Laboratori ed attività seminariali 2
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Fare esperienza pratica attraverso laboratori e simulazioni dirette e indirette utili a favorire lo sviluppo di una metodologia di osservazione e valutazione dei bisogni evolutivi del bambino con disordini del neurosviluppo e del suo potenziale di apprendimento.
Fare esperienze di formazione personale e pratica, integrate con gli aspetti teorici professionalizzanti
Fare esperienze di formazione personale e pratica, integrate con gli aspetti teorici professionalizzanti
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente deve:
- conoscere e saper utilizzare gli strumenti per individuare la presenza di difficoltà e atipie di sviluppo relative alle funzioni motorie, psicomotorie, affettive e cognitive.
- aver appreso gli elementi per analizzare e distinguere le componenti coinvolte nel movimento e nelle azioni, in funzione dell'esercizio dell'osservazione neuro e psicomotoria (formazione pratica).
- aver rinforzato la sensibilità corporea e diventare abili nell'uso del corpo, inteso come strumento privilegiato dell'esercizio della professione (formazione personale).
- conoscere e saper utilizzare gli strumenti per individuare la presenza di difficoltà e atipie di sviluppo relative alle funzioni motorie, psicomotorie, affettive e cognitive.
- aver appreso gli elementi per analizzare e distinguere le componenti coinvolte nel movimento e nelle azioni, in funzione dell'esercizio dell'osservazione neuro e psicomotoria (formazione pratica).
- aver rinforzato la sensibilità corporea e diventare abili nell'uso del corpo, inteso come strumento privilegiato dell'esercizio della professione (formazione personale).
Periodo: Secondo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Sezione: Bosisio Parini
Programma
-Le condizioni per accordare il corpo alla percezione ed osservazione del movimento nella relazione terapeutica.
-I passaggi di postura. Le mani del terapista come facilitatrici del movimento dei bambini.
-La sintonizzazione interpersonale tramite il movimento (rapporto fra azione e ascolto).
-Pratica sull'osservazione. L'osservazione di sé e dell'altro, l'apertura sensoriale e l'ascolto.
-La dimensione ludica dell'azione. Le competenze corporee nel gioco.
-I passaggi di postura. Le mani del terapista come facilitatrici del movimento dei bambini.
-La sintonizzazione interpersonale tramite il movimento (rapporto fra azione e ascolto).
-Pratica sull'osservazione. L'osservazione di sé e dell'altro, l'apertura sensoriale e l'ascolto.
-La dimensione ludica dell'azione. Le competenze corporee nel gioco.
Prerequisiti
Raggiungimento degli obiettivi del laboratorio del 1° anno.
Metodi didattici
Presentazione teorica, attività pratica, riflessione verbale di gruppo.
Materiale di riferimento
Ambrosini C.-Wille A.M. "Manuale di terapia psicomotoria dell'età evolutiva" 2005 Cuzzolin ed., Napoli
Stern D.N. , "Le forme vitali"2010,Raffaello Cortina ed., Milano
Berthoz A. "Il senso del movimento", 1999 McGraw- Hill ed., Mialno
Arcelloni M.C.- Magnifico E. " Accordare gli strumenti", Psicomotricità, vol.18,n.2, giugno 2014,Erikson ed., Trento
Bertozzi - Montanari - Mora "Architettura delle funzioni - Lo sviluppo neuromotorio del bambino fra normalità e patologia" - ed. Springer
Stern D.N. , "Le forme vitali"2010,Raffaello Cortina ed., Milano
Berthoz A. "Il senso del movimento", 1999 McGraw- Hill ed., Mialno
Arcelloni M.C.- Magnifico E. " Accordare gli strumenti", Psicomotricità, vol.18,n.2, giugno 2014,Erikson ed., Trento
Bertozzi - Montanari - Mora "Architettura delle funzioni - Lo sviluppo neuromotorio del bambino fra normalità e patologia" - ed. Springer
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Elaborato scritto e colloquio orale, per verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso.
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 2
Laboratori: 30 ore
Turni:
Sezione: Don Gnocchi
Programma
Le condizioni per accordare il corpo alla percezione ed osservazione del movimento nella relazione terapeutica.
I passaggi di postura. Le mani del terapista come facilitatrici del movimento dei bambini.
La sintonizzazione interpersonale tramite il movimento (rapporto fra azione e ascolto).
Pratica sull'osservazione. L'osservazione di sé e dell'altro, l'apertura sensoriale e l'ascolto.
La dimensione ludica dell'azione. Le competenze corporee nel gioco.
I passaggi di postura. Le mani del terapista come facilitatrici del movimento dei bambini.
La sintonizzazione interpersonale tramite il movimento (rapporto fra azione e ascolto).
Pratica sull'osservazione. L'osservazione di sé e dell'altro, l'apertura sensoriale e l'ascolto.
La dimensione ludica dell'azione. Le competenze corporee nel gioco.
Prerequisiti
Raggiungimento degli obiettivi del laboratorio del 1° anno.
Metodi didattici
Presentazione teorica, attività pratica, riflessione verbale di gruppo.
Materiale di riferimento
Ambrosini C.-Wille A.M. "Manuale di terapia psicomotoria dell'età evolutiva" 2005 Cuzzolin ed., Napoli
Stern D.N. , "Le forme vitali"2010,Raffaello Cortina ed., Milano
Berthoz A. "Il senso del movimento", 1999 McGraw- Hill ed., Mialno
Arcelloni M.C.- Magnifico E. " Accordare gli strumenti", Psicomotricità, vol.18,n.2, giugno 2014,Erikson ed., Trento
Bertozzi - Montanari - Mora "Architettura delle funzioni - Lo sviluppo neuromotorio del bambino fra normalità e patologia" - ed. Springer
Stern D.N. , "Le forme vitali"2010,Raffaello Cortina ed., Milano
Berthoz A. "Il senso del movimento", 1999 McGraw- Hill ed., Mialno
Arcelloni M.C.- Magnifico E. " Accordare gli strumenti", Psicomotricità, vol.18,n.2, giugno 2014,Erikson ed., Trento
Bertozzi - Montanari - Mora "Architettura delle funzioni - Lo sviluppo neuromotorio del bambino fra normalità e patologia" - ed. Springer
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Elaborato scritto e colloquio orale, per verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso.
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 2
Laboratori: 30 ore
Docenti:
Arcelloni Maria Cristina, Sala Elisabetta
Turni: