Laboratorio: la critica cinematografica sul web
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Obiettivo del laboratorio è fornire agli studenti le basi fondamentali della critica cinematografica odierna, con particolare riferimento a quella proposta via web. Allo scopo verrà approfondita la storia della critica cinematografica, italiana in particolare, con evidenza delle differenze tra critica sui quotidiani, sulle riviste specializzate, sui siti internet e sui blog cinematografici. Attraverso una riflessione sul senso della critica cinematografica ai giorni nostri e sull'importanza di avere un circuito critico alternativo a quello convenzionale, in grado quindi di commentare anche film che non arrivano nelle sale, si dedicherà spazio a come impostare un lavoro critico e valutare un'opera cinematografica.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del Laboratorio, gli studenti avranno appreso le basi fondamentali della critica cinematografica. Sapranno impostare l'analisi strutturata di un film, differenziandola in base agli utenti a cui viene indirizzata (Web, rivista specializzata); sapranno strutturare un articolo giornalistico su contenuti cinematografici; sapranno quindi visionare un film con atteggiamento critico, individuandone gli aspetti stilistici più rilevanti per riuscire a interpretare il messaggio del regista; sapranno ragionare su quanto possa essere la forma a dare al film il suo vero contenuto; sapranno inquadrare il film all'interno del panorama contemporaneo.
Periodo: Primo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il programma si articola sui seguenti temi:
· Il senso della critica cinematografica oggi
· Storia della critica cinematografica in Francia
· Storia della critica cinematografica in Italia
· Blog e siti web dedicati al cinema
· Come impostare una recensione e un saggio di analisi di un film
· Visione di un film e recensione scritta
· Il mondo degli Uffici stampa e dei Festival cinematografici
· Il senso della critica cinematografica oggi
· Storia della critica cinematografica in Francia
· Storia della critica cinematografica in Italia
· Blog e siti web dedicati al cinema
· Come impostare una recensione e un saggio di analisi di un film
· Visione di un film e recensione scritta
· Il mondo degli Uffici stampa e dei Festival cinematografici
Prerequisiti
È importante che gli studenti abbiano delle conoscenze di base di storia del cinema e siano lettori abituali di recensioni e analisi di film.
Benché non vincolante per l'iscrizione, l'aver superato esami a contenuto cinematografico è fortemente consigliato.
Benché non vincolante per l'iscrizione, l'aver superato esami a contenuto cinematografico è fortemente consigliato.
Metodi didattici
Lezioni in aula con utilizzo di materiali a supporto (visione di clips e documenti preparati dal docente)
Visione di un film con gli studenti
Visione di un film con gli studenti
Materiale di riferimento
Morando Morandini, Non sono che un critico, Il Castoro, 2003
Alberto Pezzotta, La critica cinematografica, Carocci, 2007
Claudio Bisoni, La critica cinematografica. Metodo, storia e scrittura, Archetipo Libri, 2008
Alberto Pezzotta, La critica cinematografica, Carocci, 2007
Claudio Bisoni, La critica cinematografica. Metodo, storia e scrittura, Archetipo Libri, 2008
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Gli studenti dovranno scrivere la recensione del film visto a lezione, mettendo in pratica quanto appreso sulla struttura dell'analisi di un film, specificando, in particolare, a che tipo di pubblico è rivolto il loro elaborato.
Gli scritti verranno commentati con il docente.
Gli scritti verranno commentati con il docente.
Docente/i