Geopedologia

A.A. 2024/2025
8
Crediti massimi
68
Ore totali
SSD
AGR/14 GEO/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Gli obiettivi sono:
- conoscere le caratteristiche fisiche dei territori montani e gli strumenti di base per riconoscere le forme del paesaggio,
- conoscere il suolo e i suoi rapporti funzionali con le diverse componenti ambientali, con particolare attenzione ai processi naturali e antropici tipici del contesto territoriale alpino e prealpino;
- fornire le conoscenze di base per la comprensione dei processi di genesi dei diversi tipi di suolo e le relazioni con le altre componenti ambientali, quali vegetazione naturale e usi agricoli, clima, substrato geologico, processi geomorfologici.
- apprendere metodi di rilevamento dei suoli e descrizione di parametri morfologici e genetici sul campo durante escursioni in diversi ambienti montani;
- apprendere i metodi di cartografia pedologica e valutazione delle terre più ampiamente utilizzati in ambito nazionale e internazionale con riferimento anche ai principali processi di degradazione dei suoli.
Risultati apprendimento attesi
I risultati attesi consistono in saper:
- riconoscere e descrivere le forme del rilievo per sistemi tipici dell'ambiente montano, sia sul terreno, sia sulle carte topografiche;
- descrivere e campionare un profilo pedologico sul campo;
- interpretare una carta dei suoli e una carta della land capability;
di avere:
- una visione sistemica e del ruolo ecologico del suolo,
- capacità di interpretare i principali tipi di suolo e le loro relazioni con gli altri parametri ambientali (geologia, geomorfologia, clima, vegetazione ed usi agricoli)
- dimestichezza con l'interpretazione dei diversi tipi di suolo, i loro limiti chimici e fisici e il loro possibile uso sostenibile.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Programma
Modulo Pedologia
- definizione, utilità e servizi ecosistemici del suolo
- come si descrive e campiona un suolo sul campo
- i processi di formazione e differenziazione del suolo
- i processi di distruzione del suolo (erosione e azione antropica)
esercitazioni sul campo: apertura e descrizione a gruppi di profili pedologici caratteristici di ambienti alpini su substrati silicatici e carbonatici.

Modulo Geomorfologia e Geografia Fisica
- cos'è la geomorfologia e la sua utilità
- basi di struttura del Pianeta Terra e climatologia - meteorologia
- basi di tettonica a placche e formazione delle catene montuose
- processi glaciali e periglaciali
- processi fluviali
- processi di versante: frane
- processi costieri
- note sulle dinamiche climatiche e geomorfologiche del Quaternario (glaciazioni, periodi interglaciali etc.)
Esercitazioni sul campo: riconoscimento di forme geomorfologiche in ambiente di montagna e loro cartografia
Esercitazioni in aula: interpretazione di paesaggi, soprattutto montani
Prerequisiti
Prerequisiti fondamentali per la frequenza e/o lo studio sono la conoscenza di nozioni di base su vegetazione, climatologia, e chimica.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà alternando lezioni frontali di geomorfologia-geografia-fisica e pedologia, esercitazioni in aula, e una/due uscite in campo (in relazione alle condizioni meteorologiche) in zone diverse delle Alpi Lombarde, più una eventuale uscita pomeridiana nei dintorni di Edolo.
Materiale di riferimento
Il materiale di studio sarà disponibile su Ariel e su una cartella di Drive, contenente le slide delle lezioni, le registrazioni di alcune lezioni (da considerare solo come ausilio nella fase di studio e non sostitutive delle lezioni), materiale aggiuntivo quali articoli e libri, esempi di prove d'esame.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame avrà 2 prove scritte (una su geomorfologia-geografia fisica, l'altra sulla geopedologia), che potranno essere fatte nello stesso giorno o in 2 appelli diversi, con alcune domande chiuse e alcune domande aperte, che copriranno tutti gli argomenti principali del corso. Ad ogni domanda viene associato un punteggio massimo e noto in anticipo. Al voto del modulo di pedologia, se uguale o superiore al 18, viene aggiunto un "bonus" derivante dalle relazioni delle attività svolte in campo (1-3 punti). Il voto finale è la media dei voti dei due esami; se uno dei due moduli non viene passato, questo dovrà essere provato di nuovo. La durata è di circa 2 ore. Numerosi esempi di prove d'esame vengono forniti durante il corso, e sono disponibili nel materiale su Ariel.
L'esame orale è volontario. Durante la fase emergenziale l'esame scritto sarà sostituito da una prova orale, che avverrà nelle stesse modalità (domande chiuse e una aperta).

Le prove scritte di svolgeranno presso il Polo di Edolo in caso il numero di iscritti sia maggiore o uguale a 4, mentre le prove orali potranno svolgersi sia presso il Polo di Edolo, nello stesso appello della prova scritta o anche in appelli successivi, sia presso la sede di Milano in date da concordare con congruo anticipo.
L'iscrizione alla prova scritta deve tassativamente avvenire attraverso l'apposito Servizio di Ateneo; per la prova orale ci si accordi direttamente con il docente.

Per gli studenti lavoratori o con particolari e documentabili esigenze, è possibile concordare modalità d'esame differenti da quelle indicate.
Per gli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento fare riferimento a quanto previsto dalla Guida allo Studente e dal Servizio DSA di Ateneo (https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/servizi-studenti-con-dsa)
AGR/14 - PEDOLOGIA - CFU: 4
GEO/04 - GEOGRAFIA FISICA E GEOMORFOLOGIA - CFU: 4
Attivita' di campo: 8 ore
Lezioni: 60 ore
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Nel proprio ufficio, ubicato in Via Celoria 2, settore di Idraulica
Ricevimento:
su appuntamento
Nel proprio ufficio, Dipartimento di Scienze della Terra, Via Mangiagalli 34, 2° piano