Letteratura francese contemporanea

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso mira all'apprendimento dei fondamenti della storia letteraria contemporanea di espressione francese intesa come modello culturale eterogeneo e si propone di consolidare le conoscenze della stessa attraverso un percorso di lettura volto a sottolineare l'importanza della pluralità dei punti di osservazione dello spazio letterario. Il corso si propone inoltre di approfondire le competenze di lettura critica dei testi e di fornire metodi e strumenti necessari all'analisi e all'interpretazione degli stessi.
Risultati apprendimento attesi
1,Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti saranno in grado di contestualizzare l'evoluzione della letteratura di espressione francese in relazione ai principali sviluppi storico-culturali dello spazio culturale francofono, Sapranno cogliere temi e motivi specifici della letteratura contemporanea di lingua francese con terminologia adeguata e saranno in grado di approfondire i testi con opportuni metodi e strumenti di analisi, 2,Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio: Gli studenti saranno messi in grado di sviluppare autonomia e flessibilità nella comprensione dei temi letterari affrontati nel corso di questo modulo, Potranno quindi rispondere a domande di tipo interpretativo e non nozionistico su testi e contesti culturali, sviluppando capacità critica, autonomia e consapevolezza nello studio degli argomenti del corso, 3,Abilità comunicative: Gli studenti dovranno dimostrare di saper esaminare comparativamente e criticamente testi ed argomentazioni comprendendone adeguatamente concetti, struttura e contesti, 4,Capacità di apprendimento: Gli studenti dovranno mostrare di individuare autonomamente percorsi di approfondimento disciplinare, utilizzando nozioni e metodologie della critica letteraria e delle discipline affini, Dovranno ricercare fonti per la documentazione e saper utilizzare strumenti bibliografici, sia in forma tradizionale che in formato elettronico.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Titolo: "Immagini e testi a dialogo nella poesia contemporanea e nell'arte in Francia (XX e XXI secolo)"
Il corso si propone di mostrare come alcuni modelli, temi e tecniche provenienti dalle arti visive del passato e del contemporaneo siano stati fondamentali nell'elaborazione della scrittura poetica del XX e XXI secolo. Il corso si avvarrà del contributo di due docenti dell'Accademia di Belle Arti di Brera, artisti essi stessi ed esperti di arte contemporanea e della grammatica dell'immagine: i prof. Maria Cristina Galli, docente di Anatomia artistica e il prof. Pasquale Polidori, docente di Tecniche pittoriche. Grazie alla presentazione della loro produzione artistica, si affronterà il tema dell'anatomia dei processi creativi (M.C. Galli) e della poesia di ricerca, attraverso lo studio di autori come Jean Le Gac (P. Polidori). Partendo dalla constatazione di quanto la presenza di raffigurazioni (disegni, dipinti, incisioni, collages, fotografie, ipertesti, immagini filmiche) e di intertesti iconografici (rivolti all'arte francese, ma non solo) sia preponderante nella scrittura poetica (in modo implicito o esplicito), si tratterà di riflettere sugli scarti e gli equilibri fra figurazione e discorso, sulle loro rispettive grammatiche e sulla questione dell'uso dell'immagine nel contemporaneo. Il corso si articola in tre parti. Le prime due, strettamente interconnesse, intendono fornire una panoramica della poesia del Novecento e del XXI secolo in Francia partendo da Mallarmé. Grazie ad una antologia di testi poetici (fra gli altri, di Apollinaire, Ponge, Bonnefoy, Fourcade, Quintane, Le Gac), si indagheranno le architetture testuali, i diversi modelli e dispositivi cui si ispirano e soprattutto il loro rapporto con l'immagine letteraria e visiva. Saranno inoltre illustrati i motivi stilistico-retorici e tematici delle opere analizzate, studiandone il contesto storico-culturale di riferimento. Il terzo modulo prenderà una forma più seminariale e collaborativa e saranno esaminati modi contemporanei di intrecciare scrittura, azione e vita. Oltre ad analizzare le relazioni fra poesia, letteratura e arte all'opera in una "poesia autobiografica" (Dominique Fourcade, "vous m'avez fait chercher", 2021), è previsto un workshop coordinato dal prof. Polidori sulla performatività fotografica e poetica a partire da Jean Le Gac.
Prerequisiti
Non si dà propedeuticità per questo esame. La conoscenza della lingua francese è consigliata, ma non obbligatoria. Il corso sarà tenuto in lingua italiana. Si richiede agli studenti una competenza di base relativa all'analisi letteraria.
Metodi didattici
I metodi didattici adottati riguarderanno l'utilizzo degli strumenti dell'analisi testuale, della critica letteraria e nozioni di storia dell'arte in una prospettiva diacronica e sincronica. Le lezioni saranno in parte frontali e, nell'ultimo modulo, di carattere seminariale.
Materiale di riferimento
Bibliografia per studenti frequentanti:
1) Antologia di testi (in lingua francese con traduzione italiana) consultabile sul sito MyAriel. L'antologia non è un libro in vendita, ma va andando costituendosi durante lo svolgimento del corso a mano a mano che gli autori saranno analizzati.
2) Articoli critici in PDF, articoli online e siti consultabili nello spazio dedicato sulla Piattaforma MyAriel.
Si invitano gli studenti a consultare il Registro delle lezioni caricato in MyAriel per comprendere l'articolazione del corso e i temi che saranno oggetto di interrogazione.
Bibliografia per studenti NON frequentanti:
Ai testi sopra indicati, gli studenti NON frequentanti aggiungeranno i seguenti saggi:
Yves Bonnefoy, Poesia e fotografia, Milano, O barra O, 2015.
Alessandro Del Puppo, L'arte contemporanea. Il secondo Novecento, Torino, Bollati Boringhieri, 2013.
Si invitano gli studenti NON frequentanti a consultare il Registro delle lezioni caricato in MyAriel per comprendere l'articolazione del corso e i temi che saranno oggetto di interrogazione.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolgerà in forma orale e consisterà in un dialogo che verterà sugli argomenti approfonditi durante il corso e sulle letture critiche assegnate. Si invitano gli studenti tutti e soprattutto i non frequentanti a consultare il Registro delle lezioni caricato in MyAriel.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Prossimi ricevimenti: venerdì 22 novembre h. 15.30
Da remoto in videoconferenza Teams: codice skq48f8 Non occorre contattare la docente