Laboratorio: giornate di studio sull'arte circense

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il laboratorio "Giornate di Studio sull'Arte Circense" è pensato come un viaggio completo nel mondo del circo, forma d'arte che ha ispirato pittori, poeti, registi e che ancora oggi esprime alcune delle più interessanti realtà del live entertainment, dal Cirque du Soleil alle avanguardie del teatro di strada. In un'unica settimana si svolgono incontri, tavole rotonde e dibattiti con artisti e compagnie italiane ed internazionali, storici, operatori e professionisti del settore. Arricchito da performance dal vivo e dalla visione degli spettacoli presenti sul territorio milanese, questo laboratorio mette in luce le varie sfaccettature del circo e offre una prima porta d'accesso a chi desidera avvicinarsi al mondo lavorativo dello spettacolo dal vivo.
Tutte le attività sono coordinate dal Professor Alessandro Serena, che proporrà un approfondimento storico sul circo, le sue discipline e le diverse forme che esso ha assunto nel corso del tempo.
Risultati apprendimento attesi
Il circo è un settore che offre diverse possibilità e sbocchi lavorativi, non solo nell'ambito strettamente artistico ma anche in quelli amministrativi, tecnici e di marketing. Oltre alle conoscenze storiche e agli approfondimenti critici, il laboratorio mira a mettere in contatto gli studenti con le professionalità che ruotano attorno alla produzione di uno spettacolo, illustrandone le diverse competenze
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Programma
Il laboratorio "Giornate di Studio sull'Arte Circense" è pensato come un viaggio completo nel mondo del circo, forma d'arte che ha ispirato pittori, poeti, registi e che ancora oggi esprime alcune delle più interessanti realtà del live entertainment, dal Cirque du Soleil alle avanguardie del teatro di strada passando per i leggendari tendoni del circo di tradizione. Gli studenti entreranno in contatto con performer, storici e professionisti del settore italiani e internazionali. Avranno modo di dialogare con i protagonisti del circo del nostro tempo e di assistere a performance e spettacoli dal vivo, oltre che di prendere parte a un laboratorio pratico di giocoleria (per il quale non è necessaria alcuna preparazione pregressa).
Si porrà particolare attenzione alle eccellenze circensi italiane a partire dai successi della nostra nazione al Festival di Monte Carlo, la più importante rassegna mondiale, e ai valori sociali del circo espressi da progetti che coinvolgono soggetti svantaggiati.
Attraverso l'incontro con compagnie italiane ed estere, con i direttori delle manifestazioni più interessanti e con i creatori dei progetti più innovativi nell'ambito delle performing arts si andrà ad esplorare questo universo vitale e ricco di opportunità lavorative.
Le attività didattiche sono coordinate dal Professor Alessandro Serena, che proporrà un approfondimento storico sulle sue discipline e le declinazioni che il circo ha assunto nel corso dei secoli, e da Nicola Campostori, direttore scientifico di Open Circus, progetto di diffusione della cultura circense sostenuto dal Ministero della Cultura. Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni e gli aggiornamenti relativi al laboratorio sul sito www.opencircus.it.
Prerequisiti
Il laboratorio è aperto a tutti gli studenti triennali e magistrali della Facoltà di Studi Umanistici. Gli studenti appartenenti a corsi di laurea non afferenti al Dipartimento di Beni culturali dovranno chiedere al proprio dipartimento la conferma per poter inserire il laboratorio nel proprio piano di studi.
Le preiscrizioni si effettuano scrivendo a [email protected] o contattando il numero 334 6503872.
Metodi didattici
Incontri in presenza con artisti e compagnie di circo. Tavole rotonde con storici e professionisti dello spettacolo popolare. Visione e commento di performance dal vivo, spettacoli e film a tema. Laboratorio pratico di giocoleria.
Materiale di riferimento
Il laboratorio si terrà in un'unica settimana tra l'11 e il 15 novembre 2024. Maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione e sul programma delle giornate saranno pubblicate sul sito www.opencircus.it e sul sito del corso di laurea in Scienze dei Beni culturali un mese prima dell'inizio del laboratorio.
Per info e iscrizioni: [email protected] - 334 6503872
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Frequenza obbligatoria.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si terrà solo su appuntamento, in presenza o via teams, scrivendo una mail alla docente per prenotarsi.
Dipartimento di Scienze dei Beni culturali e ambientali - via Noto, 6