Introduzione_alla_medicina

A.A. 2024/2025
4
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
MED/02 MED/09 MED/42 MED/45
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire alcuni strumenti culturali per costruire una consapevolezza ed una capacità di riflessione critica sulla complessità della professione medica e sui contesti scientifici, sociali, etici e relazionali in cui essa opera. In particolare si affronteranno: 1. I concetti di salute, malattia, medicina e cura nel loro sviluppo storico e nel quadro attuale; 2. Metodi, strumenti e limiti della ricerca scientifica e clinica ed il loro ruolo nel progresso della conoscenza e della pratica medica; 3. Il concetto di salute globale come apertura di sguardo sia verso una dimensione planetaria, sia verso la stretta interrelazione tra fattori sociali e condizioni di salute delle comunità e dei singoli individui; 4. Principi di bioetica, ovvero una guida alla riflessione sulle principali questioni filosofiche ed etiche dell'esistenza umana che i medici incontrano nell'attività quotidiana; 5. Alcune considerazioni sull'esperienza della sofferenza e della morte e sulle sue implicazioni emotive e relazionali in un contesto di cura; 6. I meccanismi psico-cognitivi del ragionamento clinico e della decisione medica e la loro relazione con la sfera emotiva e con l'incertezza.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere: 1. I concetti di malattia, salute, medicina e cura e riflettere su aspetti di complessità ad essi correlati; 2. I fondamenti della ricerca scientifica e clinica ed individuarne le caratteristiche metodologiche; 3. Il concetto e i principi della salute globale, e le principali dinamiche tra condizioni socio-economico-ambientali e stato di salute globale, comunitario ed individuale e riflettere sulle ricadute in termini di obiettivi e modalità di intervento medico, sanitario, e di natura tale da spaziare in numerosi altri settori dello sviluppo umano; 4. Le questioni etiche fondamentali dell'attività medico-scientifica e saper impostare delle relative considerazioni di ordine speculativo e comportamentale in un ambito di complessità; 5. I principali elementi emotivi e le dinamiche relazionali che entrano in gioco nel rapporto con la sofferenza umana e la morte. 6. I principali processi psico-cognitivi del ragionamento e della decisione nella pratica clinica, e individuare alcuni strumenti utili all'elaborazione degli errori e delle responsabilità decisionali.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica


Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione:
L'esame sarà composto di due parti:
1. Elaborato scritto
Il candidato esporrà un tema scelto tra una rosa di proposte, in cui dovrà dimostrare di aver acquisito delle conoscenze di base sugli argomenti proposti e di saper impostare un percorso di riflessione ed argomentazione.
Il testo dovrà essere non più lungo di una pagina A4 in carattere TimesNewRoman 12 (o analogo per dimensione).
Gli scritti dovranno essere inviati ai docenti mediante posta elettronica una settimana prima della data di appello prescelta.
La consegna dell'elaborato sarà considerata condizione essenziale per l'ammissione alla seconda parte dell'esame.
2. Quiz a scelta multipla
I candidati dovranno rispondere a 12 domande a scelta multipla (una sola risposta corretta su 5 quesiti). Il tempo a disposizione sarà di 30 minuti.
Durante la prova, i candidati non potranno disporre di smartphone o altri strumenti di connessione a Internet.
Il voto finale sarà costituito dal punteggio conseguito nella prova a scelta multipla (un punto in meno per ogni errore, a partire da 30/30), corretto per un fattore che terrà conto dell'elaborato scritto.
Storia della medicina
Programma
Il corso si basa su una forte integrazione di diverse discipline, pertanto il programma delle singole discipline non può essere estratto dal programma dell'intero corso riportato nel modulo di Statistica medica.
Metodi didattici
Lezioni frontali con power point che verranno forniti agli studenti per la preparazione dell'esame.
Materiale di riferimento
"Sono considerati testi di riferimento didattici: - Le presentazioni in PowerPoint corrispondenti alle lezioni frontali - Un corpus di articoli scientifici e di documenti emanati da organismi e conferenze internazionali - Testi a scelta individuale fra un elenco di opere letterarie e di saggistica medico-scientifica indicate qui di seguito: Narrativa Honoré de Balzac. Il medico di campagna. Lev N. Tolstoj. La morte di Ivan Il'ic. Thomas Mann. La montagna incantata. Mihail A. Bulgakov. Appunti di un giovane medico. Albert Camus. La peste. Maxence van der Meersch. Corpi e anime. Gabriel Garcia Marquez. L'amore ai tempi del colera. Gilbert Cesbron. È mezzanotte, dottor Schweitzer. Jorge Saramago. Cecità. Giuseppe Pontiggia. Nati due volte. Gesualdo Bufalino. Diceria dell'untore. Gilbert Sinoué. La signora della lampada. Tiziano Terzani. Un altro giro di giostra. Jean Dominique Bauby. Lo scafandro e la farfalla. Marco Venturino. Cosa sognano i pesci rossi. Ulla-Carin Lindquist. Remare senza remi. Un libro sulla vita e sulla morte. Saggistica PORRO Alessandro, FRANCHINI Antonia Francesca, Medicina nel mondo che verrà. Con un'antologia di testi, Rudiano, GAM, 2021 ISBN 9788831484473. FALCONI Bruno, PORRO Alessandro, FRANCHINI Antonia Francesca, Lezioni di Storia della medicina 4, Rudiano, GAM, 2021 ISBN 9788831484565. PORRO Alessandro, FRANCHINI Antonia Francesca, CRISTINI Carlo, GALIMBERTI Paolo Maria, LORUSSO Lorenzo, FALCONI Bruno, Lezioni di storia della medicina. Gli strumenti 3, Rudiano, GAM, 2013 ISBN 9788898288113. PORRO Alessandro, CRISTINI Carlo, FALCONI Bruno, FRANCHINI Antonia Francesca, GALIMBERTI Paolo Maria, LORUSSO Lorenzo, Lezioni di storia della medicina 2, Rudiano, GAM, 2011 ISBN 9788889044841. PORRO Alessandro, FALCONI Bruno, FRANCHINI Antonia Francesca, Lezioni di storia della medicina 1, Rudiano, GAM editrice, 2009. ISBN 9788889044513. PORRO Alessandro, Storia della medicina 1 (fino al XIX secolo). In appendice: Storia dell'odontoiatria, Rudiano, GAM editrice, 2009. ISBN 9788889044506. Giorgio Cosmacini. L'arte lunga. Storia della medicina dall'antichità a oggi. Giorgio Cosmacini. La scomparsa del medico. Atul Gawande. Con cura. Diario di un medico deciso a fare meglio Atul Gawande. Essere mortale. Ivan Illich. Nemesi medica Alberto Malliani. Medico sempre. Lezioni di buona sanità Marco Bobbio. Troppa medicina G. Maciocco e F. Santomauro. La salute globale. Determinanti sociali e disuguaglianze. Michael Marmot. La salute disuguale. La sfida di un mondo ingiusto."
Medicina interna
Programma
Il corso si propone di fornire alcuni strumenti culturali per costruire una consapevolezza ed una capacità di riflessione critica sulla complessità della professione medica e sui contesti scientifici, sociali, etici e relazionali in cui essa opera. In particolare si affronteranno:
1. I concetti di salute, malattia, medicina e cura nel loro sviluppo storico e nel quadro attuale, approfondendo in particolare i temi del rapporto tra tecnologia e arte della cura e della "crisi della medicina";
2. La relazione tra condizioni socio-economiche e condizioni di salute di popolazione e dei singoli individui, con approfondimento sulla tematica delle disuguaglianze in salute e sulla crisi del sistema sanitario universalistico
3. Principi di bioetica, ovvero accenni di riflessione sulle principali questioni filosofiche ed etiche che i medici incontrano nell'attività quotidiana;
4. Considerazioni sul rapporto del medico con il fine-vita e la morte e sulle sue implicazioni emotive e relazionali in un contesto di cura;
5. Accenni ai fondamenti psico-cognitivi del ragionamento clinico e della decisione medica ed alla loro relazione con la sfera emotiva e con l'incertezza.
Metodi didattici
Lezioni frontali con power point che verranno forniti agli studenti per la preparazione dell'esame.
Materiale di riferimento
SAGGISTICA

