Laboratorio: esta empecinada flor o del fare libri per sentirci vivi
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Primo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Excursus sulle variegate forme di rappresentazione letteraria della reclusione in America latina. Si partirà dalle riflessioni di pensatori e intellettuali come gli europei Foucault e Frankl e l'argentino Sarlo per poi affrontare consapevolmente l'esperienza analitica e traduttiva di tre tipologie testuali: la testimonianza ottocentesca del cubano José Martí ma anche di una scrittrice contemporanea, la poesia militante e novecentesca del salvadoregno Roque Dalton e la riscrittura, in anni recenti, di un racconto di Jorge Luis Borges da parte di un detenuto comune argentino.
Nell'ambito del laboratorio gli studenti, a seconda delle loro competenze e inclinazioni, potranno sperimentare l'esperienza creativa e curativa dell'organizzazione a confezione manuale di un libro in un contesto di reclusione. Ci si appoggerà, perciò, per la rilegatura e la copertina artigianale, a un progetto di collana carceraria già esistente - IL BRIGANTINO DI BOLLATE. Si precisa dunque che alcuni incontri potranno svolgersi all'interno del IV Reparto dell'Istituto penitenziario. In occasioni di Bookcity e a conclusione delle attività laboratoriali, gli studenti potranno partecipare da protagonisti alla presentazione dei loro libri.
Nell'ambito del laboratorio gli studenti, a seconda delle loro competenze e inclinazioni, potranno sperimentare l'esperienza creativa e curativa dell'organizzazione a confezione manuale di un libro in un contesto di reclusione. Ci si appoggerà, perciò, per la rilegatura e la copertina artigianale, a un progetto di collana carceraria già esistente - IL BRIGANTINO DI BOLLATE. Si precisa dunque che alcuni incontri potranno svolgersi all'interno del IV Reparto dell'Istituto penitenziario. In occasioni di Bookcity e a conclusione delle attività laboratoriali, gli studenti potranno partecipare da protagonisti alla presentazione dei loro libri.
Prerequisiti
Conoscenze generali degli scenari latinoamericani contemporanei o della letteratura carceraria occidentale e disponibilità a cooperare in un contesto di privazione della libertà personale.
Metodi didattici
Lavori di gruppo, traduzione cooperativa.
Materiale di riferimento
1) Michel Foucault, Sorvegliare e punire, Einaudi.
2) Viktor E. Frankl, L'uomo alla ricerca di senso, MGMT Edizioni.
3) Francesca Vianello, Sociologia del carcere, Carocci editore.
4) Alberto Sarlo, Gli spettri del reparto, Latina Cartonera.
5) José Martí, El presidio en Cuba (PDF)
6) Roque Dalton, Poemas de la última cárcel (PDF)
7) Alberto Sarlo (a cura di) Borges habla el silencio (PDF)
8) Rebeca Murga, Temores de contrabando (PDF)
2) Viktor E. Frankl, L'uomo alla ricerca di senso, MGMT Edizioni.
3) Francesca Vianello, Sociologia del carcere, Carocci editore.
4) Alberto Sarlo, Gli spettri del reparto, Latina Cartonera.
5) José Martí, El presidio en Cuba (PDF)
6) Roque Dalton, Poemas de la última cárcel (PDF)
7) Alberto Sarlo (a cura di) Borges habla el silencio (PDF)
8) Rebeca Murga, Temores de contrabando (PDF)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Partecipazione attiva a dibattiti seminariali, traduzione, revisione, edizione e presentazione pubblica di prodotti editoriali con breve relazione critica finale (max. 3000 battute).
Docente/i
Ricevimento:
mercoledì ore 10-13
Polo di Sesto studio 5014