Laboratorio excel
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il laboratorio di excel si pone l'obiettivo di innalzare il livello delle conoscenze quantitative ed informatiche dei partecipanti a favore di susseguenti utilizzi in insegnamenti universitari, nonché di fornire delle competenze estremamente utili per la preparazione di lavori di tesi. Questa attività permette di perfezionare la conoscenza di un software ampiamente usato e riconosciuto anche nel mondo del lavoro.
Risultati apprendimento attesi
Il laboratorio prevede alcune lezioni di introduzione al software Excel ed alle sue principali caratteristiche e funzionalità. Successivamente, verranno presi in considerazione alcuni degli argomenti trattati negli insegnamenti di Matematica, di Statistica e di Informatica quali, ma non solo, l'algebra matriciale, l'ottimizzazione, l'interpolazione e varie metodologie di regressione lineare e non lineare.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Modulo 1: Introduzione a Excel
· Introduzione all'interfaccia di Excel
· Concetti di cella, riga e colonna
· Inserimento, modifica e cancellazione dei dati
· Salvataggio e apertura di un file Excel
Modulo 2: Formattazione dei dati
· Formattazione del testo e dei numeri
· Utilizzo di formule di formattazione predefinite
· Formattazione condizionale
· Aggiunta di bordi e colori alle celle
Modulo 3: Lavorare con le formule
· Introduzione alle formule
· Utilizzo di operatori matematici e di riferimento
· Riferimenti relativi e assoluti
· Copia di formule
Modulo 4: Lavorare con le funzioni
· Introduzione alle funzioni
· Utilizzo delle funzioni predefinite di Excel (SUM, AVERAGE, COUNT, MAX, MIN, ecc.)
· Utilizzo di funzioni condizionali (IF, SUMIF, COUNTIF, ecc.)
· Creazione di una funzione personalizzata
Modulo 5: Lavorare con i grafici
· Creazione di un grafico a torta, a barre e a linee
· Modifica delle proprietà del grafico (titolo, legenda, etichette, ecc.)
· Inserimento di grafici in una presentazione o in un documento
Modulo 6: Lavorare con i dati e le funzioni statistiche
· Importazione di dati da un'altra fonte (ad esempio un file CSV)
· Ordinamento dei dati
· Filtraggio dei dati
· Utilizzo di tabelle e di pivot table per analizzare i dati
Modulo 7: Lavorare con più fogli di lavoro
· Creazione di un nuovo foglio di lavoro
· Copia e spostamento dei dati tra i fogli di lavoro
· Utilizzo di riferimenti tra i fogli di lavoro
· Creazione di una formula che utilizza dati da più fogli di lavoro
· Introduzione all'interfaccia di Excel
· Concetti di cella, riga e colonna
· Inserimento, modifica e cancellazione dei dati
· Salvataggio e apertura di un file Excel
Modulo 2: Formattazione dei dati
· Formattazione del testo e dei numeri
· Utilizzo di formule di formattazione predefinite
· Formattazione condizionale
· Aggiunta di bordi e colori alle celle
Modulo 3: Lavorare con le formule
· Introduzione alle formule
· Utilizzo di operatori matematici e di riferimento
· Riferimenti relativi e assoluti
· Copia di formule
Modulo 4: Lavorare con le funzioni
· Introduzione alle funzioni
· Utilizzo delle funzioni predefinite di Excel (SUM, AVERAGE, COUNT, MAX, MIN, ecc.)
· Utilizzo di funzioni condizionali (IF, SUMIF, COUNTIF, ecc.)
· Creazione di una funzione personalizzata
Modulo 5: Lavorare con i grafici
· Creazione di un grafico a torta, a barre e a linee
· Modifica delle proprietà del grafico (titolo, legenda, etichette, ecc.)
· Inserimento di grafici in una presentazione o in un documento
Modulo 6: Lavorare con i dati e le funzioni statistiche
· Importazione di dati da un'altra fonte (ad esempio un file CSV)
· Ordinamento dei dati
· Filtraggio dei dati
· Utilizzo di tabelle e di pivot table per analizzare i dati
Modulo 7: Lavorare con più fogli di lavoro
· Creazione di un nuovo foglio di lavoro
· Copia e spostamento dei dati tra i fogli di lavoro
· Utilizzo di riferimenti tra i fogli di lavoro
· Creazione di una formula che utilizza dati da più fogli di lavoro
Prerequisiti
nessun prerequisito
Metodi didattici
Il corso alternerà differenti modalità di teaching: Lezioni frontali, Attività seminariali, esercitazioni e tutoring di project works. Le lezioni potranno anche prevedere la visione di materiale pre-registrato.
Materiale di riferimento
Per gli studenti frequentanti: materiale didattico e di lettura fornito in classe (disponibile sulla piattaforma Ariel) attraverso lezioni frontali, slides e casi studio.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Progetti: gli studenti possono essere invitati a realizzare un progetto individuale o di gruppo che richieda l'uso di Excel per analizzare dati e presentare i risultati. Il progetto può essere presentato sotto forma di relazione scritta e presentazione orale.
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento. Scrivere mail a [email protected].
via celoria 2, primo edificio, primo piano, ufficio 19 (online per emergenza COVID)