Laboratorio: metodi e tecniche della survey

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
SPS/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Lo scopo del laboratorio è di fornire agli studenti le conoscenze teoriche ed empiriche di base di un'indagine demoscopica. Il Laboratorio è composto da due parti. Nella prima parte (teorica) verranno presentate e discusse le principali scelte che devono essere prese per effettuare una survey nel campo delle scienze sociali e politiche. Nella seconda parte (empirica) gli studenti condurranno un sondaggio autonomamente. La prima parte tratta dei confini della survey, uno degli strumenti maggiormente utilizzati nella ricerca sociale applicata, con le corrette procedure di misurazione nel porre domande agli intervistati. Verranno presentati tutti i diversi tipi di sondaggi possibili, suddivisi nelle due grandi aree: questionari e interviste. Sarà analizzato e discusso il percorso di scelta del miglior metodo di indagine per ogni tipo di ricerca. Una volta effettuata questa scelta, il problema da risolvere è collegato alla costruzione del sondaggio stesso: i diversi tipi di domande; le decisioni sul contenuto delle domande e sulla loro formulazione; quelle relative al formato della risposta; la collocazione delle domande e la loro corretta sequenza. Infine, verranno considerati alcuni dei vantaggi e degli svantaggi di ciascuno dei metodi di indagine.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, ogni studente avrà appreso i principali metodi utili per effettuare una survey e sarà in grado di comprendere quale sia lo strumento migliore da adottare per il tipo di indagine che deve effettuare. Se frequentante, sarà inoltre in possesso delle basi empiriche per poter svolgere in autonomia una indagine demoscopica, dalla stesura del questionario all'organizzazione del fieldwork, dall'analisi dei risultati al report di ricerca conclusivo.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre

Programma
Due parti: nella prima (teorica) vengono presentati i metodi per effettuare un'indagine tramite interviste; nella seconda gli studenti dovranno redigere un questionario, effettuare le interviste ad un campione di cittadini e presentare un report finale.
Prerequisiti
Nozioni statistiche di base
Metodi didattici
Lezioni frontali e sondaggio realizzato dagli studenti
Materiale di riferimento
Sondaggi (Laterza) di Paolo Natale e slide presentate durante le lezioni
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Report finale sulle interviste effettuate dagli studenti
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 3
Laboratori: 20 ore
Docente: Natale Paolo
Turni:
Turno
Docente: Natale Paolo
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì 12.30 - 14.00
Sopralzo - secondo piano - stanza 12