Lingua italiana per stranieri iii e mediazione
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso mira a sviluppare le abilità di lettura e scrittura e la riflessione metalinguistica attraverso l'utilizzo di testi espositivi e argomentativi. Si analizzano inoltre i fenomeni i più significativi dell'italiano contemporaneo, e si prosegue l'approfondimento dei sottocodici, con particolare attenzione per il sottocodice giuridico. Dal punto di vista delle competenze nella lingua italiana, l'obiettivo è di raggiungere un livello pari al C1. Le esercitazioni prevedono attività per migliorare le abilità di produzione orale e scritta, nonché di mediazione tra le diverse varietà e registri dell'italiano. Lo scopo è coerente con l'obiettivo del corso di studi di creare una figura professionale qualificata di esperto linguistico culturalmente consapevole.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente è in grado di produrre testi espositivo-argomentativi chiari e articolati su diversi argomenti che si riferiscano al suo campo d'interesse e di studio, valutando informazioni e argomentazioni tratte da diverse fonti, sintetizzandole ed esponendole con fluenza e chiarezza e così raggiungendo il livello di competenza C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER). Ha inoltre consapevolezza dell'esistenza di un italiano in movimento e ha sperimentato l'approccio critico agli strumenti lessicografici.
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore