Imaging e tecniche di radiologia convenzionale
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'Insegnamento si prefigge lo scopo di:
-Sviluppo di conoscenze delle tecniche per l'esecuzione degli esami radiologici tradizionali e senologici, la corretta valutazione del quesito clinico, e la scelta appropriata dell'esame e delle proiezioni radiologiche da utilizzare sulla base delle informazioni cliniche in possesso;
- Conoscenze dell'anatomia radiologica fisiologica e patologica ed adattamento della conduzione dell'esame radiologico sulla base delle condizioni del paziente;
- Conoscenze sull'utilizzo efficiente e sicuro delle apparecchiature radiologiche, del controllo e della applicazione dei corretti parametri fisici, tecnici e geometrici per l'assicurazione della qualità dell'immagine. Ottimizzazione dei parametri standard e non nel rispetto dei criteri di correttezza;
- Promozione dei principi di radioprotezione, ottimizzazione e limitazione delle esposizioni, nel rispetto delle normative e delle linee guida vigenti, nell'ottica della riduzione della dose a beneficio di pazienti ed operatori.
-Sviluppo di conoscenze delle tecniche per l'esecuzione degli esami radiologici tradizionali e senologici, la corretta valutazione del quesito clinico, e la scelta appropriata dell'esame e delle proiezioni radiologiche da utilizzare sulla base delle informazioni cliniche in possesso;
- Conoscenze dell'anatomia radiologica fisiologica e patologica ed adattamento della conduzione dell'esame radiologico sulla base delle condizioni del paziente;
- Conoscenze sull'utilizzo efficiente e sicuro delle apparecchiature radiologiche, del controllo e della applicazione dei corretti parametri fisici, tecnici e geometrici per l'assicurazione della qualità dell'immagine. Ottimizzazione dei parametri standard e non nel rispetto dei criteri di correttezza;
- Promozione dei principi di radioprotezione, ottimizzazione e limitazione delle esposizioni, nel rispetto delle normative e delle linee guida vigenti, nell'ottica della riduzione della dose a beneficio di pazienti ed operatori.
Risultati apprendimento attesi
Al termine lo studente dovrà:
-Capacità di utilizzare responsabilmente parametri tecnici adeguati alla conduzione degli esami radiologici convenzionali e di radiologia senologica;
-Valutare criticamente le richieste di imaging, per evitare l'esecuzione di esami inappropriati o controindicati, dimostrando così un alto livello di consapevolezza e competenza professionale;
-Adottare un approccio critico per valutare la qualità e l'accuratezza diagnostica delle immagini, nel rispetto delle condizioni del paziente e dei protocolli operativi;
-Gli studenti acquisiranno competenze decisionali per gestire l'esame, incluse le procedure di emergenza, e svilupperanno l'abilità di analizzare e distinguere l'anatomia radiologica fisiologica da quella patologica;
-Saper applicare i principi di radioprotezione e il principio ALARA per minimizzare i rischi per pazienti e operatori.
-Capacità di utilizzare responsabilmente parametri tecnici adeguati alla conduzione degli esami radiologici convenzionali e di radiologia senologica;
-Valutare criticamente le richieste di imaging, per evitare l'esecuzione di esami inappropriati o controindicati, dimostrando così un alto livello di consapevolezza e competenza professionale;
-Adottare un approccio critico per valutare la qualità e l'accuratezza diagnostica delle immagini, nel rispetto delle condizioni del paziente e dei protocolli operativi;
-Gli studenti acquisiranno competenze decisionali per gestire l'esame, incluse le procedure di emergenza, e svilupperanno l'abilità di analizzare e distinguere l'anatomia radiologica fisiologica da quella patologica;
-Saper applicare i principi di radioprotezione e il principio ALARA per minimizzare i rischi per pazienti e operatori.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Prerequisiti
Conoscenza approfondita dei contenuti dei corsi di "Principi di fisica e matematica" e "Fondamenti morfologici e funzionali della vita" "Radiobiologia e radioprotezione".
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso l'esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese per gli insegnamenti del corso integrato tramite lo svolgimento di una prova orale. L'esame si ritiene superato se lo studente ha risposto in maniera soddisfacente a ciascuna domanda e conseguito nella prova un punteggio minimo di 18 punti.
La prenotazione sul portale UNIMIA, entro le date stabilite per ciascun appello, è obbligatoria per lo svolgimento dell'esame.
La prenotazione sul portale UNIMIA, entro le date stabilite per ciascun appello, è obbligatoria per lo svolgimento dell'esame.
Fisica delle radiazioni: apparecchiature in radiologia convenzionale
Programma
La radiazione elettromagnetica: propagazione e spettro.
Limiti della fisica classica: cenni di meccanica quantistica.
Cenni di struttura atomica.
Raggi X: produzione. Principi di funzionamento del tubo radiogeno.
Caratteristiche dello spettro X.
Interazione tra radiazione X e materia e natura del contrasto.
Princìpi di formazione dell'immagine.
Limiti della fisica classica: cenni di meccanica quantistica.
Cenni di struttura atomica.
Raggi X: produzione. Principi di funzionamento del tubo radiogeno.
