lavoro individuale.
I criteri per la valutazione della prova scritta terranno conto della correttezza dei contenuti, della chiarezza argomentativa e delle capacità di analisi critica e di rielaborazione.

Studenti non frequentanti
L'effettiva acquisizione da parte degli studenti frequentanti dei risultati di apprendimento attesi sarà accertata attraverso:
· Esame scritto con domande a risposta aperta (voto in trentesimi)

I criteri per la valutazione della prova scritta terranno conto della correttezza dei contenuti, della chiarezza argomentativa e delle capacità di analisi critica e di rielaborazione.
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento è settimanale e comunicato sul team dedicato - si prega di registrarsi sul canale di Teams
Teams Codice: 5xe0846
Ricevimento:
Si prega di iscriversi al seguente link per il ricevimento studenti. I ricevimenti saranno effettuati su Teams.
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