Lingua cinese i e mediazione
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Gli obiettivi del corso prevedono la capacità di applicare conoscenza e comprensione e di migliorare le proprie abilità comunicative, giungendo alla capacità di elaborare e comprendere semplici frasi ed espressioni linguistiche di uso frequente limitate ad ambiti di immediata rilevanza (informazioni di base sulla propria persona, sulla famiglia, sulla propria localizzazione, sulla professione); comunicazione di attività semplici e di routine (richiedenti uno scambio elementare di informazioni e legati ad argomenti familiari ed abituali); descrizione di aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente riferibili a bisogni immediati (con l'uso di termini semplici). Particolare attenzione verrà data all'acquisizione di nuove competenze nell'elaborazione di semplici dialoghi e comprensione di brevi testi scritti.
Al percorso linguistico si associa un modulo di cultura cinese incentrato sullo stretto rapporto che lega il sistema di scrittura alla cultura tradizionale. La coesione tra i moduli è garantita dal fatto che la nozione di "wen" (segno scritto) è un elemento costitutivo dei concetti di "civiltà" (wenming), "cultura" (wenhua), "letteratura" (wenxue), e della contrapposizione tra il sapere civile (wen) e l'arte militare (wu) nel corso della millenaria società confuciana. L'obiettivo è che lo studente si appropri di strumenti culturali fondanti del patrimonio della Cina antica, cruciali oggi per comprendere importanza e caratteristiche del patrimonio linguistico e agire consapevolmente nell'ambito di relazioni interculturali nel contesto cinese.
Al percorso linguistico si associa un modulo di cultura cinese incentrato sullo stretto rapporto che lega il sistema di scrittura alla cultura tradizionale. La coesione tra i moduli è garantita dal fatto che la nozione di "wen" (segno scritto) è un elemento costitutivo dei concetti di "civiltà" (wenming), "cultura" (wenhua), "letteratura" (wenxue), e della contrapposizione tra il sapere civile (wen) e l'arte militare (wu) nel corso della millenaria società confuciana. L'obiettivo è che lo studente si appropri di strumenti culturali fondanti del patrimonio della Cina antica, cruciali oggi per comprendere importanza e caratteristiche del patrimonio linguistico e agire consapevolmente nell'ambito di relazioni interculturali nel contesto cinese.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti saranno in grado, non solo di leggere e tradurre i testi del manuale, ma anche di sostenere conversazioni in situazione quotidiane e di routine, come presentarsi, presentare la famiglia e gli amici, salutare e ringraziare, parlare del tempo e delle stagioni, descrivere il luogo in cui si vive, presentare i corsi di studio, fare compere, ecc. Saranno in grado scrivere 400 caratteri a formare più di 400 vocaboli.
Il corso intende inoltre fornire le competenze e le abilità fondamentali che sono necessarie per affrontare gli aspetti rilevanti della cultura cinese tradizionale dal punto di vista della storia, della letteratura, della storia del pensiero.
Il corso intende inoltre fornire le competenze e le abilità fondamentali che sono necessarie per affrontare gli aspetti rilevanti della cultura cinese tradizionale dal punto di vista della storia, della letteratura, della storia del pensiero.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
annuale
Programma
Moduli di Lingua cinese
Unità 1
Introduzione alla lingua cinese; avviamento alla scrittura, alla fonetica e al sistema di trascrizione; struttura grammaticale e sintattica della frase semplice.
Saranno svolte le unità didattiche 1-6 del libro di testo Lingua cinese - Corso elementare.
Unità 2
Predicati verbali; introduzione ai complementi verbali; sintagmi preposizionali; particella modale finale indicante l'azione perfettiva o il cambiamento di stato; azione in progresso.
Saranno svolte le unità didattiche 7-9 e 11-14 del libro di testo Lingua cinese - Corso elementare.
Unità 3: Avviamento alla scrittura e all'uso del dizionario cinese
Scrittura dei caratteri semplici e complessi; riconoscimento dei radicali per poter consultare il dizionario cinese-italiano.
Modulo di cultura cinese
Il modulo verterà sulle principali fonti per lo studio della cultura cinese tradizionale. Con particolare attenzione allo sviluppo della scrittura e delle principali scuole di pensiero.
Unità 1
Introduzione alla lingua cinese; avviamento alla scrittura, alla fonetica e al sistema di trascrizione; struttura grammaticale e sintattica della frase semplice.
Saranno svolte le unità didattiche 1-6 del libro di testo Lingua cinese - Corso elementare.
Unità 2
Predicati verbali; introduzione ai complementi verbali; sintagmi preposizionali; particella modale finale indicante l'azione perfettiva o il cambiamento di stato; azione in progresso.
Saranno svolte le unità didattiche 7-9 e 11-14 del libro di testo Lingua cinese - Corso elementare.
Unità 3: Avviamento alla scrittura e all'uso del dizionario cinese
Scrittura dei caratteri semplici e complessi; riconoscimento dei radicali per poter consultare il dizionario cinese-italiano.
Modulo di cultura cinese
Il modulo verterà sulle principali fonti per lo studio della cultura cinese tradizionale. Con particolare attenzione allo sviluppo della scrittura e delle principali scuole di pensiero.
Prerequisiti
Non sono previste competenze linguistiche. Gli studenti che hanno già studiato la lingua cinese nelle scuole superiori devono seguire le lezioni del madrelingua cinese e il modulo di cultura.
