Laboratorio (primo anno)

A.A. 2024/2025
1
Crediti massimi
15
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha l'intento di far comprendere gli aspetti basilari che caratterizzano l'ambiente radiologico. In particolare affronta in modo sequenziale e approfondito la struttura e le varie tipologie dei sistemi radiologici fissi e mobili e gli elementi della sicurezza elettrica delle apparecchiature elettromedicali.
Risultati apprendimento attesi
Al termine di questo insegnamento gli studenti dovranno dimostrare di:
- conoscere le tipologie di apparecchiature fisse e mobili
- conoscere gli elementi sulla sicurezza elettrica delle apparecchiature elettromedicali
- aver acquisito il corretto approccio al tirocinio professionalizzante
- aver compreso il processo di creazione, elaborazione, presentazione e archiviazione delle immagini radiologiche.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile

Programma
Pellicole radiografiche.
Schermi di rinforzo.
Immagine radiologica digitale.
Apparecchiature radiologiche convenzionali.
Digitalizzazione delle immagini radiologiche analogiche.
Sistemi per radiografia digitale. Sensori. Computed Radiography (CR). Direct Radiography (DR).
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
Il corso si articola in una serie di lezioni frontali con proiezione di diapositive in Power Point. Le diapositive delle lezioni frontali sono caricate sul sito Ariel.
Materiale di riferimento
PASSARIELLO: Elementi di tecnica radiologica e diagnostica per immagini
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La valutazione finale consisterà in una prova scritta volta ad accertare la preparazione dello studente. Il test darà luogo ad un giudizio di "approvato" o "non approvato".
La prenotazione sul portale UNIMIA, entro le date stabilite per ciascun appello, è obbligatoria per lo svolgimento dell'esame.
- CFU: 1
Laboratori: 15 ore
Docente: Sironi Riccardo
Docente/i