Lingua spagnola ii e mediazione
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è approfondire l'analisi dei generi discorsivi appartenenti all'ambito professionale economico-aziendale e politico di lingua spagnola, con particolare attenzione al ruolo che la mediazione linguistica svolge in questi settori e alle strategie comunicative che ne garantiscono l'efficacia dal punto di vista sia linguistico sia interculturale. Uno degli obiettivi fondamentali del corso è permettere l'acquisizione di competenze e conoscenze da mettere in campo nei numerosi ambiti lavorativi in cui l'attività di mediazione svolge un ruolo di rilievo. L'insegnamento comprende, oltre a un'introduzione teorica, una riflessione metalinguistica attraverso l'analisi dei testi e una parte applicativa, in cui gli studenti metteranno in pratica in maniera attiva e partecipata le competenze di espressione orale e scritta, nonché di mediazione interlinguistica e interculturale. Parallelamente, sarà promossa l'acquisizione di alcune delle strutture sintattiche proprie della lingua spagnola.
Parallelamente, sarà promossa l'acquisizione delle strutture grammaticali e sintattiche, con particolare riguardo per le strutture subordinate, attraverso l'uso comunicativo.
Parallelamente, sarà promossa l'acquisizione delle strutture grammaticali e sintattiche, con particolare riguardo per le strutture subordinate, attraverso l'uso comunicativo.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso, lo studente dovrà raggiungere una competenza linguistica non inferiore al livello B2 del Quadro Europeo (European Framework of Reference). Inoltre, sarà in grado di esporre i contenuti del corso in lingua spagnola e di sviluppare in modo autonomo l'analisi dei testi e le forme di mediazione negli ambiti menzionati.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento su teams. Si prega di accordarsi previamente via mail.
Ricevimento:
Martedì ore 15-16.30 (appuntamento da concordare in anticipo via e-mail)
Polo di Mediazione, P.zza I. Montanelli, 1 - Sesto S. Giovanni (studio 4011)