I volti dell'america latina (secoli XIX-XXI)

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il laboratorio intende proporre l'esame di alcune significative rappresentazioni cinematografiche internazionali della storia dell'America latina, relative a fenomeni che spaziano dai processi di costruzione dei nuovi Stati nel XIX secolo alle dinamiche nazionali, regionali e transnazionali contemporanee.
Risultati apprendimento attesi
La visione guidata di una selezione di film e documentari particolarmente evocativi, condotta da una prospettiva attenta al rapporto tra storia e memoria culturale, consentirà ai frequentanti di apprendere un metodo volto a favorire la fruizione critica delle opere audiovisive grazie alla decostruzione delle narrazioni e degli immaginari storici di riferimento.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
Il Workshop risponde all'interesse della componente studentesca per gli orizzonti dell'America Latina, tra radici storiche di lungo periodo e dinamiche attuali. I film/documentari internazionali sul tema saranno presentati nella loro dimensione di archivi di frammenti di conoscenza storica, narrazioni e rappresentazioni (del passato e del presente). La visione guidata e la discussione in classe mirano a favorire la sintonizzazione sul rapporto con la storiografia e la memoria culturale delle opere audiovisive in questione, in una prospettiva di attenta decostruzione.
Prerequisiti
Si presuppone che la componente studentesca sia in grado di seguire con sguardo attento agli obiettivi formativi del Laboratorio la selezione di film/documentari proposta, dimostrandosi disponibile a un confronto in aula in merito a temi e rappresentazioni relativi alle opere prese in esame.
Metodi didattici
Gli incontri mirano a favorire la partecipazione attiva della componente studentesca sia sul piano della fruizione dei film/documentari sia a livello di discussione in aula.
Materiale di riferimento
La selezione delle opere audiovisive sarà presentata dettagliatamente in occasione dell'incontro di apertura del Laboratorio.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La componente studentesca sarà tenuta a preparare presentazioni individuali o di gruppo in merito ai temi e alle rappresentazioni relativi alle opere cinematografiche proposte nel Laboratorio. Gli argomenti andranno concordati anticipatamente con la docente.
- CFU: 3
Laboratori professionalizzanti: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Primo semestre 2024-2025: il ricevimento si terrà settimanalmente. Per fissare l'orario e per informazioni, scrivere a: [email protected]
Studio 5018, Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali, Polo di Sesto San Giovanni, quinto piano