Innovazioni alimentari e benessere degli animali di interesse zootecnico

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
32
Ore totali
SSD
AGR/18
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo del corso in "Innovazioni alimentari e benessere degli animali di interesse zootecnico" è che lo studente sviluppi delle conoscenze aggiornate sulle innovazioni esistenti nell'ambito dell'alimentazione degli animali in produzione zootecnica, affrontando i diversi argomenti trattati sia da un punto di vista tecnologico che nutrizionale, derivandone i possibili vantaggi d'impiego in termini di benessere animale all'interno dei cicli di allevamento.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze aggiornate delle principali innovazioni alimentari applicabili negli allevamenti di interesse zootecnico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di possedere le conoscenze per individuare, valutare, e suggerire la tipologia di innovazione più utile nell'allevamento, in funzione degli obiettivi produttivi e del quadro normativo vigente in materia di benessere animale.
Capacità critiche e di giudizio: Lo studente dovrà dimostrare di saper argomentare in modo critico le informazioni acquisite. Sono indirizzate in tal senso specifiche esercitazioni quali uscite didattiche presso allevamenti, fiere zootecniche ed attività di laboratorio.
Capacità di comunicare quanto si è appreso: Lo studente dovrà dimostrare la capacità di esprimersi con terminologia scientificamente appropriata in particolare per quanto riguarda la terminologia riferita alle innovazioni alimentari e alla valutazione del benessere animale. Le esercitazioni sono intese a stimolare la capacità di esprimersi correttamente e la capacità di discutere scientificamente con dei pari.

Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: Lo studente dovrà dimostrare di possedere le conoscenze acquisite e la capacità di ragionamento per interpretare in autonomia le esigenze di innovazione tecnologica della realtà dell'allevamento aiutandosi con fonti di sapere disponibili
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Lezioni Frontali
Descrizione delle tecnologie innovative utilizzate in alimentazione animale al fine di migliorare l'efficienza di trasformazione degli alimenti e di ridurre l'impatto ambientale dell'allevamento 8 ore (Prof. Savoini)
Innovazioni nutrizionali e benessere animale 4 ore (Prof.ssa Pastorelli)
Indicatori di stress 2 ore (Prof.ssa Pastorelli)
Cenni ai Riferimenti normativi in materia di benessere animale e di additivi nell'alimentazione degli animali 2 ore (Prof.ssa Pastorelli)
Esercitazioni
Visite in allevamento bovine da latte (8 ore)
Visita in allevamento suini / fiere zootecniche (4 ore)
Attività di laboratorio (2 ore)
Formulazione (2 ore)
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Il corso prevede il proprio svolgimento mediante lezioni frontali in aula ed uscite didattiche, attività esercitative di gruppo in aula e in laboratorio, e discussione delle tematiche affrontate attraverso l'analisi di esempi pratici.
Materiale di riferimento
Le tematiche affrontate ed il materiale per lo studio saranno resi disponibili in forma di presentazioni power point su sessione dedicata del sito Ariel e di specifici testi (Manuale di nutrizione dei ruminanti da latte, ed. Ronchi B, Savoini G., Trabalza Marinucci M., EDISES, 2021)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova orale (Prof Savoini): interrogazione orale
Prova scritta (Prof.ssa Pastorelli): Esame scritto con 15 domande a risposta multipla.
Parametri di valutazione: conoscenza della materia e capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato. Durata della prova scritta 1 ora. Voto espresso in trentesimi
AGR/18 - NUTRIZIONE E ALIMENTAZIONE ANIMALE - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
giovedì 9.30-10.30
studio in Via dell'Universita 26900 Lodi