· Giorgio Cosmacini. L'arte lunga. Storia della medicina dall'antichità a oggi. Ed. Laterza

· AA.VV. Ethical Life Support. Strumenti etici per decidere in medicina. Il Pensiero Scientifico Editore.
· Giorgio Cosmacini. La scomparsa del dottore. Raffaello Cortina Editore
· Atul Gawande. Con cura. Diario di un medico deciso a fare meglio. Ed. Garzanti
· Atul Gawande. Essere mortale. Ed. Garzanti
· Alberto Malliani. Medico sempre. Lezioni di buona sanità. Ed. Guerini e associati
· Ivan Illich. Nemesi medica. L'espropriazione della salute. Ed. red!
· Karl Jaspers Il medico nell'età della tecnica. Raffaello Cortina Editore

· G. Maciocco e F. Santomauro. La salute globale. Determinanti sociali e disuguaglianze. Carocci Faber.
· Michael Marmot. La salute disuguale. La sfida di un mondo ingiusto. Il Pensiero Scientifico Editore
· Luca Carra, Paolo Vineis. Il Capitale Biologico. Le conseguenze sulla salute delle disuguaglianze sociali. Codice Edizioni.

· Marco Bobbio. Troppa medicina. Ed. Garzanti
· Daniele Coen. Margini di errore. Edizioni Mondadori
· Daniele Coen. L'arte della probabilità. Raffaello Cortina Editore

NARRATIVA
- Honoré de Balzac. Il medico di campagna.
- Lev N. Tolstoj. La morte di Ivan Il'ic.
- Thomas Mann. La montagna incantata.
- Mihail A. Bulgakov. Appunti di un giovane medico.
- Albert Camus. La peste.
- Maxence van der Meersch. Corpi e anime.
- Gabriel Garcia Marquez. L'amore ai tempi del colera.
- Gilbert Cesbron. È mezzanotte, dottor Schweitzer.
- Jorge Saramago. Cecità.
- Giuseppe Pontiggia. Nati due volte.
- Gesualdo Bufalino. Diceria dell'untore.
- Gilbert Sinoué. La signora della lampada.
- Tiziano Terzani. Un altro giro di giostra.
- Jean Dominique Bauby. Lo scafandro e la farfalla.
- Marco Venturino. Cosa sognano i pesci rossi.
- Ulla-Carin Lindquist. Remare senza remi. Un libro sulla vita e sulla morte.
- Paul Kalanithi Quando il respiro si fa aria
- Emmanuel Carrère Vite che non sono la mia
- Ada D'Adamo Come d'aria
Igiene generale e applicata
Programma
Il corso si basa su una forte integrazione di diverse discipline, pertanto il programma delle singole discipline non può essere estratto dal programma dell'intero corso riportato nel modulo di Statistica medica.
Metodi didattici
Lezioni frontali con power point che verranno forniti agli studenti per la preparazione dell'esame.
Materiale di riferimento
Sono considerati testi di riferimento didattici:
- Le presentazioni in PowerPoint corrispondenti alle lezioni frontali
- Un corpus di articoli scientifici e di documenti emanati da organismi e conferenze internazionali
- Testi a scelta individuale fra un elenco di opere letterarie e di saggistica medico-scientifica indicate qui di seguito:
Narrativa
Honoré de Balzac. Il medico di campagna.
Lev N. Tolstoj. La morte di Ivan Il'ic.
Thomas Mann. La montagna incantata.
Mihail A. Bulgakov. Appunti di un giovane medico.
Albert Camus. La peste.
Maxence van der Meersch. Corpi e anime.
Gabriel Garcia Marquez. L'amore ai tempi del colera.
Gilbert Cesbron. È mezzanotte, dottor Schweitzer.
Jorge Saramago. Cecità.
Giuseppe Pontiggia. Nati due volte.
Gesualdo Bufalino. Diceria dell'untore.
Gilbert Sinoué. La signora della lampada.
Tiziano Terzani. Un altro giro di giostra.
Jean Dominique Bauby. Lo scafandro e la farfalla.
Marco Venturino. Cosa sognano i pesci rossi.
Ulla-Carin Lindquist. Remare senza remi. Un libro sulla vita e sulla morte.

