Letterature comparate
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a introdurre allo studio comparatistico delle letterature europee ed extraeuropee e alle questioni teoriche e metodologiche che esso solleva.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: gli studenti matureranno una conoscenza approfondita di una selezione di opere e autori di diverse letterature, europee ed extraeuropee, e acquisiranno una più chiara comprensione dei problemi teorici e metodologici connessi allo studio della letteratura.
Competenze: confrontandosi con molteplici orizzonti storico-culturali, in una pluralità di lingue, gli studenti coltiveranno le proprie competenze di interpretazione e di dialogo con culture diverse. Alla fine del corso, saranno in grado di usare le conoscenze e le competenze acquisite per affrontare autonomamente lo studio di altre opere di diverse epoche e letterature.
Competenze: confrontandosi con molteplici orizzonti storico-culturali, in una pluralità di lingue, gli studenti coltiveranno le proprie competenze di interpretazione e di dialogo con culture diverse. Alla fine del corso, saranno in grado di usare le conoscenze e le competenze acquisite per affrontare autonomamente lo studio di altre opere di diverse epoche e letterature.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il corso tratterà innanzitutto (parte A) di quella parte dell'opera narrativa e saggistica di Daniele Del Giudice che ruota intorno ai temi del volo e dell'esplorazione: "Staccando l'ombra da terra", "Orizzonte mobile" e alcuni saggi di "In questa luce" e "Del narrare". Quindi, si affronteranno alcuni autori dei quali Del Giudice scrive da saggista o ai quali rimanda o allude nella sua narrativa, o ancora che scrivano (o disegnino) a loro volta di volo o esplorazione (con uno sguardo alla letteratura per l'infanzia): Antoine de Saint-Exupéry, Gabriele D'Annunzio, Franza Kafka, Roald Dahl e Hayao Miyazaki (parte B); e Joseph Conrad, Jonathan Franzen e altri (parte C).
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con il docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con il docente, in accordo con l'ufficio competente.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con il docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con il docente, in accordo con l'ufficio competente.
Metodi didattici
I temi del corso saranno presentati dal docente e discussi con gli studenti, anche in sessioni di lavoro di gruppo.
Materiale di riferimento
Parte A: Daniele Del Giudice, "Staccando l'ombra da terra", "Orizzonte mobile" e saggi da "In questa luce" e "Del narrare" (tutte le opere di Del Giudice sono pubblicate da Einaudi).
Parte B: opere di Antoine de Saint-Exupéry, Gabriele D'Annunzio, Franza Kafka, Roald Dahl e altri.
Parte C: Joseph Conrad, "Tifone" e "Lord Jim" e altre opere di altri autori.
Indicazioni complete e definitive saranno date a lezione e sul sito Ariel del corso.
Parte B: opere di Antoine de Saint-Exupéry, Gabriele D'Annunzio, Franza Kafka, Roald Dahl e altri.
Parte C: Joseph Conrad, "Tifone" e "Lord Jim" e altre opere di altri autori.
Indicazioni complete e definitive saranno date a lezione e sul sito Ariel del corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame consisterà in un colloquio nel quale gli studenti dovranno presentare le opere in programma e discuterne criticamente in relazione alle questioni affrontate durante il corso. La valutazione complessiva sarà in trentesimi. Gli studenti che preparino l'esame per 9 cfu dovranno preparare le parti A, B e C. Gli studenti che preparino l'esame per 6 cfu dovranno preparare la parte A e, a scelta, la parte B o la parte C. All'esame si valuteranno la conoscenza degli argomenti trattati, la capacità di discuterne chiaramente e criticamente, coniugando riflessione teorica e analisi dei testi, l'uso di un linguaggio preciso e rigoroso, anche mediante la padronanza del lessico specialistico della materia, e la correttezza degli eventuali riferimenti alla storia della letteratura e della critica.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Venerdì, 14,00-17,00, su appuntamento.
Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici, sezione Modernistica, secondo piano