Laboratorio: l'intelligenza artificiale generativa e la scrittura

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Fornire ai partecipanti, attraverso lezioni che prevedono una prima parte teorica seguita da esercizi pratici, un quadro storico-critico dell'intelligenza artificiale generativa partendo da un'introduzione alle tecnologie di scrittura, proseguendo con i fondamenti della IA, i Large Language Models e l'impatto delle avanguardie letterarie. Approfondire quindi il prompting e gli strumenti dell'intelligenza artificiale generativa per la scrittura, per giungere alle sue applicazioni contemporanee e analizzare le tendenze future di questa tecnologia.
Dal momento che ogni lezione prevede anche una parte di esercizi pratici, si consiglia agli studenti di presentarsi con un proprio device di lavoro (laptop, notebook o simili).
Risultati apprendimento attesi
Il laboratorio si pone l'obiettivo di portare gli studenti a una migliore conoscenza delle potenzialità offerte dell'intelligenza artificiale generativa, in particolare nell'ambito della scrittura. Attraverso esercitazioni pratiche e discussioni guidate, i partecipanti acquisiranno la capacità di:

- Sfruttare il potere dell'IA generativa per la scrittura: Esplorare le diverse applicazioni dell'IA generativa nella scrittura, inclusa la generazione di testi, la creazione di idee per i contenuti e il trasferimento di stile.
- Considerazioni etiche nella scrittura con l'IA: Esaminare criticamente le implicazioni etiche dell'utilizzo dell'IA generativa per la scrittura, affrontando questioni come pregiudizi, equità e trasparenza.
- Identificare cliché, stereotipi e pregiudizi: Sviluppare un occhio attento per identificare ed evitare cliché, stereotipi e pregiudizi nei testi generati dall'IA, garantendo pratiche di scrittura responsabili e inclusive.
- Integrare l'IA nei processi di scrittura: Padroneggiare tecniche pratiche per integrare l'IA nei processi di scrittura, migliorando la creatività, la produttività e l'efficacia complessiva della scrittura.
- Revisione e editing con l'IA: Sfruttare strumenti basati sull'IA per la revisione e l'editing, perfezionando lo stile di scrittura, la grammatica e la chiarezza.

