Laboratorio "genere e società"
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il laboratorio 'Genere e società' mira a fornire alle persone partecipanti una panoramica relativa a differenti prospettive utili ad analizzare le differenze e le diseguaglianze di genere nella società contemporanea. In particolare, dopo aver esplorato i principali sviluppi delle teorie di genere, comprese le prospettive femministe, queer, intersezionali e post-coloniali, le lezioni si concentreranno sulla rilevanza e l'applicazione di queste teorie in diversi ambiti sociali come il lavoro, la famiglia, l'università, i diritti LGBTQIA+, l'accesso agli spazi e il diritto antidiscriminatorio.
Alla fine del laboratorio, le persone partecipanti saranno in grado di analizzare e confrontare criticamente i diversi approcci agli studi di genere. In particolare, potranno sviluppare una comprensione di come il genere interagisca con altre categorie sociali come la classe, lo status migratorio e la sessualità per dare forma alle esperienze individuali e alle strutture sociali. Inoltre, le persone partecipanti saranno incoraggiate a riflettere sulla propria posizione e sulle implicazioni della prospettiva di genere sia nel percorso accademico che nella vita quotidiana. Il laboratorio mira anche a promuovere un ambiente di apprendimento collaborativo e a fornire alle persone partecipanti le conoscenze e gli strumenti per contribuire all'avanzamento dell'uguaglianza di genere nella società.
Alla fine del laboratorio, le persone partecipanti saranno in grado di analizzare e confrontare criticamente i diversi approcci agli studi di genere. In particolare, potranno sviluppare una comprensione di come il genere interagisca con altre categorie sociali come la classe, lo status migratorio e la sessualità per dare forma alle esperienze individuali e alle strutture sociali. Inoltre, le persone partecipanti saranno incoraggiate a riflettere sulla propria posizione e sulle implicazioni della prospettiva di genere sia nel percorso accademico che nella vita quotidiana. Il laboratorio mira anche a promuovere un ambiente di apprendimento collaborativo e a fornire alle persone partecipanti le conoscenze e gli strumenti per contribuire all'avanzamento dell'uguaglianza di genere nella società.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio, le persone partecipanti saranno in grado di articolare gli sviluppi dei principali approcci utilizzati per indagare le differenze e diseguaglianze di genere nella società contemporanea. In particolare, verranno acquisite le competenze necessarie per valutare criticamente come il genere si intersechi con altre categorie sociali e come queste intersezioni influenzino le esperienze degli individui e le strutture sociali più ampie.
I risultati di apprendimento attesi includono dunque lo sviluppo di una maggiore capacità analitica e di pensiero critico capace di decostruire gli stereotipi di genere e di combattere le disuguaglianze sociali. Le persone partecipanti saranno preparate a impegnarsi in discussioni e dibattiti su differenze e diseguaglianze di genere dimostrando capacità di sintetizzare e confrontarsi su tematiche complesse. Inoltre, saranno rafforzate le capacità analitiche e di scrittura attraverso la produzione di un testo su uno degli argomenti trattati nel corso del laboratorio.
I risultati di apprendimento attesi includono dunque lo sviluppo di una maggiore capacità analitica e di pensiero critico capace di decostruire gli stereotipi di genere e di combattere le disuguaglianze sociali. Le persone partecipanti saranno preparate a impegnarsi in discussioni e dibattiti su differenze e diseguaglianze di genere dimostrando capacità di sintetizzare e confrontarsi su tematiche complesse. Inoltre, saranno rafforzate le capacità analitiche e di scrittura attraverso la produzione di un testo su uno degli argomenti trattati nel corso del laboratorio.
