La mediazione per le risorse umane in azienda
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il laboratorio professionalizzante ha l'obiettivo di costruire o irrobustire alcune competenze trasversali. Queste competenze integrano il percorso di studi e consentono agli studenti di acquisire un primo bagaglio di abilità che afferiscono a un ambito professionale specifico, ma rientrano anche nel novero delle capacità interpersonali e comunicative generali che sono richieste dal mondo del lavoro.
Risultati apprendimento attesi
Attraverso modalità didattiche interattive e partecipate, il laboratorio professionalizzante consentirà di sviluppare sia conoscenze e competenze specifiche di ambiti professionali definiti, sia approcci didattici mirati a potenziare tanto le capacità di collaborazione, condivisione, problem solving, quanto quelle di utilizzare le conoscenze e competenze del proprio percorso in un particolare contesto di applicazione pratica.
Con numeri contenuti di partecipanti, ci sarà la possibilità di organizzare e monitorare il lavoro sia individuale sia di gruppo, in modo da costruire le migliori occasioni di applicazione delle conoscenze e comprensione acquisite.
I frequentanti prenderanno consapevolezza degli elementi chiave del tema del laboratorio, in modo da avere le coordinate base per potere elaborare un'opinione personale in merito.
Con numeri contenuti di partecipanti, ci sarà la possibilità di organizzare e monitorare il lavoro sia individuale sia di gruppo, in modo da costruire le migliori occasioni di applicazione delle conoscenze e comprensione acquisite.
I frequentanti prenderanno consapevolezza degli elementi chiave del tema del laboratorio, in modo da avere le coordinate base per potere elaborare un'opinione personale in merito.
Periodo: Primo settimana
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo settimana
Programma
Il laboratorio si svolgerà nella settimana tra il 18 e il 21 febbraio 2024 con questa articolazione:
1) Introduzione al laboratorio. Scopo e funzioni del Dipartimento delle Risorse Umane in azienda con particolare rifermento all'area dello sviluppo delle Risorse Umane: la Ricerca e Selezione del personale, la Formazione per lo sviluppo di conoscenze e competenze sia tecniche che trasversali, il Diversity Management e la mediazione in azienda.
2) Ricerca e Selezione di Personale: come ricercare il personale, la lettura dei CV, organizzare una selezione del personale (colloqui, dinamiche di gruppo, test, ecc.), come riconoscere le persone giuste.
3) La Formazione quale chiave per sviluppare conoscenze e competenze sia tecniche che trasversali. Progetti formativi, i piani finanziati, la formazione sul campo. La formazione e la crescita professionale come risorsa chiave per trattenere i talenti.
4) Diversity Management e Mediazione in azienda: come la diversità può diventare una risorsa per l'azienda, come mediare tra le culture, le necessità, le esigenze, Pari opportunità in azienda.
5) Riconoscere, sviluppare, potenziare le competenze trasversali. Dinamiche di gruppo per prendere autoconsapevolezza, divertendosi con la pratica, di cosa sono i soft skill e come svilupparli in noi e negli altri.
6) Progetto finale: gli studenti e studentesse in gruppi saranno chiamati a misurarsi con la progettazione di una propria proposta innovativa, seguendo alcune linee guida fornite dai/dalle formatrici. Il progetto sarà presentato all'aula e raccoglierà commenti e suggerimenti dal pubblico. Debriefing del laboratorio: commenti e discussione critica del percorso svolto.
Calendario
17.02.25 ore 14.00-18.00, aula P7
18.02.25 ore 14.00-18.00, aula P7
19.02.25 ore 14.00-18.00, aula P7
20.02.25 ore 14.00-18.00, aula P7
21.02.25 ore 14.00-18.00, aula P7
1) Introduzione al laboratorio. Scopo e funzioni del Dipartimento delle Risorse Umane in azienda con particolare rifermento all'area dello sviluppo delle Risorse Umane: la Ricerca e Selezione del personale, la Formazione per lo sviluppo di conoscenze e competenze sia tecniche che trasversali, il Diversity Management e la mediazione in azienda.
2) Ricerca e Selezione di Personale: come ricercare il personale, la lettura dei CV, organizzare una selezione del personale (colloqui, dinamiche di gruppo, test, ecc.), come riconoscere le persone giuste.
3) La Formazione quale chiave per sviluppare conoscenze e competenze sia tecniche che trasversali. Progetti formativi, i piani finanziati, la formazione sul campo. La formazione e la crescita professionale come risorsa chiave per trattenere i talenti.
4) Diversity Management e Mediazione in azienda: come la diversità può diventare una risorsa per l'azienda, come mediare tra le culture, le necessità, le esigenze, Pari opportunità in azienda.
5) Riconoscere, sviluppare, potenziare le competenze trasversali. Dinamiche di gruppo per prendere autoconsapevolezza, divertendosi con la pratica, di cosa sono i soft skill e come svilupparli in noi e negli altri.
6) Progetto finale: gli studenti e studentesse in gruppi saranno chiamati a misurarsi con la progettazione di una propria proposta innovativa, seguendo alcune linee guida fornite dai/dalle formatrici. Il progetto sarà presentato all'aula e raccoglierà commenti e suggerimenti dal pubblico. Debriefing del laboratorio: commenti e discussione critica del percorso svolto.
Calendario
17.02.25 ore 14.00-18.00, aula P7
18.02.25 ore 14.00-18.00, aula P7
19.02.25 ore 14.00-18.00, aula P7
20.02.25 ore 14.00-18.00, aula P7
21.02.25 ore 14.00-18.00, aula P7
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti di conoscenza e competenza.
Metodi didattici
Il laboratorio si svolge in presenza, e prevede:
- lezioni frontali;
- didattica laboratoriale;
-testimoni aziendali che hanno ruoli chiavi nell'HR e che ci raccontano di progetti innovativi e di come selezionare e trattenere i talenti;
- simulazione didattica guidata (role-play)
-lavoro di gruppo
Ogni lezione sarà articolata da due parti: una prima parte di lezione frontale e la restante parte di applicazione pratica attraverso la didattica laboratoriale.
- lezioni frontali;
- didattica laboratoriale;
-testimoni aziendali che hanno ruoli chiavi nell'HR e che ci raccontano di progetti innovativi e di come selezionare e trattenere i talenti;
- simulazione didattica guidata (role-play)
-lavoro di gruppo
Ogni lezione sarà articolata da due parti: una prima parte di lezione frontale e la restante parte di applicazione pratica attraverso la didattica laboratoriale.
Materiale di riferimento
Il materiale utilizzato durante gli incontri (testi, slides, indicazioni bibliografiche) sarà messo a disposizione degli studenti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La valutazione viene fatta sulla base della verifica della frequenza per non meno di 16 ore su 20 di laboratorio, della partecipazione alle attività assegnate e della simulazione della scrittura collaborativa di un progetto.
Parametri di valutazione saranno la partecipazione attiva in aula , l'apporto offerto alla chiarezza e solidità della proposta finale (da redigere in gruppo).
Parametri di valutazione saranno la partecipazione attiva in aula , l'apporto offerto alla chiarezza e solidità della proposta finale (da redigere in gruppo).
- CFU: 3
Laboratori professionalizzanti: 20 ore
Docente:
Di Silvestro Bruna Monica Caterina
Turni:
Turno
Docente:
Di Silvestro Bruna Monica CaterinaDocente/i