Laboratorio competenze trasversali: laboratorio di comunicazione
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso vuole fornire conoscenze e competenze idonee ad acquisire concreta consapevolezza personale e professionale del proprio valore e dell'apporto che ogni singola persona può concretizzare nella conduzione di gruppi di lavoro e presentazioni efficaci. Tutto questo focalizzando nella pratica, le tecniche necessarie per diventare comunicatori professionali e avere un rapporto proattivo e costruttivo con gli interlocutori, anche utilizzando la lingua inglese.
Il Corso combina quindi tecniche di Comunicazione interpersonale e Public speaking.
Il Corso combina quindi tecniche di Comunicazione interpersonale e Public speaking.
Risultati apprendimento attesi
Alla conclusione del corso gli studenti avranno approfondito ed allenato le proprie competenze comunicative e di public speaking.
Obiettivo è portare i partecipanti a gestire gli interlocutori, realizzare presentazioni interessanti e accattivanti, usando la giusta terminologia e un linguaggio non verbale calibrato e coerente.
Obiettivo è portare i partecipanti a gestire gli interlocutori, realizzare presentazioni interessanti e accattivanti, usando la giusta terminologia e un linguaggio non verbale calibrato e coerente.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Ci si focalizzerà su come -gestire la comunicazione con differenti tipologie caratteriali:
-evitare conflitti, interpretare diversità comportamentali,
-strutturare una presentazione efficace e gestirla,
-catturare e stimolare l'attenzione degli ascoltatori, sapendo potenziare l'efficacia delle informazioni e dei messaggi trasmessi,
-gestire le domande in modo funzionale agli obiettivi,
-gestire le obiezioni
Verranno effettuate esercitazioni pratiche, role-playing e simulazioni di presentazioni videoriprese.
Design di una Presentazione: -finalizzazione degli obiettivi, struttura funzionale e coerente con l'obiettivo,
-pianificazione delle tempistiche,
-elaborazione, conduzione, valutazione del riscontro da parte del pubblico,
-Consapevolezza personale di azione/applicazione
-Il contatto: ascolto, sguardo, gestualità, linguaggio finalizzato
-Come catturare l'attenzione dell'audience
-Il profilo di chi ascolta
-Il profilo di chi parla
-Individuare e gestire le emozioni e le reazioni
-La gestione "psicologica" degli ascoltatori
-"Rompere il ghiaccio": come generare ascolto empatico
-esempi di Icebreakers
-Come mantenere costante l'interesse: introduzione e conclusione accattivanti
-La rilevanza della comunicazione non verbale per rinforzare i messaggi: il linguaggio del corpo
-L'uso appropriato della voce
-Stimolare la partecipazione dell'audience
-Come attivare e monitorare il livello di ascolto
-Convivere con l'ansia e la paura
-La gestione delle domande e la conclusione: come stimolarle, prevenirle, rispondere a quelle aggressive in modo funzionale alla propria tesi
-L'importanza di essere il "regista" della presentazione
-Gestire il tempo della presentazione
-La chiusura: come concretizzare una chiusura appropriata
-Come carpire il feedback degli interlocutori
-evitare conflitti, interpretare diversità comportamentali,
-strutturare una presentazione efficace e gestirla,
-catturare e stimolare l'attenzione degli ascoltatori, sapendo potenziare l'efficacia delle informazioni e dei messaggi trasmessi,
-gestire le domande in modo funzionale agli obiettivi,
-gestire le obiezioni
Verranno effettuate esercitazioni pratiche, role-playing e simulazioni di presentazioni videoriprese.
Design di una Presentazione: -finalizzazione degli obiettivi, struttura funzionale e coerente con l'obiettivo,
-pianificazione delle tempistiche,
-elaborazione, conduzione, valutazione del riscontro da parte del pubblico,
-Consapevolezza personale di azione/applicazione
-Il contatto: ascolto, sguardo, gestualità, linguaggio finalizzato
-Come catturare l'attenzione dell'audience
-Il profilo di chi ascolta
-Il profilo di chi parla
-Individuare e gestire le emozioni e le reazioni
-La gestione "psicologica" degli ascoltatori
-"Rompere il ghiaccio": come generare ascolto empatico
-esempi di Icebreakers
-Come mantenere costante l'interesse: introduzione e conclusione accattivanti
-La rilevanza della comunicazione non verbale per rinforzare i messaggi: il linguaggio del corpo
-L'uso appropriato della voce
-Stimolare la partecipazione dell'audience
-Come attivare e monitorare il livello di ascolto
-Convivere con l'ansia e la paura
-La gestione delle domande e la conclusione: come stimolarle, prevenirle, rispondere a quelle aggressive in modo funzionale alla propria tesi
-L'importanza di essere il "regista" della presentazione
-Gestire il tempo della presentazione
-La chiusura: come concretizzare una chiusura appropriata
-Come carpire il feedback degli interlocutori
Prerequisiti
Proattivi e propensi ad allenarsi ed a conoscere se stessi
Gli studenti impossibilitati a seguire in presenza, potranno farlo on line via Teams.
Gli studenti impossibilitati a seguire in presenza, potranno farlo on line via Teams.
Metodi didattici
Il corso vuole fornire conoscenze e competenze sulla Comunicazione interpersonale e tecniche di presentazione in pubblico. Il Corso prevede un totale di 24 ore formative suddivise in lezioni frontali teoriche ed esercitazioni pratiche.
Il materiale didattico e le slides saranno resi disponibili tramite Ariel (che è l'apposito portale di Ateneo per i siti didattici)
Modalità di frequenza dell'insegnamento: obbligatoria, 75% di presenze
Il materiale didattico e le slides saranno resi disponibili tramite Ariel (che è l'apposito portale di Ateneo per i siti didattici)
Modalità di frequenza dell'insegnamento: obbligatoria, 75% di presenze
Materiale di riferimento
Slides del docente e materiale di approfondimento.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Alla conclusione del corso gli studenti avranno approfondito ed allenato le proprie competenze comunicative e di public speaking.
Obiettivo è portare i partecipanti a gestire gli interlocutori, realizzare presentazioni interessanti e accattivanti, usando la giusta terminologia e un linguaggio non verbale calibrato e coerente.
Obiettivo è portare i partecipanti a gestire gli interlocutori, realizzare presentazioni interessanti e accattivanti, usando la giusta terminologia e un linguaggio non verbale calibrato e coerente.
Docente/i
Ricevimento:
9-12
In facoltà previo appuntamento via mail