Letterature comparate

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a introdurre allo studio comparatistico delle letterature europee ed extraeuropee e alle questioni teoriche e metodologiche che esso solleva.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: gli studenti matureranno una conoscenza approfondita di una selezione di opere e autori di diverse letterature, europee ed extraeuropee, e acquisiranno una più chiara comprensione dei problemi teorici e metodologici connessi allo studio della letteratura.

Competenze: confrontandosi con molteplici orizzonti storico-culturali, in una pluralità di lingue, gli studenti coltiveranno le proprie competenze di interpretazione e di dialogo con culture diverse. Alla fine del corso, saranno in grado di usare le conoscenze e le competenze acquisite per affrontare autonomamente lo studio di altre opere di diverse epoche e letterature.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il corso tratterà dell'opera di Daniele Del Giudice, del quale si affronteranno sia la produzione narrativa, sia la scrittura saggistica, e di altra letteratura dell'intertesto di Del Giudice, ossia di autori dei quali Del Giudice scrive da saggista o ai quali rimanda o allude nella sua narrativa. Nella parte A del corso, quindi, leggeremo e discuteremo "Lo stadio di Wimbledon", "Atlante occidentale", "Nel museo di Reims", "Staccando l'ombra da terra", "Mania", "Orizzonte mobile", "In questa luce" e gli altri saggi raccolti in "Del narrare". Nella parte B ci concentreremo su Joseph Conrad e nella parte C su Antoine de Saint-Exupéry, ma in entrambe potremo fare riferimento ad altra letteratura di viaggio, di volo o per l'infanzia.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con il docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con il docente, in accordo con l'ufficio competente.
Metodi didattici
I temi del corso saranno presentati dal docente e discussi con gli studenti, anche in sessioni di lavoro di gruppo.
Materiale di riferimento
Parte A: testi narrativi e saggistici di Daniele Del Giudice.
Parte B: Joseph Conrad, "Lord Jim" o "Nostromo", o altri romanzi (gli studenti potranno scegliere).
Parte C: Antoine de Saint-Exupéry, "Volo di notte" e altri testi (gli studenti potranno scegliere).
Per le parti B e C potranno essere proposti altri testi narrativi o saggistici. Indicazioni complete e definitive saranno date a lezione e sul sito Ariel del corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame consisterà in un colloquio nel quale gli studenti dovranno presentare le opere in programma e discuterne criticamente in relazione alle questioni affrontate durante il corso. La valutazione complessiva sarà in trentesimi. Gli studenti che preparino l'esame per 9 cfu dovranno preparare le parti A, B e C. Gli studenti che preparino l'esame per 6 cfu dovranno preparare la parte A e, a scelta, la parte B o la parte C.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Lunedì, 15,00-18,00, su appuntamento.
Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici, sezione Modernistica, secondo piano