Caratteristiche dello spettro X.
Interazione tra radiazione X e materia e natura del contrasto.
Princìpi di formazione dell'immagine.
Metodi didattici
Il corso si articola in una serie di lezioni frontali con proiezione di diapositive in Power Point. Le diapositive delle lezioni frontali sono caricate sul sito Ariel.
Materiale di riferimento
Fisica delle radiazioni. Apparecchiature in radiologia convenzionale (Radiation physics: conventional radiology equipment)
BUSHONG: Radiologic Science for technologists - Elsevier Mosby
BUSHONG: Radiologic Science for technologists - Elsevier Mosby
L'imaging e l'anatomia radiologica in radiologia convenzionale
Programma
Anatomia RX del torace.
Il cuore ed il mediastino: anatomia e cause di patologia.
Scheletro: anatomia, anatomia sistematica.
Lesioni del parenchima polmonare: patologia e quadri radiologici.
Lesioni elementari ossee.
RX dell'addome.
Fratture.
Lesioni infiammatorie articolari ed ossee.
Lesioni neoplastiche articolari ed ossee.
Mammella.
Il cuore ed il mediastino: anatomia e cause di patologia.
Scheletro: anatomia, anatomia sistematica.
Lesioni del parenchima polmonare: patologia e quadri radiologici.
Lesioni elementari ossee.
RX dell'addome.
Fratture.
Lesioni infiammatorie articolari ed ossee.
Lesioni neoplastiche articolari ed ossee.
Mammella.
Metodi didattici
Il corso si articola in una serie di lezioni frontali con proiezione di diapositive in Power Point. Le diapositive delle lezioni frontali sono caricate sul sito Ariel.
Materiale di riferimento
BUSHONG: Radiologic Science for technologists - Elsevier Mosby
Tecniche di radiologia convenzionale
Programma
ARGOMENTO 1: Presentazione docente e corso; Sala radiologica ed apparecchiature in uso; Le tecniche radiologiche; Conduzione dell'esame RX;
Le lezioni prevedono la spiegazione delle indicazioni all' esame, le proiezioni radiologiche standard e non, una panoramica ed approfondimento sull'anatomia radiologica, i parametri di esposizione ed i criteri di corretta da seguire per una corretta ottimizzazione della dose radiante.
ARGOMENTO 2: Studio radiologico del rachide (elementi distrettuali: cervicale, dorsale, lombare, rachide in toto);
ARGOMENTO 3: Studio radiologico degli arti superiori (cingolo scapolare, omero, gomito, avambraccio, carpo, metacarpo, falangi);
ARGOMENTO 4: Studio radiologico degli arti inferiori (cingolo pelvico, femore, ginocchio, gamba, caviglia, piede, arti inferiori sotto carico);
ARGOMENTO 5: Studio radiologico del cranio, ortopantomografia e telecranio;
ARGOMENTO 6: Studio radiologico del torace, emitorace e sterno;
ARGOMENTO 7: Studio radiologico dell'addome in bianco;
ARGOMENTO 8: Radiologia senologica (Mammografia e tomosintesi);
Le lezioni prevedono la spiegazione delle indicazioni all' esame, le proiezioni radiologiche standard e non, una panoramica ed approfondimento sull'anatomia radiologica, i parametri di esposizione ed i criteri di corretta da seguire per una corretta ottimizzazione della dose radiante.
ARGOMENTO 2: Studio radiologico del rachide (elementi distrettuali: cervicale, dorsale, lombare, rachide in toto);
ARGOMENTO 3: Studio radiologico degli arti superiori (cingolo scapolare, omero, gomito, avambraccio, carpo, metacarpo, falangi);
ARGOMENTO 4: Studio radiologico degli arti inferiori (cingolo pelvico, femore, ginocchio, gamba, caviglia, piede, arti inferiori sotto carico);
ARGOMENTO 5: Studio radiologico del cranio, ortopantomografia e telecranio;
ARGOMENTO 6: Studio radiologico del torace, emitorace e sterno;
ARGOMENTO 7: Studio radiologico dell'addome in bianco;
ARGOMENTO 8: Radiologia senologica (Mammografia e tomosintesi);
Metodi didattici
LEZIONE 1
1. Presentazione docente e studenti;
2. Presentazione del questionario di valutazione dell'insegnamento e degli items di valutazione;
3. Patto d'aula: Sono state chiarite le modalità d'esame e come vengono svolte le lezioni in termini di tempo d'aula;
4. Finalità e competenze da acquisire;
5. Tecniche didattiche utilizzate e l'ordine proposto [prima lezione frontale, caso clinico, pratica] ed ordine della trattazione delle lezioni.
6. Materiale di studio [slides e libro]
Metodi
Metodo a tappe dove vengono trattati passo per passo tutti gli step dell'agire radiologico, in modo tale da poterlo replicare con assoluta certezza all'esame ma anche e soprattutto dare una base per la pratica lavorativa.
LEZIONI SUCCESSIVE: Suddivisione delle lezioni secondo 3 livelli:
Parte 1 - Lezione deduttiva: Riguarda la struttura classica della lezione accademica basata sulle seguenti fasi:
Anche se si tratta di una lezione deduttiva non mancano aneddoti, esperienze passate, spazio a domande e discussioni per renderla più interattiva possibile.
