Gestione e comunicazione delle risorse turistiche in italia
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il laboratorio professionalizzante ha l'obiettivo di costruire o irrobustire alcune competenze trasversali. Queste competenze integrano il percorso di studi e consentono agli studenti di acquisire un primo bagaglio di abilità che afferiscono a un ambito professionale specifico, ma rientrano anche nel novero delle capacità interpersonali e comunicative generali che sono richieste dal mondo del lavoro.
Risultati apprendimento attesi
Attraverso modalità didattiche interattive e partecipate, il laboratorio professionalizzante consentirà di sviluppare sia conoscenze e competenze specifiche di ambiti professionali definiti, sia approcci didattici mirati a potenziare tanto le capacità di collaborazione, condivisione, problem solving, quanto quelle di utilizzare le conoscenze e competenze del proprio percorso in un particolare contesto di applicazione pratica.
Con numeri contenuti di partecipanti, ci sarà la possibilità di organizzare e monitorare il lavoro sia individuale sia di gruppo, in modo da costruire le migliori occasioni di applicazione delle conoscenze e comprensione acquisite.
I frequentanti prenderanno consapevolezza degli elementi chiave del tema del laboratorio, in modo da avere le coordinate base per potere elaborare un'opinione personale in merito.
Con numeri contenuti di partecipanti, ci sarà la possibilità di organizzare e monitorare il lavoro sia individuale sia di gruppo, in modo da costruire le migliori occasioni di applicazione delle conoscenze e comprensione acquisite.
I frequentanti prenderanno consapevolezza degli elementi chiave del tema del laboratorio, in modo da avere le coordinate base per potere elaborare un'opinione personale in merito.
Periodo: Primo settimana
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo settimana
Programma
Il laboratorio si svolgerà nella settimana tra il 17 e il 21 febbraio 2025, secondo questa proposta tematica giornaliera nell'arco dei 5 giorni:
Giorno 1) Introduzione al laboratorio - UNWTO - Italian Tourism Management - DMO Destination Management Organization e DMC Destination Management Company - Sostenibilità e Turismo Responsabile - Gestione delle politiche delle destinazioni - Unesco - Destination Management
Giorno 2) Le destinazioni turistiche come prodotti - Concetti di raggiungibilità - Analisi dell'offerta turistica -Aspetti geografici - Aspetti ambientali - La Turisticità - Analisi Swot - Analisi PEST - USP
Giorno 3) Valorizzazione e promozione turistica del territorio italiano - Fattori di attrattività - Definizione degli obiettivi - Il marketing turistico - Interpretazione dei potenziali turisti in base all'analisi socio demografica 8attuale - Concetti di Mission e Vision
Giorno 4) Analisi di Benchmark - Brand Identity della destinazione turistica - Costruzione del Brand Territoriale - Dalla valorizzazione alla Comunicazione - Segmentazione del mercato - Inizio stesura Project Work
Giorno 5) Giornata Dedicata alla conclusione dei vari Project Work e successiva presentazione condivisa in aula. A seguire il debriefing del laboratorio: commenti e discussione critica del percorso svolto.
Calendario degli incontri
Lunedi 17 febbraio dalle 9.00 alle 13.00 aula T3
Martedì 18 febbraio dalle 9.00 alle 13.00 aula T3
Mercoledì 19 febbraio dalle 9.00 alle 13.00 aula T3
Giovedì 20 febbraio dalle 9.00 alle 13.00 aula T3
Venerdì 21 febbraio dalle 9.00 alle 13.00 aula T3
Giorno 1) Introduzione al laboratorio - UNWTO - Italian Tourism Management - DMO Destination Management Organization e DMC Destination Management Company - Sostenibilità e Turismo Responsabile - Gestione delle politiche delle destinazioni - Unesco - Destination Management
Giorno 2) Le destinazioni turistiche come prodotti - Concetti di raggiungibilità - Analisi dell'offerta turistica -Aspetti geografici - Aspetti ambientali - La Turisticità - Analisi Swot - Analisi PEST - USP
Giorno 3) Valorizzazione e promozione turistica del territorio italiano - Fattori di attrattività - Definizione degli obiettivi - Il marketing turistico - Interpretazione dei potenziali turisti in base all'analisi socio demografica 8attuale - Concetti di Mission e Vision
Giorno 4) Analisi di Benchmark - Brand Identity della destinazione turistica - Costruzione del Brand Territoriale - Dalla valorizzazione alla Comunicazione - Segmentazione del mercato - Inizio stesura Project Work
Giorno 5) Giornata Dedicata alla conclusione dei vari Project Work e successiva presentazione condivisa in aula. A seguire il debriefing del laboratorio: commenti e discussione critica del percorso svolto.
Calendario degli incontri
Lunedi 17 febbraio dalle 9.00 alle 13.00 aula T3
Martedì 18 febbraio dalle 9.00 alle 13.00 aula T3
Mercoledì 19 febbraio dalle 9.00 alle 13.00 aula T3
Giovedì 20 febbraio dalle 9.00 alle 13.00 aula T3
Venerdì 21 febbraio dalle 9.00 alle 13.00 aula T3
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti di conoscenza e competenza.
Metodi didattici
Il laboratorio si svolge in presenza, e prevede:
- lezioni frontali;
- didattica laboratoriale;
- simulazione didattica guidata (role-play)
- lavoro finale di gruppo
- lezioni frontali;
- didattica laboratoriale;
- simulazione didattica guidata (role-play)
- lavoro finale di gruppo
Materiale di riferimento
Il materiale utilizzato durante gli incontri (testi, slides, materiale multimediale, indicazioni bibliografiche) sarà messo a disposizione sul sito myARIEL del laboratorio
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La valutazione viene fatta sulla base della verifica della frequenza per non meno di 16 ore su 20 di laboratorio, della partecipazione alle attività assegnate e della simulazione della scrittura collaborativa di un Project Work.
Parametri di valutazione saranno la partecipazione attiva in aula e l'apporto offerto alla chiarezza e solidità della proposta finale che sarà da redigere in gruppo.
Parametri di valutazione saranno la partecipazione attiva in aula e l'apporto offerto alla chiarezza e solidità della proposta finale che sarà da redigere in gruppo.
- CFU: 3
Laboratori professionalizzanti: 20 ore
Docente:
Boiocchi Maurizio Arturo
Turni:
Turno
Docente:
Boiocchi Maurizio ArturoDocente/i