Laboratorio: verso l'elaborato finale: fare e scrivere una ricerca storica (età contemporanea)

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo del laboratorio è duplice: da un lato fornire i primi rudimenti circa gli strumenti (metodologici, bibliografici e archivistici) della ricerca condotta a partire da una fonte indicata dal docente, e dall'altro insegnare allo studente come si elaborano in forma scritta i risultati della ricerca.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio lo studente avrà acquisito la conoscenza delle principali tipologie di fonti della storia contemporanea e dei principali strumenti della ricerca. Sarà in grado di orientarsi nella documentazione dell'età contemporanea (quella edita e, almeno parzialmente, tra quella inedita). Sarà poi capace di utilizzare gli strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere nella forma scritta, in modo chiaro ed efficace, gli esiti della ricerca condotta sotto la guida del docente.
Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Grande importanza rivestirà anche il lavoro individuale, con relazioni assegnate dal docente e poi discusse collegialmente.
Gli studenti impossibilitati alla frequenza potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione 1 - I semestre

Periodo
Primo semestre
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore

Edizione 1 - II semestre

Periodo
Secondo semestre
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore

Edizione 2 - I semestre

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il laboratorio intende fornire agli studenti le competenze metodologiche necessarie per realizzare una ricerca storica sull'età contemporanea finalizzata alla stesura dell'elaborato finale.
In particolare, nel corso delle lezioni verrà illustrato come si definisce e delimita un argomento di studio e ricerca, quali sono gli strumenti attraverso cui avviare un'indagine bibliografica e archivistica, in che modo sia possibile reperire e interrogare diverse tipologie di fonti. Il laboratorio vuole altresì fornire le conoscenze necessarie alla stesura di un elaborato finale coerente dal punto di vista contenutistico e formale.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'ammissione al corso di laurea.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è obbligatoria. Il Laboratorio è costituito da lezioni volte a fornire allo studente gli strumenti di base per condurre una ricerca di storia contemporanea:
- definizione di un argomento di studio e ricerca;
- reperimento della bibliografia sul tema;
- individuazione e analisi di diversi tipi di fonti;
- stesura dell'elaborato finale;

Tali competenze saranno acquisite:
- con attività in aula, lavorando sulle fonti con gli strumenti di ricerca via via individuati;
- con la produzione di un breve elaborato scritto per cui saranno utilizzate le conoscenze e le competenze acquisite nel corso delle lezioni.
Il confronto in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
Materiale di riferimento
Materiali e strumenti saranno forniti agli studenti nel corso delle lezioni del laboratorio.

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: giudizio al termine dell'attività svolta
- Tipo di esame: oltre alla frequenza alle lezioni, sarà necessario redigere un breve elaborato scritto.
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza; capacità di utilizzare gli strumenti, il lessico e le competenze metodologiche acquisite nella produzione dell'elaborato scritto.
- Tipo di valutazione: approvazione con riconoscimento di 3 cfu.

Le modalità di verifica per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente: Trovalusci Sara

Edizione 2 - II semestre

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Obiettivo del Laboratorio è fornire agli studenti gli strumenti necessari per fare e scrivere una ricerca storica, come dice il titolo stesso.
La prima parte del corso sarà utilizzata per spiegare cos'è una tesi triennale, come si giunge a definire un argomento di ricerca e studio, come si compiono le indagini bibliografiche e archivistiche, come si seleziona il materiale e dove lo si reperisce, che cosa significa scrivere i risultati della ricerca e come si fa. Rispetto a quest'ultimo aspetto verrà spiegato quanto sia importante redigere un progetto che, a partire da un indice, mostri coerenza logica e strutturale tra le sue varie parti. Sarà dedicato, inoltre, un congruo spazio all'apparato delle note e al metodo per una loro corretta redazione.
La seconda parte del Laboratorio, invece, vedrà l'esposizione dei lavori svolti dagli studenti singolarmente o in gruppo. Ai partecipanti sarà, infatti, chiesto di selezionare un argomento, svolgere una ricerca bibliografica, comporre un indice e proporre un piano di lavoro. Su tale progetto si potrà essere più precisi quando sarà conosciuto in maniera effettiva il numero dei partecipanti.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'ammissione al corso di laurea.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è obbligatoria. Il Laboratorio è costituito da lezioni volte a fornire allo studente gli strumenti di base per condurre una ricerca di storia contemporanea:
- reperire la bibliografia mediante gli strumenti di ricerca a disposizione (cataloghi e repertori online, dizionari, banche dati);
- conoscere le principali tipologie di fonti: consultare la documentazione edita e sapersi orientare nel panorama di quella inedita;
- elaborare in forma scritta i risultati della ricerca, adottando strumenti linguistici appropriati e applicando le impostazioni redazionali proprie di una tesi di laurea triennale.
Queste competenze saranno acquisite in primo luogo attraverso lo svolgimento di attività in aula, e in un secondo momento tramite l'elaborazione individuale di un progetto di tesi formato, a partire dall'individuazione di un argomento discusso in classe, da titolo, indice, bibliografia, descrizione dell'argomento, individuazione delle fonti. Il confronto in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
Materiale di riferimento
I materiali di riferimento saranno forniti dal docente.

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: giudizio al termine dell'attività svolta.
- Tipo di esame: valutazione in itinere e al termine del laboratorio sulla base della partecipazione alle lezioni e della redazione di un breve testo scritto.
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: approvazione con riconoscimento dei 3 CFU.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì 9.30 - 12.30 in presenza previo appuntamento via mail. A richiesta, e sempre previo appuntamento, il ricevimento si svolge anche in remoto sulla piattaforma Teams in date e orari concordati con i richiedenti.