Parte 2 - Caso clinico: Il Caso è un resoconto tratto dalla realtà, una analisi degli elementi rilevanti e la presa di decisioni più idonee e coerenti con la situazione, facilitando l'apprendimento per scoperta.
Lo scopo del caso è quello di:
1. Sviluppare competenze di problem solving: Identificazione e comprensione del problema;
2. Sviluppare competenze di decision making: Come muoverlo? Come gestirlo? Su che apparecchiatura conviene fare una determinata proiezione? Quale proiezione?
3. Sviluppo del pensiero critico: La radiografia non è venuta [quali sono stati i problemi? Ho notato che c'è una frattura al femore distale cosa faccio?]
Parte 3 - Esercitazione addestrativa con apparecchiatura radiologica + restituzione delle criticità: L'esercitazione pratica viene condotta con l'utilizzo di una apparecchiatura portatile ed un manichino, lo scopo è quello di applicare le procedure e nozioni apprese nella prima parte della lezione.
LEZIONE FINALE: Lezione di ripasso e recupero delle nozioni critiche e approfondimento delle eventuali criticità.
1. Presentazione docente e studenti;
2. Presentazione del questionario di valutazione dell'insegnamento e degli items di valutazione;
3. Patto d'aula: Sono state chiarite le modalità d'esame e come vengono svolte le lezioni in termini di tempo d'aula;
4. Finalità e competenze da acquisire;
5. Tecniche didattiche utilizzate e l'ordine proposto [prima lezione frontale, caso clinico, pratica] ed ordine della trattazione delle lezioni.
6. Materiale di studio [slides e libro]
Metodi
Metodo a tappe dove vengono trattati passo per passo tutti gli step dell'agire radiologico, in modo tale da poterlo replicare con assoluta certezza all'esame ma anche e soprattutto dare una base per la pratica lavorativa.
LEZIONI SUCCESSIVE: Suddivisione delle lezioni secondo 3 livelli:
Parte 1 - Lezione deduttiva: Riguarda la struttura classica della lezione accademica basata sulle seguenti fasi:
Anche se si tratta di una lezione deduttiva non mancano aneddoti, esperienze passate, spazio a domande e discussioni per renderla più interattiva possibile.
Parte 2 - Caso clinico: Il Caso è un resoconto tratto dalla realtà, una analisi degli elementi rilevanti e la presa di decisioni più idonee e coerenti con la situazione, facilitando l'apprendimento per scoperta.
Lo scopo del caso è quello di:
1. Sviluppare competenze di problem solving: Identificazione e comprensione del problema;
2. Sviluppare competenze di decision making: Come muoverlo? Come gestirlo? Su che apparecchiatura conviene fare una determinata proiezione? Quale proiezione?
3. Sviluppo del pensiero critico: La radiografia non è venuta [quali sono stati i problemi? Ho notato che c'è una frattura al femore distale cosa faccio?]
Parte 3 - Esercitazione addestrativa con apparecchiatura radiologica + restituzione delle criticità: L'esercitazione pratica viene condotta con l'utilizzo di una apparecchiatura portatile ed un manichino, lo scopo è quello di applicare le procedure e nozioni apprese nella prima parte della lezione.
LEZIONE FINALE: Lezione di ripasso e recupero delle nozioni critiche e approfondimento delle eventuali criticità.
Materiale di riferimento
MAZZUCATO, GIOVAGNONI: Manuale di tecnica, metodologia e anatomia radiografica tradizionali - Piccin-Nuova Libraria
FLECKENSTEIN: Anatomia Radiologica - Piccin-Nuova Libraria
WEBER, VILENSKY, CARMICHAEL: Anatomia radiologica di Netter - EDRA-Masson
PASSARIELLO: Elementi di tecnica radiologica e diagnostica per immagini
EMIL , MOLLER: Pocket atlas of radiographic positioning - Thieme
REIF, MOLLER: Pocket atlas of radiographic Anatomy - Thieme
FLECKENSTEIN: Anatomia Radiologica - Piccin-Nuova Libraria
WEBER, VILENSKY, CARMICHAEL: Anatomia radiologica di Netter - EDRA-Masson
PASSARIELLO: Elementi di tecnica radiologica e diagnostica per immagini
EMIL , MOLLER: Pocket atlas of radiographic positioning - Thieme
REIF, MOLLER: Pocket atlas of radiographic Anatomy - Thieme
Moduli o unità didattiche
Fisica delle radiazioni: apparecchiature in radiologia convenzionale
FIS/07 - FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA) - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente:
Del Favero Elena
L'imaging e l'anatomia radiologica in radiologia convenzionale
MED/36 - DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente:
Sconfienza Luca Maria
Tecniche di radiologia convenzionale
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente:
Masperi Andrea
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Ricevimento:
13:00-15:00
Polo didattico TRMIR: Via Dei Missaglia 97, Building B2, Piano 7
Ricevimento:
Da concordare via email
IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant'Ambrogio, piano 0