Lingua e letteratura ebraica
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Lo scopo di questo corso è facilitare l'acquisizione dei principi grammaticali fondamentali della lingua ebraica biblica per consentire agli studenti di leggere e tradurre testi semplici. Inoltre, il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti metodologici necessari per l'analisi critica della documentazione, della letteratura e della lingua dell'Antico Testamento.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti acquisiranno le competenze di base per la lettura, l'analisi morfo-sintattica e la traduzione di testi semplici in ebraico biblico. In aggiunta, gli studenti sono tenuti ad esaminare criticamente la documentazione dell'Antico Testamento e i brani letterari biblici presentati a lezione.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
Programma
Lingua
La prima parte del corso è incentrata sulla scrittura quadrata; il sistema di vocalizzazione tiberiense; la fonetica e la fonologia; gli elementi di base della morfologia nominale e verbale e della sintassi. La seconda parte verte sulla lettura, l'analisi e la traduzione di brani semplici in ebraico biblico, con particolare riguardo alla storia di Giuseppe.
Letteratura
Dopo un'introduzione allo studio della documentazione, del contesto storico-culturale, delle tematiche, delle metodologie critico-letterarie e della variazione linguistica dell'Antico Testamento, sarà analizzata criticamente la storia di Giuseppe contenuta in Genesi 37-50.
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La prima parte del corso è incentrata sulla scrittura quadrata; il sistema di vocalizzazione tiberiense; la fonetica e la fonologia; gli elementi di base della morfologia nominale e verbale e della sintassi. La seconda parte verte sulla lettura, l'analisi e la traduzione di brani semplici in ebraico biblico, con particolare riguardo alla storia di Giuseppe.
Letteratura
Dopo un'introduzione allo studio della documentazione, del contesto storico-culturale, delle tematiche, delle metodologie critico-letterarie e della variazione linguistica dell'Antico Testamento, sarà analizzata criticamente la storia di Giuseppe contenuta in Genesi 37-50.
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Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
La selezione delle pagine da studiare dai seguenti contributi sarà comunicata nel corso delle lezioni.
Lingua
· Catastini, A., 1994. Storia di Giuseppe: Genesi 37 - 50, Venezia: Marsilio.
· Chiesa, B., (ed.) 1986. Corso di ebraico biblico, vol. I; Corso di ebraico biblico: Esercizi, crestomanzia e glossario, vol. II (Edizione italiana di H.P. Stähli, 1984. Hebräisch-Kurzgrammatik, Göttingen: Vandenhoeck & Ruprecht.), Brescia: Paideia.
· Kutz, K.V. - Josberger, R. L., 2018. Learning Biblical Hebrew - Reading Comprehension - An Introductory Grammar, Bellingham (WA): Lexham Press.
· Lambdin, T., 2014, Introduzione all'ebraico biblico (Edizione italiana a cura di E- M. Obara), Roma: Gregorian Biblical Press.
· Pepi, L. - Serafini, F., 2006. Corso di ebraico biblico (con CD audio), Cinisello Balsamo: San Paolo.
Letteratura
· Catastini, A. 1994. Storia di Giuseppe: Genesi 37 - 50, Venezia: Marsilio.
· Collins, J. J. 2011. Breve introduzione alla Bibbia ebraica, Brescia, Queriniana.
· Grottanelli, C. 1998. Sette storie bibliche, Brescia: Paideia.
· Merlo, P. (a c.) 2008. L'Antico Testamento - Introduzione Storico-Letteraria, Roma: Carocci.
· Sáenz-Badillos, Á. 2007. Storia della lingua ebraica, (traduzione italiana P. Capelli), Brescia: Paideia.
· Soggin, J. A. 1987. Introduzione all'Antico Testamento - Quarta edizione, Brescia: Paideia.
Lingua
· Catastini, A., 1994. Storia di Giuseppe: Genesi 37 - 50, Venezia: Marsilio.
· Chiesa, B., (ed.) 1986. Corso di ebraico biblico, vol. I; Corso di ebraico biblico: Esercizi, crestomanzia e glossario, vol. II (Edizione italiana di H.P. Stähli, 1984. Hebräisch-Kurzgrammatik, Göttingen: Vandenhoeck & Ruprecht.), Brescia: Paideia.
· Kutz, K.V. - Josberger, R. L., 2018. Learning Biblical Hebrew - Reading Comprehension - An Introductory Grammar, Bellingham (WA): Lexham Press.
· Lambdin, T., 2014, Introduzione all'ebraico biblico (Edizione italiana a cura di E- M. Obara), Roma: Gregorian Biblical Press.
· Pepi, L. - Serafini, F., 2006. Corso di ebraico biblico (con CD audio), Cinisello Balsamo: San Paolo.
Letteratura
· Catastini, A. 1994. Storia di Giuseppe: Genesi 37 - 50, Venezia: Marsilio.
· Collins, J. J. 2011. Breve introduzione alla Bibbia ebraica, Brescia, Queriniana.
· Grottanelli, C. 1998. Sette storie bibliche, Brescia: Paideia.
· Merlo, P. (a c.) 2008. L'Antico Testamento - Introduzione Storico-Letteraria, Roma: Carocci.
· Sáenz-Badillos, Á. 2007. Storia della lingua ebraica, (traduzione italiana P. Capelli), Brescia: Paideia.
· Soggin, J. A. 1987. Introduzione all'Antico Testamento - Quarta edizione, Brescia: Paideia.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame orale è volto all'accertamento delle competenze sia linguistiche sia critico-metodologiche. Il colloquio consiste nella lettura, analisi e traduzione di testi in ebraico biblico esaminati in classe, oltre alla verifica dei saggi in programma sull'Antico Testamento, con particolare attenzione alla storia di Giuseppe (Genesi 37-50).
Siti didattici
Docente/i