Introduzione_alla_medicina
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire alcuni strumenti culturali per costruire una consapevolezza ed una capacità di riflessione critica sulla complessità della professione medica e sui contesti scientifici, sociali, etici e relazionali in cui essa opera. In particolare si affronteranno: 1. I concetti di salute, malattia, medicina e cura nel loro sviluppo storico e nel quadro attuale; 2. Metodi, strumenti e limiti della ricerca scientifica e clinica ed il loro ruolo nel progresso della conoscenza e della pratica medica; 3. Il concetto di salute globale come apertura di sguardo sia verso una dimensione planetaria, sia verso la stretta interrelazione tra fattori sociali e condizioni di salute delle comunità e dei singoli individui; 4. Principi di bioetica, ovvero una guida alla riflessione sulle principali questioni filosofiche ed etiche dell'esistenza umana che i medici incontrano nell'attività quotidiana; 5. Alcune considerazioni sull'esperienza della sofferenza e della morte e sulle sue implicazioni emotive e relazionali in un contesto di cura; 6. I meccanismi psico-cognitivi del ragionamento clinico e della decisione medica e la loro relazione con la sfera emotiva e con l'incertezza.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere: 1. I concetti di malattia, salute, medicina e cura e riflettere su aspetti di complessità ad essi correlati; 2. I fondamenti della ricerca scientifica e clinica ed individuarne le caratteristiche metodologiche; 3. Il concetto e i principi della salute globale, e le principali dinamiche tra condizioni socio-economico-ambientali e stato di salute globale, comunitario ed individuale e riflettere sulle ricadute in termini di obiettivi e modalità di intervento medico, sanitario, e di natura tale da spaziare in numerosi altri settori dello sviluppo umano; 4. Le questioni etiche fondamentali dell'attività medico-scientifica e saper impostare delle relative considerazioni di ordine speculativo e comportamentale in un ambito di complessità; 5. I principali elementi emotivi e le dinamiche relazionali che entrano in gioco nel rapporto con la sofferenza umana e la morte. 6. I principali processi psico-cognitivi del ragionamento e della decisione nella pratica clinica, e individuare alcuni strumenti utili all'elaborazione degli errori e delle responsabilità decisionali.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
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Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Moduli o unità didattiche
Igiene generale e applicata
MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
: 4 ore
: 4 ore
Turni:
Medicina interna
MED/09 - MEDICINA INTERNA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
: 4 ore
: 4 ore
Docente:
Vicenzi Andrea
Turni:
Turno
Docente:
Vicenzi Andrea
Scienze infermieristiche
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
: 4 ore
: 4 ore
Docente:
Evicelli Ernesto
Turni:
Turno
Docente:
Evicelli Ernesto
Storia della medicina
MED/02 - STORIA DELLA MEDICINA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
: 4 ore
: 4 ore
Docente:
Porro Alessandro
Turni:
Turno
Docente:
Porro AlessandroSiti didattici
Docente/i
Ricevimento:
da concordare per mail
ASST-FBF-SACCO Presidio Ospedaliero L. Sacco Padiglione 19 Aula Tutor 3° piano
Ricevimento:
previo appuntamento e-mail
Via della Commenda 19 - 2* p.
Ricevimento:
Da concordare con il docente
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail o telefono
Laboratorio di Malattie Infettive-Ospedale Luigi Sacco-Pad.19-Via G.B.Grassi 74-Milano