Letterature dei paesi anglofoni

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/10
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Il corso indaga alcuni aspetti chiave delle letterature africane e indiane con l'intento di coinvolgere gli studenti in analisi critiche approfondite dei testi letterari in programma; lo studio dei contesti storici e culturali che fanno da sfondo alle letture proposte è parte integrante del programma, così come del lavoro in classe. Scopo del corso è fare in modo che gli studenti possano superare i confini tradizionali del canone britannico/irlandese - affrontato nel triennio - per scoprire tradizioni letterarie ricche e affascinanti provenienti dall'Africa e dall'Asia. Il programma introduce quindi gli studenti agli scrittori anglofoni non britannici più rilevanti e ad alcune questioni chiave del dibattito corrente sulla letteratura globale in lingua inglese. La partecipazione attiva degli studenti sarà promossa attraverso presentazioni in classe e lavori scritti a casa, per stimolare e incentivare le loro abilità critiche e argomentative, sia scritte sia orali.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso, gli studenti padroneggeranno il contesto storico, culturale e letterario dei luoghi e delle culture oggetto di indagine. Saranno in grado di condurre analisi testuali e critiche approfondite delle opere letterarie in programma, avvalendosi del supporto degli studi critici proposti. Avranno anche fatto propri gli strumenti per condurre valutazioni critiche autonome dei testi letterari e delle questioni culturali esplorate in classe, prendendo in considerazione le prospettive teoriche e critiche presenti nei testi in programma, che vengono affrontate e discusse durante il corso.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso, che si intitola "Defying Secularism in Indian and African Narratives", è così suddiviso:

Parts A and B: "Secularism and Religion in R.K. Narayan's Novels" (Prof. A. Vescovi)
Part C: "Myth and History in South African Literature" (Prof. Iannaccaro)


Le parti A e B affrontano il tema controverso del rapporto tra tradizione e modernità o religione e secolarismo nella narrativa di uno dei padri del romanzo indiano in lingua inglese, R.K. Narayan. Mentre uno dei due moduli si svolgerà in maniera tradizionale, l'altro sarà in collaborazione con la North Bengal University, collegata online, ed è previsto che gli studenti delle due università collaborino alla preparazione di lavori di gruppo sui testi studiati.
La parte C è dedicata alla narrativa africana.

La frequenza al corso è vivamente consigliata. Coloro che non potessero frequentare sono invitati alla prima lezione, durante la quale verranno fornite le informazioni sul programma e sulla prova d'esame.
Il corso eroga 6/9 cfu. Chi desideri ottenere solo 6 cfu si preparerà sulle unità A e B.

Il programma del corso è valido fino a febbraio 2026.
Prerequisiti
Il corso è riservato a studenti della Laurea magistrale, e si tiene interamente in lingua inglese. E' richiesta pertanto una buona conoscenza della lingua, che consenta di comprendere materiali di studio anche complessi, nonché la conoscenza della letteratura inglese a livello di laurea triennale.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali con lettura, discussione, analisi e contestualizzazione dei testi in programma; coinvolgimento costante degli studenti nel lavoro analitico e critico svolto in classe; "Studenti in cattedra": possibilità (su base volontaria) di presentare alla classe un argomento/testo in programma, e/o di fungere da 'respondent' di una presentazione altrui. Uno dei tre moduli sarà tenuto congiuntamente con gli studenti e i docenti della North Bengal University, India.
Nel caso di lezioni a distanza, è possibile che si ricorra ad altri metodi didattici come il lavoro di gruppo.
Il team del corso è raggiungibile col codice: dkx1isk
Materiale di riferimento
GENERAL BIBLIOGRAPHY
- Alessandro Vescovi, "Covert Hinduism, Overt Secularism", Milano University Press, available Online.
- Dietrich Rothermund, "Storia dell'India", Il Mulino OR Metcalf and Metcalf, "A concise history of modern India" (available online on the University Library website), Cambridge University Press.
- NARRATOLOGY: to analyse literary texts, it is mandatory to be acquainted with the main narrative techniques. Suggested reading: Manfred Jahn, "Narratology 2.2: A Guide to the Theory of Narrative", 2021 (Free online).