Periodo: Primo trimestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo trimestre
Programma
1. mer 9/10
Approcci di genere e intersezionali: un'introduzione
2. gio 10/10
Presentazione del volume 'Aspettando Godot. Cittadinanza e diritti LGBTQ+ in Italia'. Incontro con le autrici: Giulia Selmi, Università di Parma, e Beatrice Gusmano, Università di Padova
3. mer 16/10
Differenze di genere nel lavoro e nelle organizzazioni
4. gio 17/10
La certificazione di genere. Incontro con Elena Bonetti, ex-Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia. Seminario nell'ambito degli eventi organizzati in occasione del Centenario di UNIMI
5. mer 30/10
Integrare l'ottica di genere nella pubblica amministrazione e nella sanità. Incontro con Camilla Veneri, Ufficio di Piano del Distretto socio-sanitario Pianura Est, Città metropolitana di Bologna
6. gio 31/10
Disuguaglianze di genere nel lavoro domestico e di cura: approcci teorici ed evidenze empiriche. Incontro con Giulia Dotti Sani, Università di Milano
7. mer 6/11
Le differenze di genere nella ricerca e nella didattica
8. gio 7/11
Diritto antidiscriminatorio e complessità: l'approccio intersezionale. Incontro con Barbara Bello, Università della Tuscia
9. mer 13/11
Differenze di genere e spazi urbani. Incontro con Alina Dambrosio Clementelli, Università di Milano
10. gio 14/11
Gender, youth, and work: A focus on young women and feminist activists. Incontro con Christina Scharff, King's College London
Approcci di genere e intersezionali: un'introduzione
2. gio 10/10
Presentazione del volume 'Aspettando Godot. Cittadinanza e diritti LGBTQ+ in Italia'. Incontro con le autrici: Giulia Selmi, Università di Parma, e Beatrice Gusmano, Università di Padova
3. mer 16/10
Differenze di genere nel lavoro e nelle organizzazioni
4. gio 17/10
La certificazione di genere. Incontro con Elena Bonetti, ex-Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia. Seminario nell'ambito degli eventi organizzati in occasione del Centenario di UNIMI
5. mer 30/10
Integrare l'ottica di genere nella pubblica amministrazione e nella sanità. Incontro con Camilla Veneri, Ufficio di Piano del Distretto socio-sanitario Pianura Est, Città metropolitana di Bologna
6. gio 31/10
Disuguaglianze di genere nel lavoro domestico e di cura: approcci teorici ed evidenze empiriche. Incontro con Giulia Dotti Sani, Università di Milano
7. mer 6/11
Le differenze di genere nella ricerca e nella didattica
8. gio 7/11
Diritto antidiscriminatorio e complessità: l'approccio intersezionale. Incontro con Barbara Bello, Università della Tuscia
9. mer 13/11
Differenze di genere e spazi urbani. Incontro con Alina Dambrosio Clementelli, Università di Milano
10. gio 14/11
Gender, youth, and work: A focus on young women and feminist activists. Incontro con Christina Scharff, King's College London
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
Le lezioni prevedono sia momenti di didattica frontale che momenti di discussione collettiva. Ogni settimana saranno rese disponibili nella pagina Moodle del corso le slide e il materiale utilizzato nel corso delle lezioni. Si programma anche l'intervento di alcuni/e ricercatori e ricercatrici esterni/e con l'obiettivo di fornire a studenti e studentesse degli esempi di ricerche recentemente condotte sulle differenze di genere in vari ambiti della società.
Materiale di riferimento
Durante ciascun incontro del laboratorio sarà fornita una lista di letture.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste nella scrittura di un elaborato di 3.000 parole su uno dei temi affrontati durante il laboratorio. L'elaborato sarà discusso durante un esame orale, volto a verificare la conoscenza e le competenze di analisi di studenti e studentesse in linea con i risultati di apprendimento attesi.
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 3
: 20 ore
Docente:
Murgia Annalisa
Turni:
Turno
Docente:
Murgia AnnalisaSiti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Martedì 17.30-19.00 ; Mercoledì 9.30-11.00
Si prega di contattare la docente via email per fissare un appuntamento