Lingua tedesca
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento, integrandosi con le altre discipline nell'orientare a una dimensione europea e internazionale, ha l'obiettivo di introdurre gli studenti e le studentesse allo studio della lingua tedesca e si rivolge quindi a chi non abbia avuto modo di studiarla in precedenza o abbia raggiunto un livello inferiore all'A1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue con lo studio pregresso.
Esso intende fornire una conoscenza del lessico e delle strutture grammaticali elementari della lingua tedesca e condurre a un livello di competenze che si attestino al livello A1 del Quadro comune, con riguardo alla comprensione e alla produzione in forma sia scritta sia orale
Tali conoscenze e competenze sono volte a consentire di proseguire proficuamente l'apprendimento della lingua tedesca nella prospettiva di favorire il conseguimento della capacità di utilizzare più lingue straniere, necessaria nei contesti lavorativi internazionali o orientati verso l'estero e, quindi, alle professionalità che il corso di laurea mira a formare.
Nell'ambito del percorso formativo di SIE, lo sviluppo ulteriore delle competenze linguistiche acquisite potrà avvenire inserendo tra le attività formative del piano di studi l'accertamento linguistico progredito (livello A2) da 3 crediti formativi tra le ulteriori attività formative, o insegnamenti di lingua tedesca più avanzati erogati presso l'Ateneo quali esami a libera scelta.
Esso intende fornire una conoscenza del lessico e delle strutture grammaticali elementari della lingua tedesca e condurre a un livello di competenze che si attestino al livello A1 del Quadro comune, con riguardo alla comprensione e alla produzione in forma sia scritta sia orale
Tali conoscenze e competenze sono volte a consentire di proseguire proficuamente l'apprendimento della lingua tedesca nella prospettiva di favorire il conseguimento della capacità di utilizzare più lingue straniere, necessaria nei contesti lavorativi internazionali o orientati verso l'estero e, quindi, alle professionalità che il corso di laurea mira a formare.
Nell'ambito del percorso formativo di SIE, lo sviluppo ulteriore delle competenze linguistiche acquisite potrà avvenire inserendo tra le attività formative del piano di studi l'accertamento linguistico progredito (livello A2) da 3 crediti formativi tra le ulteriori attività formative, o insegnamenti di lingua tedesca più avanzati erogati presso l'Ateneo quali esami a libera scelta.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, la studentessa/lo studente dovrà conoscere le strutture grammaticali e il lessico di base necessari per comprendere espressioni di uso quotidiano e frasi basilari.
Dovrà altresì raggiungere una competenza nella lingua tedesca non inferiore al livello A1 Quadro comune europeo di riferimento, che prevede il possesso delle abilità linguistiche (leggere, scrivere, ascoltare e parlare) di base.
Per l'acquisizione di tali abilità è fortemente raccomandata la partecipazione attiva a tutte le attività didattiche proposte a lezione.
Dovrà altresì raggiungere una competenza nella lingua tedesca non inferiore al livello A1 Quadro comune europeo di riferimento, che prevede il possesso delle abilità linguistiche (leggere, scrivere, ascoltare e parlare) di base.
Per l'acquisizione di tali abilità è fortemente raccomandata la partecipazione attiva a tutte le attività didattiche proposte a lezione.
Periodo: Terzo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
Programma
Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:
- Principali regole di pronuncia;
- Lessico del livello A1
- Articoli determinativi e indeterminativi (caso nominativo, accusativo, dativo e genitivo);
- Genere dei sostantivi;
- Declinazione degli aggettivi;
- Verbi ausiliari, modali e separabili (indicativo presente, Perfekt e Präteritum);
- Verbi regolari e irregolari (indicativo presente, imperativo, Perfekt e Präteritum);
- Struttura della frase principale.
- Principali regole di pronuncia;
- Lessico del livello A1
- Articoli determinativi e indeterminativi (caso nominativo, accusativo, dativo e genitivo);
- Genere dei sostantivi;
- Declinazione degli aggettivi;
- Verbi ausiliari, modali e separabili (indicativo presente, Perfekt e Präteritum);
- Verbi regolari e irregolari (indicativo presente, imperativo, Perfekt e Präteritum);
- Struttura della frase principale.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Le lezioni sono di carattere seminariale e prevedono la partecipazione attiva degli studenti.
L'insegnamento si avvale di strumenti e-learning su Moodle che saranno di supporto durante la fase di apprendimento e che contengono dei modelli della prova finale.
L'insegnamento si avvale di strumenti e-learning su Moodle che saranno di supporto durante la fase di apprendimento e che contengono dei modelli della prova finale.
Materiale di riferimento
I materiali didattici verranno fornita dal docente sulla piattaforma Moodle.
Grammatica consigliata:
Grammatica tedesca con esercizi. Die neue Gelbe" von Dreyer und Schmitt (ISBN-13: 978-3190472550). Hueber Verlag
Grammatica consigliata:
Grammatica tedesca con esercizi. Die neue Gelbe" von Dreyer und Schmitt (ISBN-13: 978-3190472550). Hueber Verlag
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'effettivo raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi verrà accertato mediante un esame scritto e uno orale:
Esame scritto: Gli studenti dovranno svolgere degli esercizi di grammatica e lessico (di riempimento, di riformulazione e a risposta multipla) secondo il modello di quelli proposti durante le lezioni (30 minuti). Non è permesso l'utilizzo di dizionari mono- e/o bilingui.
L'esame scritto è informatizzato
Esame orale: prevede brevi domande aperte sui temi trattati durante il corso.
L'insegnamento di avvale del supporto e-learning di Moodle che è utile in fase di apprendimento e come preparazione all'esame:
Nella valutazione finale, in trentesimi, si terrà conto del lavoro svolto durante l'anno sulla piattaforma del corso (Moodle).
Sia per la prova scritta sia per quella orale gli studenti dovranno fare riferimento agli argomenti contenuti nel libro Moodle.
Le modalità d'esame per studenti/esse con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con il docente almeno 10 giorni prima dell'esame, indicando al docente le misure richieste sulla base dell'attestato concordato previamente con l'Ufficio apposito (https://www.unimi.it/it/ugov/ou-structure/cosp-ufficio-servizi-studenti-con-disabilita-e-dsa)
Esame scritto: Gli studenti dovranno svolgere degli esercizi di grammatica e lessico (di riempimento, di riformulazione e a risposta multipla) secondo il modello di quelli proposti durante le lezioni (30 minuti). Non è permesso l'utilizzo di dizionari mono- e/o bilingui.
L'esame scritto è informatizzato
Esame orale: prevede brevi domande aperte sui temi trattati durante il corso.
L'insegnamento di avvale del supporto e-learning di Moodle che è utile in fase di apprendimento e come preparazione all'esame:
Nella valutazione finale, in trentesimi, si terrà conto del lavoro svolto durante l'anno sulla piattaforma del corso (Moodle).
Sia per la prova scritta sia per quella orale gli studenti dovranno fare riferimento agli argomenti contenuti nel libro Moodle.
Le modalità d'esame per studenti/esse con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con il docente almeno 10 giorni prima dell'esame, indicando al docente le misure richieste sulla base dell'attestato concordato previamente con l'Ufficio apposito (https://www.unimi.it/it/ugov/ou-structure/cosp-ufficio-servizi-studenti-con-disabilita-e-dsa)
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
prossimo ricevimento: ogni martedì alle 18:30 via Teams (codice: nvfdyvl) È NECESSARIO PRENOTARSI VIA MAIL
Piazza Indro Montanelli -Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni- V piano - studio 5012