PART A
- R.K. Narayan, "Mr Sampath, The Printer of Malgudi", Penguin
- R.K. Narayan, "The Man-eater of Malgudi", Penguin

PART B
- R.K. Narayan, "The Guide", Penguin
- R.K. Narayan, "Malgudi Days", Penguin

PART C
- Dudley Kidd, The Essential Kafir, New York, London, Adam and Charles Black, 1904 (on Teams).
- Mtutuzeli Matshoba, "Three Days in the Land of a Dying Illusion", in Call Me Not a Man, 1979 (on Teams).
- Njabulo Ndebele, "The Prophetess", in Fools and Other Stories, 1983 (on Teams).
- Zakes Mda, The Heart of Redness, 2000. This book must be purchased.


CRITICAL STUDIES, PARTS A-B
Further Critical Readings will be made available on the course Team

CRITICAL STUDIES, PART C
3. AUTHORS' BIO/BIBLIOGRAPHIES: Unimi database > Literature Online > Name of author > ProQuest Biographies.
4. HISTORY AND LITERARY HISTORY: see the reading list below.
5. LITERARY CRITICISM: see below. See also the detailed syllabus uploaded on the course Team.
6. In addition to this reading list, students will study all materials uploaded on Teams before or during the course.

Non-attending Students.
Parts A&B:
Besides the above material, non-attending Students will also study John Thieme, "R.K. Narayan", Manchester University Press
PART C
LITERARY TEXTS
1. Dudley Kidd, The Essential Kafir, New York, London, Adam and Charles Black, 1904 (on Teams).
2. Mtutuzeli Matshoba, "Three Days in the Land of a Dying Illusion", in Call Me Not a Man, 1979 (on Teams).
3. Njabulo Ndebele, "The Prophetess", in Fools and Other Stories, 1983 (on Teams).
4. Zakes Mda, The Heart of Redness, 2000. This book must be purchased.

LITERARY CRITICISM
1. Renée Schatteman, "The Xhosa Cattle-Killing and Post-Apartheid South Africa: Sindiwe Magona's Mother to Mother and Zakes Mda's The Heart of Redness", 2008 (Unimi Database).
2. Giuliana Iannaccaro "The Story of Nongqawuse in South African Twentieth-Century Fiction", 2014 (Unimi database).

HISTORY AND LITERARY HISTORY
A good knowledge of the South African history from the 17th century to the present is required.
Suggested readings:
1. South African History Online (SAHO), http://www.sahistory.org.za/
2. A Concise History of South Africa, by Robert Ross. Cambridge University Press, 2008 (Unimi database, Cambridge Core).
3. The Cambridge History of South Africa, edited by C. Hamilton, B. K. Mbenga, R. Ross, 2 vols, 2010-11. (Scienze della Storia library and Unimi database, Cambridge Core).
4. Particularly useful are the critical essays contained in: The Cambridge History of South African Literature, ed. by D. Attwell and D. Attridge, Cambridge U.P., 2012. (Anglistica Library). This volume can be used to deepen one's knowledge of authors, works, cultural contexts, and literary trends.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: L'esame consiste in una prova orale valutata in trentesimi. La prova prevede un colloquio sugli argomenti in programma, volto ad accertare che i candidati padroneggino il contesto storico, culturale e letterario dei luoghi e delle culture oggetto di indagine; che siano in grado di condurre analisi testuali e critiche approfondite delle opere letterarie in programma, avvalendosi del supporto degli studi critici proposti; che abbiano fatto propri gli strumenti per condurre valutazioni critiche autonome dei testi letterari e delle questioni culturali esplorate in classe, prendendo in considerazione le prospettive teoriche e critiche presenti nei testi in programma, che vengono affrontate e discusse durante il corso.
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato"; lo studente dovrà sostenere l'intero esame in un appello successivo).
La lingua dell'esame è l'inglese.

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.

Per sostenere l'esame è indispensabile presentarsi con tutti i testi letterari in programma.
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Martedì 16:30-19:30 in presenza o su Teams. I ricevimenti si effettuano previa prenotazione via mail nei giorni precedenti.
Piazza S. Alessandro 1, Anglistica; oppure piattaforma Microsoft Teams
Ricevimento:
Venerdì alle 14:30 in presenza o via Teams sempre su appuntamento con modulo di prenotazione.
Studio del docente o piattaforma Teams; gli studenti in presenza avranno la precedenza su quelli online