Al termine del laboratorio, i partecipanti avranno acquisito una comprensione completa - sebbene non tecnica - delle capacità e dei limiti dell'IA generativa, insieme alle abilità pratiche per sfruttarne il potere per una scrittura responsabile ed efficace. Saranno in grado di valutare criticamente i testi generati dall'IA, identificare potenziali distorsioni e integrare l'IA nei loro flussi di scrittura per migliorare la creatività e la produttività. Inoltre, avranno sviluppato una maggiore consapevolezza delle considerazioni etiche relative alla scrittura con l'IA, garantendo che l'utilizzo di questa tecnologia si allinei a pratiche responsabili e inclusive.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Le lezioni saranno focalizzate sui seguenti argomenti:
1) Introduzione al laboratorio e all'intelligenza artificiale (IA) generativa: Panoramica sulle tecnologie di scrittura e sull'evoluzione dell'IA.
2) Fondamenti dei Large Language Models: Come funzionano i modelli di linguaggio e quali sono le loro applicazioni nella scrittura.
3) Avanguardie letterarie e IA: Esplorazione dell'impatto delle avanguardie letterarie sullo sviluppo dell'IA generativa.
4) Prompting e tecniche avanzate: Come interagire efficacemente con modelli di IA per ottenere risultati di qualità nella scrittura.
5) Scrittura creativa assistita dall'IA: Utilizzo dell'IA per generare idee e creare contenuti originali.
6) Analisi critica dei testi generati dall'IA: Identificazione e superamento di cliché, stereotipi e bias.
7) Etica e responsabilità nella scrittura con l'IA: Esame delle questioni etiche e delle implicazioni della scrittura generata dall'IA.
8) Integrazione dell'IA nei flussi di lavoro editoriali: Come utilizzare l'IA per migliorare la produttività e la qualità della scrittura.
9) Revisione e editing con l'IA: Strumenti e tecniche per migliorare stile, grammatica e chiarezza con l'IA.
10) Tendenze future e conclusioni: Discussione sulle prospettive future dell'IA nella scrittura e sintesi del laboratorio.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze tecniche specifiche sull'intelligenza artificiale. Tuttavia, è consigliata una buona padronanza delle competenze di base nella scrittura e un interesse verso le tecnologie digitali e i nuovi media. Gli studenti dovrebbero essere aperti a esplorare nuove modalità di creazione di contenuti e a riflettere criticamente sulle implicazioni etiche dell'uso dell'intelligenza artificiale generativa.
Metodi didattici
Il laboratorio si compone di una combinazione di lezioni frontali, discussioni interattive e attività pratiche. Ogni lezione sarà divisa in due parti:
1) Parte teorica: Introduzione ai concetti fondamentali, con un focus su aspetti storici, tecnici e critici dell'IA generativa.
2) Esercitazione pratica: Applicazione diretta delle conoscenze acquisite tramite esercizi di scrittura con l'ausilio di strumenti di intelligenza artificiale.
Gli studenti sono incoraggiati a lavorare su progetti personali utilizzando l'intelligenza artificiale generativa per esplorare le sue potenzialità nella scrittura creativa e professionale.
Materiale di riferimento
Libri, articoli accademici e risorse online saranno fornite lezione per lezione dal Docente, tra cui:
- Mitchell, M. (2021). L'intelligenza artificiale. Una guida per esseri umani pensanti. Torino: Giulio Einaudi Editore. ISBN 9788858440056.
- Shane, J. (2019). You Look Like a Thing and I Love You: How Artificial Intelligence Works and Why It's Making the World a Weirder Place. New York: Voracious. ISBN: 978-0316525244.
- Bender, E. M., Gebru, T., McMillan-Major, A., and Shmitchell, S. (2021). On the dangers of stochastic parrots: Can language models be too big? . In Proceedings of the 2021 ACM Conference on Fairness, Accountability, and Transparency (pp. 610-623). Virtual Event, Canada, March 3-10, 2021. New York, NY, USA: Association for Computing Machinery.
- Blauth, T. F., Gstrein, O. J., and Zwitter, A. "Artificial intelligence crime: An overview of malicious use and abuse of AI." IEEE Access 10 (2022): 77110-77122.
- Tseng, W., and Warschauer, M. "AI-writing tools in education: If you can't beat them, join them." Journal of China Computer-Assisted Language Learning 3.2 (2023): 258-262.
- Altmäe, S., Sola-Leyva, A., and Salumets, A. "Artificial intelligence in scientific writing: a friend or a foe?." Reproductive BioMedicine Online 47.1 (2023): 3-9.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Il risultato finale del Laboratorio è dato come Approvato o Non Approvato.
Ai fini dell'approvazione finale saranno valutati i seguenti punti:
- Partecipazione attiva alle lezioni: Gli studenti saranno valutati in base alla loro partecipazione alle discussioni in classe e all'impegno durante le esercitazioni pratiche.
- Progetti pratici: Saranno assegnati diversi compiti di scrittura in cui gli studenti utilizzeranno strumenti di intelligenza artificiale generativa. Questi compiti verranno valutati per creatività, capacità di integrare l'intelligenza artificiale nel processo di scrittura e riflessione critica sui risultati.
- Elaborato finale: Gli studenti dovranno consegnare un breve elaborato scritto che esplora un aspetto specifico dell'intelligenza artificiale generativa nella scrittura, includendo un'analisi critica dell'uso dell'intelligenza artificiale e delle considerazioni etiche relative. La struttura dell'elaborato è quella di un documento di posizione (position paper).
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente: Bodini Matteo
Docente/i
Ricevimento:
Da concordare su appuntamento
Stanza 37 (3° piano) oppure Microsoft Teams