Lab: introduction to r

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
SPS/07
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Questo Laboratorio mira a fornire un'introduzione completa all'uso pratico del software R per l'analisi statistica dei dati e la produzione di report. Vogliamo dotare gli studenti di competenze fondamentali in due aree chiave:

a) Padronanza delle operazioni fondamentali in R

Il focus principale è stabilire una solida base nelle operazioni fondamentali di R. Inizieremo con i rudimenti dell'esplorazione, manipolazione e gestione dei dati, introducendo progressivamente gli studenti ai primi elementi di statistica descrittiva e inferenziale, che comprendono aspetti chiave come frequenze, test di ipotesi e regressioni univariate. Inoltre, proporremo elementi introduttivi di tecniche di visualizzazione dei dati e guideremo gli studenti nella creazione di semplici data products.

b) Problem solving in R

In secondo luogo, attribuiamo un'enfasi significativa al ruolo di R come strumento di risoluzione dei problemi. Sebbene il Laboratorio sia progettato per principianti, crediamo che il learning by doing sia fondamentale. Attraverso l'apprendimento collaborativo e le discussioni di gruppo, gli studenti svilupperanno le proprie capacità di risoluzione di problemi reali. Questo approccio è pensato per potenziare le abilità di pensiero critico degli studenti, permettendo loro di affrontare sfide pratiche utilizzando R.
Risultati apprendimento attesi
Al termine di questo corso, ci aspettiamo che gli studenti siano in grado di:

- leggere e scrivere codice nel linguaggio di programmazione R.
- applicare R per l'esplorazione, la gestione e la visualizzazione dei dati.
- comprendere come di volta in volta usare R per analisi statistica dei dati.
- eseguire operazioni statistiche di base utilizzando R.
- creare 'data products' come report e presentazioni utilizzando R.
- essere in grado di ampliare in modo indipendente le proprie competenze in R per futuri bisogni.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo trimestre

Programma
Il laboratorio è strutturato in dieci sessioni, offrendo un'introduzione graduale alle applicazioni pratiche del software R per l'analisi statistica dei dati e la generazione di report.

**Piano del Corso:**

1. Introduzione all'Ambiente R
2. Esplorazione e Manipolazione dei Dati
3. Gestione dei Dati
4. Statistica Descrittiva
5. Statistica Inferenziale (Parte 1)
6. Statistica Inferenziale (Parte 2)
7. Regressione Univariata
8. Regressione Univariata - Assunzioni
9. Data Visualization
10. Elaborazione di Data Products e Conclusione

La progressione e gli argomenti trattati potrebbero essere adattati in base al ritmo di apprendimento e alle esigenze della classe.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti specifici per questo corso. Il corso è pensato per principianti senza precedente esperienza in R. Sono consigliate, ma non obbligatorie, competenze di base nell'uso del personal computer e conoscenze di concetti di analisi dei dati.
Metodi didattici
Lezioni: Nelle sessioni di laboratorio, sarà coperta un'ampia gamma di operazioni in R per analizzare dati politici e sociali: esplorazione di un dataset, gestione e manipolazione dati, analisi statistiche di base (frequenze, test di ipotesi, regressione lineare), visualizzazione dati e creazione di data products.
Esercitazioni pratiche: Il corso enfatizza l'apprendimento attivo attraverso esercitazioni guidate e applicazioni reali.
Apprendimento collaborativo: Saranno incoraggiate le discussioni di gruppo e l'uso della piattaforma Perusall per favorire la condivisione di conoscenze e la risoluzione collaborativa dei problemi.
Opportunità di Q&A: Sono previsti momenti dedicati in classe per chiedere chiarimenti e discutere dubbi degli studenti.
Studio autonomo: Al di là delle lezioni, gli studenti saranno impegnati in modalità autonome di apprendimento attraverso compiti e studio indipendente.
Materiale di riferimento
Tutti i materiali didattici, inclusi slide, file di codice e materiali di replicazione, saranno forniti in classe.

Gli studenti interessati a partecipare al laboratorio sono invitati a compilare un modulo (link in fondo) indicando il proprio nome e indirizzo email. Ciò consentirà di ricevere istruzioni per configurare R sul proprio computer alcuni giorni prima dell'inizio delle lezioni.

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1oiXa34LeHrPZqRdFq0FOc_Rwgj6cReE03q2eDPvKncs/edit?usp=drivesdk
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La valutazione degli studenti nel Laboratorio avverrà sulla base di un sistema di 'idoneo' o 'non idoneo', senza l'assegnazione di voti numerici. Gli studenti saranno valutati principalmente sulla partecipazione attiva alle lezioni e alle attività in classe.
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 3
Laboratori: 20 ore
Docente: Pagano Giovanni
Turni:
Turno
Docente: Pagano Giovanni
Docente/i