Saggistica
Giorgio Cosmacini. L'arte lunga. Storia della medicina dall'antichità a oggi.
Giorgio Cosmacini. La scomparsa del medico.
Atul Gawande. Con cura. Diario di un medico deciso a fare meglio
Atul Gawande. Essere mortale.
Ivan Illich. Nemesi medica
Alberto Malliani. Medico sempre. Lezioni di buona sanità
Marco Bobbio. Troppa medicina
G. Maciocco e F. Santomauro. La salute globale. Determinanti sociali e disuguaglianze.
Michael Marmot. La salute disuguale. La sfida di un mondo ingiusto.
Scienze infermieristiche
Programma
Il corso si basa su una forte integrazione di diverse discipline, pertanto il programma delle singole discipline non può essere estratto dal programma dell'intero corso riportato nel modulo di Statistica medica.
Metodi didattici
Lezioni frontali con power point che verranno forniti agli studenti per la preparazione dell'esame.
Materiale di riferimento
Sono considerati testi di riferimento didattici:
- Le presentazioni in PowerPoint corrispondenti alle lezioni frontali
- Un corpus di articoli scientifici e di documenti emanati da organismi e conferenze internazionali
- Testi a scelta individuale fra un elenco di opere letterarie e di saggistica medico-scientifica indicate qui di seguito:
Narrativa
Honoré de Balzac. Il medico di campagna.
Lev N. Tolstoj. La morte di Ivan Il'ic.
Thomas Mann. La montagna incantata.
Mihail A. Bulgakov. Appunti di un giovane medico.
Albert Camus. La peste.
Maxence van der Meersch. Corpi e anime.
Gabriel Garcia Marquez. L'amore ai tempi del colera.
Gilbert Cesbron. È mezzanotte, dottor Schweitzer.
Jorge Saramago. Cecità.
Giuseppe Pontiggia. Nati due volte.
Gesualdo Bufalino. Diceria dell'untore.
Gilbert Sinoué. La signora della lampada.
Tiziano Terzani. Un altro giro di giostra.
Jean Dominique Bauby. Lo scafandro e la farfalla.
Marco Venturino. Cosa sognano i pesci rossi.
Ulla-Carin Lindquist. Remare senza remi. Un libro sulla vita e sulla morte.

Saggistica
Giorgio Cosmacini. L'arte lunga. Storia della medicina dall'antichità a oggi.
Giorgio Cosmacini. La scomparsa del medico.
Atul Gawande. Con cura. Diario di un medico deciso a fare meglio
Atul Gawande. Essere mortale.
Ivan Illich. Nemesi medica
Alberto Malliani. Medico sempre. Lezioni di buona sanità
Marco Bobbio. Troppa medicina
G. Maciocco e F. Santomauro. La salute globale. Determinanti sociali e disuguaglianze.
Michael Marmot. La salute disuguale. La sfida di un mondo ingiusto.
Moduli o unità didattiche
Igiene generale e applicata
MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
: 4 ore

Medicina interna
MED/09 - MEDICINA INTERNA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
: 4 ore
Docente: Vicenzi Andrea
Turni:
Turno
Docente: Vicenzi Andrea

Scienze infermieristiche
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
: 4 ore
Turni:
Turno
Docente: Evicelli Ernesto

Storia della medicina
MED/02 - STORIA DELLA MEDICINA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
: 4 ore
Docente: Marazia Chantal
Turni:
Turno
Docente: Marazia Chantal

Docente/i
Ricevimento:
da concordare per mail
ASST-FBF-SACCO Presidio Ospedaliero L. Sacco Padiglione 19 Aula Tutor 3° piano
Ricevimento:
Da definire
Da definire
Ricevimento:
Da concordare con il docente
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail o telefono
Laboratorio di Malattie Infettive-Ospedale Luigi Sacco-Pad.19-Via G.B.Grassi 74-Milano