Macroeconomia
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è quello di introdurre gli studenti ai principali temi della moderna macroeconomia. In particolare, il corso analizzerà tre modelli macroeconomici principali (rispettivamente, il modello di breve periodo IS-LM; il modello di medio periodo IS-LM-PC; il modello neoclassico di crescita economica di lungo periodo), e studierà le principali politiche economiche (fiscali/monetarie; del lavoro; della crescita) che un policy-maker può mettere in campo a seconda dei suoi obiettivi e dell'orizzonte temporale di riferimento (breve/medio/lungo periodo, rispettivamente). Sarà infine dedicata particolare attenzione all'analisi: (1) Dell'impatto economico del commercio internazionale in beni e servizi (inclusi i servizi finanziari); (2) Della gestione del tasso di cambio (nominale e reale); (3) Del ruolo giocato da alcune Istituzioni Europee (per esempio la Banca Centrale Europea) nel governo delle crisi economiche e finanziarie (non ultima quella del 2007-2008).
Risultati apprendimento attesi
Al termine di questo corso (che si compone di lezioni teoriche e di attività pratiche) lo studente sarà in grado: (1) Di analizzare autonomamente ed interpretare criticamente fenomeni macroeconomici reali come quelli dell'inflazione, della disoccupazione, e della crescita nel tempo del PIL; (2) Di esaminare e comprendere a pieno l'impatto (macro e micro) economico di particolari politiche pubbliche (come quelle che mirano alla gestione del tasso di cambio e, quindi, alla variazione della sfera di influenza del commercio mondiale in beni e servizi, inclusi i servizi finanziari); (3) Di valutare il ruolo giocato da alcune Istituzioni Europee (come, ad esempio, la Banca Centrale Europea) nel governo di particolari crisi economiche e finanziarie (non ultima quella del 2007-2008).
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Programma
O. Blanchard - A. Amighini - F. Giavazzi: MACROECONOMIA: UNA PROSPETTIVA EUROPEA (SETTEMBRE 2016). Bologna: Editore Il Mulino. Capitoli: 1-2-3-4-5-6-7-8-9-17-18-19 (eccetto paragrafo 5)-10-11. LE APPENDICI AI CAPITOLI E I RIQUADRI DI APPROFONDIMENTO (alla fine di ciascun capitolo) SONO PARTE INTEGRANTE DEL PROGRAMMA D'ESAME.
Prerequisiti
Prima di prendere il corso di Macroeconomia, si consiglia di aver frequentato un corso di Matematica di Base.
Metodi didattici
Il corso si compone di lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. Obiettivo delle esercitazioni è mostrare agli studenti come utilizzare in concreto (cioè per la risoluzione di esercizi pratici) le conoscenze acquisite durante le lezioni teoriche.
Materiale di riferimento
O. Blanchard - A. Amighini - F. Giavazzi: MACROECONOMIA: UNA PROSPETTIVA EUROPEA (SETTEMBRE 2016). Bologna: Editore Il Mulino. Anche le edizioni seguenti vanno bene ma gli studenti devono verificare il programma sui nuovi testi.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame è per TUTTI GLI STUDENTI (FREQUENTANTI E NON) esclusivamente scritta;
Le modalità d'esame sono le medesime per TUTTI GLI STUDENTI (FREQUENTANTI E NON);
NON è prevista alcuna prova intermedia per gli studenti (frequentanti e non);
La prova scritta mira a verificare che lo studente abbia appreso i concetti/nozioni essenziali del corso e che sappia USARLI appropriatamente nel descrivere fenomeni reali;
La prova d'esame è composta di QUIZ A RISPOSTA MULTIPLA (4 POSSIBILI RISPOSTE) e da ESERCIZI;
Tra le possibili risposte UNA E UNA SOLA è (senza ambiguità) quella corretta;
A coloro che non rispondono ad un certo numero di domande NON sarà corretto l'elaborato. Pertanto, costoro risulteranno bocciati in automatico.
Le modalità d'esame sono le medesime per TUTTI GLI STUDENTI (FREQUENTANTI E NON);
NON è prevista alcuna prova intermedia per gli studenti (frequentanti e non);
La prova scritta mira a verificare che lo studente abbia appreso i concetti/nozioni essenziali del corso e che sappia USARLI appropriatamente nel descrivere fenomeni reali;
La prova d'esame è composta di QUIZ A RISPOSTA MULTIPLA (4 POSSIBILI RISPOSTE) e da ESERCIZI;
Tra le possibili risposte UNA E UNA SOLA è (senza ambiguità) quella corretta;
A coloro che non rispondono ad un certo numero di domande NON sarà corretto l'elaborato. Pertanto, costoro risulteranno bocciati in automatico.
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente:
Leonardi Marco
Turni:
Turno
Docente:
Leonardi MarcoSiti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Lunedi 12.30-14.30 previo appuntamento via mail.
Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi - st. 36, 3° piano