Metodi didattici
La docente italiana spiegherà le parole nuove, le regole grammaticali e sintattiche; inoltre è responsabile delle traduzione dal cinese all'italiano delle conversazioni e delle letture e delle traduzioni delle frasi da italiano a cinese.
La docente madrelingua si occuperà della pronuncia e della scrittura dei caratteri cinesi, e eserciterà gli studenti nella comprensione e nell'esposizione.
La docente del modulo di cultura affronterà gli aspetti rilevanti della cultura cinese tradizionale dal punto di vista della storia, della letteratura, della storia del pensiero.
La docente madrelingua si occuperà della pronuncia e della scrittura dei caratteri cinesi, e eserciterà gli studenti nella comprensione e nell'esposizione.
La docente del modulo di cultura affronterà gli aspetti rilevanti della cultura cinese tradizionale dal punto di vista della storia, della letteratura, della storia del pensiero.
Materiale di riferimento
Testi adottati
BULFONI C. - SUN X.L., Lingua cinese - Corso elementare, Edizioni Unicopli, Milano, 2019
ZHANG Y.F. - BULFONI C., Tingting, dudu, xiexie, Edizioni Unicopli, Milano, 2014
LAVAGNINO A.L. - POZZI S., Cultura cinese, Carocci, Roma, 2013
Letture consigliate
ABBIATI M., Guida alla lingua cinese, Carocci, Roma, 2008
ALLETON V., La scrittura cinese, Astrolabio, Roma, 2006, oppure:
ALLETON V., La sfida della scrittura cinese, Carocci, Roma, 2012
Dizionari consigliati
Dizionario compatto italiano-cinese e cinese-italiano e conversazioni, Zanichelli, Bologna, 2017
BULFONI C. - SUN X.L., Lingua cinese - Corso elementare, Edizioni Unicopli, Milano, 2019
ZHANG Y.F. - BULFONI C., Tingting, dudu, xiexie, Edizioni Unicopli, Milano, 2014
LAVAGNINO A.L. - POZZI S., Cultura cinese, Carocci, Roma, 2013
Letture consigliate
ABBIATI M., Guida alla lingua cinese, Carocci, Roma, 2008
ALLETON V., La scrittura cinese, Astrolabio, Roma, 2006, oppure:
ALLETON V., La sfida della scrittura cinese, Carocci, Roma, 2012
Dizionari consigliati
Dizionario compatto italiano-cinese e cinese-italiano e conversazioni, Zanichelli, Bologna, 2017
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste di due parti, una prova scritta e una orale
La prova scritta per gli studenti italiani prevede l'elaborazione di diverse tipologie di esercizi. In particolare essa consiste in:
-dettato di frasi semplici (scrivere i caratteri)
-frasi in caratteri da riscrivere in pīnyīn e tradurre in italiano
-frasi da tradurre dall'italiano al cinese (solo caratteri)
-frasi da riordinare
-frasi in cui inserire la parola mancante in uno degli spazi indicati come A, B, C, e D.
Al termine del primo semestre è prevista una verifica intermedia, non obbligatoria.
Sia la verifica intermedia sia gli appelli scritti ufficiali avranno validità per tutte le sessione di esami dell'a.a. 2024-2025.
La discussione orale per gli studenti italiani si dividerà in tre parti:
- lettura e traduzione delle conversazioni e dei brani e spiegazione di alcune strutture grammaticali presenti trattate nel corso
- conversazione in cinese con il docente madrelingua.
- domande sul modulo di cultura.
La prova scritta per gli studenti cinesi prevede la composizione di un tema in lingua cinese.
La discussione orale per gli studenti cinesi prevede solo il colloquio con le docenti italiane: al candidato sarà chiesto di cimentarsi nella traduzione in italiano delle conversazioni e delle letture tratte dal libro di testo Lingua cinese - Corso elementare, e di rispondere a domande sul modulo di cultura.
La prova scritta per gli studenti italiani prevede l'elaborazione di diverse tipologie di esercizi. In particolare essa consiste in:
-dettato di frasi semplici (scrivere i caratteri)
-frasi in caratteri da riscrivere in pīnyīn e tradurre in italiano
-frasi da tradurre dall'italiano al cinese (solo caratteri)
-frasi da riordinare
-frasi in cui inserire la parola mancante in uno degli spazi indicati come A, B, C, e D.
Al termine del primo semestre è prevista una verifica intermedia, non obbligatoria.
Sia la verifica intermedia sia gli appelli scritti ufficiali avranno validità per tutte le sessione di esami dell'a.a. 2024-2025.
La discussione orale per gli studenti italiani si dividerà in tre parti:
- lettura e traduzione delle conversazioni e dei brani e spiegazione di alcune strutture grammaticali presenti trattate nel corso
- conversazione in cinese con il docente madrelingua.
- domande sul modulo di cultura.
La prova scritta per gli studenti cinesi prevede la composizione di un tema in lingua cinese.
La discussione orale per gli studenti cinesi prevede solo il colloquio con le docenti italiane: al candidato sarà chiesto di cimentarsi nella traduzione in italiano delle conversazioni e delle letture tratte dal libro di testo Lingua cinese - Corso elementare, e di rispondere a domande sul modulo di cultura.
L-OR/21 - LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE - CFU: 12
Lezioni: 80 ore
Docenti:
Bulfoni Clara, Gallo Simona
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
novembre: giorni 6, 20, 27 ore 14-17
studio 5011 Polo di Sesto
Ricevimento:
Non previsto per tutta la durata del congedo obbligatorio.
Stanza 5019, Polo MIC, piazza Montanelli 1, 20099 Sesto San Giovanni (MI)