Laboratorio: dentro l'archivio. un approccio all'archivio d'artista

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il laboratorio didattico, organizzato in collaborazione con la Fondazione Arnaldo Pomodoro, ha lo scopo di avvicinare gli studenti alla conoscenza, allo studio e alla conservazione dell'archivio d'artista. Partendo dall'Archivio di Arnaldo Pomodoro gli studenti entreranno in contatto con altri complessi documentari - tra loro eterogenei per vicende, struttura e consistenza - che raccolgono carte, materiali fotografici, bibliografici e di vario genere, essenziali per lo studio della produzione degli artisti.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze e competenze: Gli studenti saranno introdotti ai metodi e alle competenze fondamentali per la catalogazione e lo studio delle fonti documentarie, bibliografiche e fotografiche, anche attraverso lo svolgimento di un'esercitazione pratica.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il laboratorio didattico "Dentro l'archivio di Arnaldo Pomodoro. Un approccio all'archivio d'artista", organizzato in collaborazione tra la Fondazione Arnaldo Pomodoro e il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell'Università degli Studi di Milano, ha lo scopo di avvicinare gli studenti al tema dell'archivio d'artista, cioè a quei complessi documentari - tra loro eterogenei per vicende, struttura e consistenza - che raccolgono carte, materiali fotografici, bibliografici e di vario genere, nati come conseguenza dell'attività professionale degli artisti. Strumenti essenziali per lo studio della produzione degli artisti, così come per i processi di autenticazione delle opere e la costruzione dei cataloghi ragionati, gli archivi d'artista costituiscono anche una preziosa testimonianza dei più ampi contesti culturali nei quali gli artisti hanno operato, rappresentando perciò una fonte importante per la costruzione della storia dell'arte. Guidati dallo staff della Fondazione, gli studenti e le studentesse avranno l'opportunità di svolgere un'attività di ricerca e catalogazione sui materiali dell'Archivio di Arnaldo Pomodoro, imparando ad utilizzare il database di gestione interno del Catalogue Raisonné online dell'artista e del suo Archivio.

Docente responsabile: Federico Maria Giani, Fondazione Arnaldo Pomodoro.

Il programma prevede 20 ore di laboratorio didattico che saranno svolte tra l'Università degli Studi di Milano, sede di via Noto 8, e la Fondazione Arnaldo Pomodoro, via Vigevano 9.

Saranno ammessi al massimo 15 studenti.
Prerequisiti
Qualora il numero di domande superi il numero massimo di partecipanti previsto, verrà data precedenza ai richiedenti iscritti alla magistrale e ai triennalisti che hanno già sostenuto uno o più dei seguenti esami: L ART 03 / Storia dell'arte contemporanea; L ART 02 / Storia dell'arte moderna; L ART 04 / Letteratura artistica
Metodi didattici
lezioni frontali (1°-2° incontro), esercitazione pratica (3°-4° incontro), presentazione degli studenti (5° incontro)
Materiale di riferimento
Bibliografia di riferimento, non obbligatoria, consigliata per approfondimento personale. Eventuali riferimenti bibliografici ulteriori verranno forniti nel corso del laboratorio.

SU ARNALDO POMODORO:
· Francesco Leonetti e Arnaldo Pomodoro, "L'arte lunga", Feltrinelli, Milano 1992.
· "Arnaldo Pomodoro. Colloquio con Angela Vettese", in Cristina Baldacci e Clarissa Ricci (a cura di), "Quando è scultura", et. al. Edizioni, Milano 2010, pp. 209-214.
· Arnaldo Pomodoro, "Forma, segno, spazio. Scritti e dichiarazioni sull'arte", a cura di Stefano Esengrini, Maretti Editore, Imola 2014.
· Flaminio Gualdoni (a cura di), "Pomodoro", Corriere della Sera, Milano 2022.

SULL'ARCHIVIO E SUL CATALOGO RAGIONATO DI ARNALDO POMODORO:
· Bitta Leonetti, "Il catalogo ragionato online", in Alessandra Donati e Filippo Tibertelli de Pisis (a cura di), "L'Archivio d'artista. Principi, regole e buone pratiche", Johan & Levi Editore, Milano 2022, pp. 157-166.
· Flaminio Gualdoni, "Introduzione", in Flaminio Gualdoni (a cura di), "Arnaldo Pomodoro. Catalogo ragionato della scultura", Tomo I, s.p.
· tutti i testi introduttivi e di approfondimento sui due portali dell'Archivio online https://www.arnaldopomodoro.it/archive/introduction/ e del Catalogue Raisonné https://www.arnaldopomodoro.it/catalogue_raisonne/project/
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Durante l'esercitazione gli studenti saranno guidati e supervisionati dall'Archivista della Fondazione (Ilaria Sgaravatto) che si assicurerà del corretto apprendimento delle procedure di catalogazione; durante l'incontro finale ciascun gruppo di studenti dovrà presentare al resto della classe un powerpoint riassuntivo del lavoro svolto (panoramica sui materiali catalogati, esiti della ricerca archivistica a partire dagli stessi).
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore