Laboratorio: giornalismo sportivo: media tradizionali e digitali

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il laboratorio presenta una rassegna delle forme di comunicazione sportiva nei giornali e negli altri media, con una prospettiva storica, volta a fare emergere l'evoluzione del linguaggio sportivo e le influenze a cui è stato soggetto, ma anche - e soprattutto - la capacità che ha avuto di influenzare il linguaggio della comunicazione anche fuori dal campo sportivo. Egualmente al centro dell'interesse sarà l'illustrazione delle formule vincenti della comunicazione sportiva e la loro capacità di plasmare il lessico e le retoriche della comunicazione tout court.
Risultati apprendimento attesi
I partecipanti si eserciteranno - anche in gruppi - sull'analisi di trasmissioni tv, giornali, siti informativi, e sui percorsi di alcune importanti figure del giornalismo sportivo. L'obbiettivo è quello di fare emergere le costanti, le innovazioni e gli stratagemmi utilizzati per organizzare e presentare le notizie e i commenti sportivi, e di impratichirsi dei principali rudimenti di queste tecniche.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Analisi storica del giornalismo sportivo e della sua evoluzione nei vari media, con particolare riguardo ai suoi interpreti più importanti, alle formule vincenti e all'influenza che ha avuto sul linguaggio corrente.
Prerequisiti
Prerequisti previsti dal corso di laurea.
Metodi didattici
Lezioni frontali, lavori ed esercitazioni di gruppo.
Materiale di riferimento
Il materiale di riferimento verrà fornito dal docente, che si riserva di fornire ulteriori indicazioni bibliografiche durante il corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Colloqui orali, elaborazione di articoli sportivi e relativi titoli.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente/i