Laboratorio urban and land planning
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
‐ Conoscere la complessità dei fenomeni ambientali da considerare nelle azioni di salvaguardia territoriale transcalare, dall' area vasta all'area locale.
‐ Valutare i modi in cui intervenire per gestire gli effetti dei cambiamenti climatici in uno spazio aperto di fruizione pubblica, passando dalla visione strategica del piano all'azione di governo del territorio.
‐ Valutare i modi in cui intervenire per gestire gli effetti dei cambiamenti climatici in uno spazio aperto di fruizione pubblica, passando dalla visione strategica del piano all'azione di governo del territorio.
Risultati apprendimento attesi
A conclusione del laboratorio lo studente acquisirà competenze operative nel campo della pianificazione territoriale, a scala macro e micro urbanistica, con particolare attenzione a:
- Individuare e comprendere la fragilità delle risorse territoriali legate alle nuove emergenze climatiche e ambientali
- sperimentare metodi e strumenti per integrare esigenze naturali, domande della fruizione e risposte alle emergenze climatiche nella pianificazione territoriale sostenibile
- applicare le conoscenze logiche e tecniche acquisite per massimizzare la salvaguardia degli elementi ambientali vulnerabili nel progetto del verde pubblico
- rafforzare le capacità operative e le competenze per comunicare i risultati ottenuti interagendo con diversi attori, in modo da stimolarne la collaborazione e la partecipazione per guidare la sostenibilità dei processi di pianificazione.
- Individuare e comprendere la fragilità delle risorse territoriali legate alle nuove emergenze climatiche e ambientali
- sperimentare metodi e strumenti per integrare esigenze naturali, domande della fruizione e risposte alle emergenze climatiche nella pianificazione territoriale sostenibile
- applicare le conoscenze logiche e tecniche acquisite per massimizzare la salvaguardia degli elementi ambientali vulnerabili nel progetto del verde pubblico
- rafforzare le capacità operative e le competenze per comunicare i risultati ottenuti interagendo con diversi attori, in modo da stimolarne la collaborazione e la partecipazione per guidare la sostenibilità dei processi di pianificazione.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il laboratorio sviluppa un approccio fortemente pratico ed esperienziale di urbanistica periagricola, prevedendo un'attività intensiva di tre giornate. Concentrandosi nell'area del Parco Nord Milano, Studentesse e Studenti potranno misurarsi con l'analisi e il progetto verde di uno spazio pubblico e interagire con la Direzione del Parco per valutare i modi in cui intervenire per gestire gli effetti dei cambiamenti climatici nella prospettiva di trasformazione di ambiti agricoli, impoveriti sotto il profilo ecologico, in spazi ricchi di biodiversità ed ecosistemi.
Prerequisiti
‐ Pianificazione Urbanistica e Progettazione.1
Metodi didattici
Il laboratorio ha un approccio fortemente pratico e prevede lo svolgimento di un lavoro di gruppo con l'obiettivo di applicare l'urbanistica periagricola.
L'attivazione del Laboratorio, che si svolge nel mese di Maggio, richiede la partecipazione di almeno 5 studenti. Per partecipare è necessario iscriversi sulla piattaforma degli esami. Le iscrizioni si aprono all'inizio dell'anno accademico
L'attivazione del Laboratorio, che si svolge nel mese di Maggio, richiede la partecipazione di almeno 5 studenti. Per partecipare è necessario iscriversi sulla piattaforma degli esami. Le iscrizioni si aprono all'inizio dell'anno accademico
Materiale di riferimento
Documentazione forniti dal Docente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica finale prevede la presentazione degli elaborati svolti in cui Studentesse e Studenti avranno la possibilità di dimostrare come hanno compreso e applicato gli strumenti disciplinari nell'elaborazione del caso di studio. Particolare attenzione verrà data alla capacità critico-argomentativa e alla precisione espositiva, oltre che al corretto impiego del lessico urbanistico.
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento. Scrivere una mail una settimana prima.
ESP - Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali