Laboratorio: la figura professionale del redattore editoriale

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il laboratorio ha l'obiettivo di fare conoscere la più importante figura professionale della filiera editoriale che agisce direttamente sul testo: il redattore editoriale.
Il laboratorio si prefigge di chiarire le principali caratteristiche del redattore editoriale: la sua forma mentis in rapporto al testo su cui lavora, il suo metodo di lavoro, le sue conoscenze e gli strumenti di cui si serve per svolgerlo.
La riflessione su questa figura professionale ha la funzione, inoltre, di formare le nuove generazioni di redattori editoriali, affinché, affacciandosi alla loro professione consapevoli del ruolo chiave nella filiera editoriale e della responsabilità del loro compito, svolgano il lavoro con un approccio al testo e al libro il più possibile scientifico, con l'idea di qualità testuale, di rigore metodologico, critico e storico.
Risultati apprendimento attesi
Il laboratorio propone una metodologia e una mentalità tese a fornire allo studente la possibilità di migliorare la comprensione, la rielaborazione e la correzione formale e contenutistica di un testo italiano scritto, nella prospettiva di creare un testo corretto, strutturato in modo logico, coerente, e dunque comprensibile.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore