Laboratorio: responsabilità professionale e organizzazione dell'assistenza in sanità
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Programma
Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
· La storia moderna e contemporanea della Sanità in Italia
· Organizzazione delle Aziende Sanitarie e delle Aziende Ospedaliere
· La governance e i percorsi clinici. Le reti e l'integrazione con il territorio
· La trasformazione digitale e le riforme più recenti
· Value Based Health Care
· La storia moderna e contemporanea della Sanità in Italia
· Organizzazione delle Aziende Sanitarie e delle Aziende Ospedaliere
· La governance e i percorsi clinici. Le reti e l'integrazione con il territorio
· La trasformazione digitale e le riforme più recenti
· Value Based Health Care
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
L'erogazione dell'insegnamento avviene mediante lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Ricciardi W., Boccia S. (2021). Igiene. Medicina preventiva e sanità pubblica. Idelson-Gnocchi.
Ricciardi W., Favaretti C., Laurenti P. (2024). Manuale per navigare la complessità nell'ospedale del futuro. Idelson-Gnocchi.
Ministero della Salute. Indicazioni nazionali per l'erogazione di prestazioni in telemedicina del 27 ottobre 2020.
DM del 29 aprile 2022. Linee Guida organizzative contenenti il "Modello digitale per l'attuazione dell'assistenza domiciliare".
Ricciardi W., Favaretti C., Laurenti P. (2024). Manuale per navigare la complessità nell'ospedale del futuro. Idelson-Gnocchi.
Ministero della Salute. Indicazioni nazionali per l'erogazione di prestazioni in telemedicina del 27 ottobre 2020.
DM del 29 aprile 2022. Linee Guida organizzative contenenti il "Modello digitale per l'attuazione dell'assistenza domiciliare".
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'effettivo conseguimento dei risultati di apprendimento attesi da parte dello studente viene conseguito e accertato mediante prova scritta a risposte chiuse, costituita da 15 domande, dalla durata di 30 minuti. I parametri di valutazione consistono nella verifica dell'acquisizione della conoscenza degli argomenti inerenti al ciclo di lezioni. La valutazione viene espressa in trentesimi. La prova che concorre alla valutazione finale è unica; pertanto, non sono previsti prove intermedie o pre-appelli. Durante la prova non è previsto l'utilizzo di ausili quali dizionari, glossari, manuali, ecc. I risultati della prova vengono comunicati tramite portale UniMi.
Docente/i