Laboratorio: editoria e comunicazione digitale
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Scopo del laboratorio è quello di offrire una panoramica dei tratti che caratterizzano la comunicazione dall'avvento del web e dei nuovi media.
Attraverso esercitazioni individuali e di gruppo, gli studenti acquisiranno familiarità con alcuni mestieri legati alla comunicazione digitale (content creation, community management) e sperimenteranno la creazione di contenuti per animare siti web B2C e canali social.
Attraverso esercitazioni individuali e di gruppo, gli studenti acquisiranno familiarità con alcuni mestieri legati alla comunicazione digitale (content creation, community management) e sperimenteranno la creazione di contenuti per animare siti web B2C e canali social.
Risultati apprendimento attesi
Il laboratorio intende condurre i partecipanti all'acquisizione di conoscenze necessarie circa le forme della comunicazione digitale.
Al termine del corso gli studenti conosceranno le principali attività svolte da una redazione digitale e avranno a disposizione strumenti di storytelling, visualtelling, studio del target, progettazione di palinsesti per poter progettare una campagna di comunicazione digitale.
Al termine del corso gli studenti conosceranno le principali attività svolte da una redazione digitale e avranno a disposizione strumenti di storytelling, visualtelling, studio del target, progettazione di palinsesti per poter progettare una campagna di comunicazione digitale.
Periodo: Primo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Durante il corso agli studenti saranno presentate le principali attività svolte da una redazione digitale e saranno messi a loro disposizione strumenti di storytelling, visualtelling, studio del target, progettazione di palinsesti per poter progettare una campagna di comunicazione digitale.
Prerequisiti
Gli studenti devono essere interessati al mondo della comunicazione web e social.
Metodi didattici
Ogni lezione si compone di una breve presentazione frontale, seguita da esercitazioni individuali e di gruppo.
La frequenza è obbligatoria (è possibile non frequentare due lezioni su dieci).
La frequenza è obbligatoria (è possibile non frequentare due lezioni su dieci).
Materiale di riferimento
In aula sono mostrate slide con esempi di comunicazione digitale tratti dal web per approfondire diversi temi:
· Target e personas
· Storytelling
· Visualtelling
· Palinsesto
· Target e personas
· Storytelling
· Visualtelling
· Palinsesto
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame di verifica consiste nel progettare e presentare una campagna di comunicazione digitale basata su un brief lanciato durante il corso. Il lavoro è da svolgere in piccoli gruppi.
Non è prevista l'assegnazione di un voto, trattandosi di un laboratorio.
Non è prevista l'assegnazione di un voto, trattandosi di un laboratorio.
Docente/i