Geomorfologia applicata e laboratorio
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha lo scopo di preparare lo studente ad eseguire analisi territoriali in relazione alle pericolosità geomorfologiche, di origine naturale e antropica, che insistono sul territorio. L'attenzione sarà posta a diversi contesti morfogenetici e morfoclimatici, a diverse tipologie di elementi vulnerabili sul territorio (sia elementi antropici che risorse naturali), e alla genesi conseguente di scenari di rischio geomorfologico.
Il corso ha nello specifico lo scopo di fornire allo studente gli strumenti utili per: i) individuare le caratteristiche morfogenetiche e morfodinamiche del contesto geomorfologico; ii) individuare le più adeguate metodologie di indagine per definire lo status di attività dei processi geomorfologici in un certo contesto morfogenetico e morfoclimatico; iii) definire le più idonee soluzioni volte alla mitigazione del rischio geomorfologico sia naturale che indotto dall'uomo; iv) raccogliere le informazioni necessarie a redarre relazioni tecniche; v) produrre mappe tematiche di tipo geomorfologico (forme del rilievo) e geomorfologico applicativo (presenza di risorse geomorfologiche) utilizzabili dagli enti operanti sul territorio.
Il corso ha nello specifico lo scopo di fornire allo studente gli strumenti utili per: i) individuare le caratteristiche morfogenetiche e morfodinamiche del contesto geomorfologico; ii) individuare le più adeguate metodologie di indagine per definire lo status di attività dei processi geomorfologici in un certo contesto morfogenetico e morfoclimatico; iii) definire le più idonee soluzioni volte alla mitigazione del rischio geomorfologico sia naturale che indotto dall'uomo; iv) raccogliere le informazioni necessarie a redarre relazioni tecniche; v) produrre mappe tematiche di tipo geomorfologico (forme del rilievo) e geomorfologico applicativo (presenza di risorse geomorfologiche) utilizzabili dagli enti operanti sul territorio.
Risultati apprendimento attesi
1) Saper riconoscere le forme del rilievo e i relativi processi geomorfologici responsabili del modellamento del paesaggio geografico-fisico;
2) Saper identificare i fattori predisponenti, preparatori e innescanti dei processi geomorfologici e la relazione con il substrato geologico;
3) Saper identificare la più idonea metodologia di indagine per definire il grado di attività di un certo processo geomorfologica in una definita area;
4) Saper identificare le potenziali pericolosità geomorfologiche, i diversi tipi di elementi del territorio vulnerabili ed esposti e gli scenari di rischio geomorfologico;
5) Saper individuare le soluzioni più idonee per la mitigazione del rischio geomorfologico, in funzione delle condizioni locali, dei tipi di processi, e le attese risposte dell'ambiente;
6) Saper identificare l'impatto antropico sui processi geomorfologici e la relazione tra i processi geomorfologici e le risorse del territorio;
7) Saper affrontare un problema pratico relativo ad un'area specifica dimostrando di saper utilizzare gli strumenti messi a disposizione per l'analisi (disamina della letteratura scientifica e degli archivi storici, interpretazione di foto aeree e satellitari, interpretazione di cartografia tematica, geoportali e applicativi
WebGIS degli enti territoriali) e per la comunicazione del risultato (realizzazione di un'adeguata cartografia geomorfologica).
2) Saper identificare i fattori predisponenti, preparatori e innescanti dei processi geomorfologici e la relazione con il substrato geologico;
3) Saper identificare la più idonea metodologia di indagine per definire il grado di attività di un certo processo geomorfologica in una definita area;
4) Saper identificare le potenziali pericolosità geomorfologiche, i diversi tipi di elementi del territorio vulnerabili ed esposti e gli scenari di rischio geomorfologico;
5) Saper individuare le soluzioni più idonee per la mitigazione del rischio geomorfologico, in funzione delle condizioni locali, dei tipi di processi, e le attese risposte dell'ambiente;
6) Saper identificare l'impatto antropico sui processi geomorfologici e la relazione tra i processi geomorfologici e le risorse del territorio;
7) Saper affrontare un problema pratico relativo ad un'area specifica dimostrando di saper utilizzare gli strumenti messi a disposizione per l'analisi (disamina della letteratura scientifica e degli archivi storici, interpretazione di foto aeree e satellitari, interpretazione di cartografia tematica, geoportali e applicativi
WebGIS degli enti territoriali) e per la comunicazione del risultato (realizzazione di un'adeguata cartografia geomorfologica).
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il programma è articolato nelle seguenti sezioni tematiche il cui ordine potrebbe subire variazioni pur mantenendo una struttura coerente dell'insegnamento:
1) Introduzione ai concetti: pericolosità geomorfologica vulnerabilità ed esposizione e rischio geomorfologico; ciclo idrologico in geomorfologia applicata (con lavoro di approfondimento)
2) Metodologie utilizzate in geomorfologia applicata: introduzione alle principali tecniche di indagine per definire l'attività dei processi in diversi contesti geomorfologici (rilevamento di campo, datazione delle forme, ricostruzione di eventi tramite tecniche cartografiche e dendrogeomorfologiche, monitoraggio dei processi geomorfologici attivi); cartografia geomorfologica (con lavoro di approfondimento)
3) Il ruolo del substrato e le pericolosità geomorfologiche legate a condizioni litostrutturali e tettoniche: morfoneotettonica, subsidenza e pericolosità idrogeomorfologiche legate al carsismo
4) Il ruolo del suolo in geomorfologia applicata: il suolo come oggetto di studio: generalità, costituenti, morfologia, caratteristiche; - il suolo come strumento di lavoro: la classificazione e i principali tipi di suolo del mondo, land evaluation e applicazioni cartografiche; - il suolo come risorsa: degradazione del suolo, dilavamento e erosione idrica, erosione eolica
5) Pericolosità e rischio geomorfologici legate ai processi di versante. Approfondimento delle forme e dei processi, metodologie di indagine specifiche, metodi di mitigazione del rischio. Esercitazione di cartografia
6) Pericolosità e rischio geomorfologici legate ai processi fluviali. Approfondimento delle forme e dei processi, metodologie di indagine specifiche, metodi di mitigazione del rischio. Approfondimento sull'Indice di qualità morfologica dei corsi d'acqua. Esercitazione di cartografia
7) Pericolosità e rischio geomorfologici legate ai processi attivi in aree costiere. Approfondimento delle forme e dei processi, metodologie di indagine specifiche, metodi di mitigazione del rischio. Approfondimento sull'Indice di qualità morfologica dei corsi d'acqua. Esercitazione di cartografia
8) Pericolosità e rischio geomorfologici di origine glaciale e paraglaciale; Pericolosità e rischio geomorfologici in ambiente periglaciale; Pericolosità e rischio geomorfologici legati all'azione della neve (valanghe). Approfondimento delle forme e dei processi, metodologie di indagine specifiche, metodi di mitigazione del rischio. Esercitazione di cartografia
9) La cartografia tematica in geomorfologia applicata: carte di suscettibilità geomorfologica e carte di pericolosità geomorfologica (con esercitazione); carte geomorfologiche realizzate tramite risorse digitali (ArcGIS, WebGIS) (con esercitazioni); carte tematiche delle risorse geomorfologiche (ArcGIS)
10) Attività di campo guidata (3 escursioni da 1 giorno): mete e date da definire.
1) Introduzione ai concetti: pericolosità geomorfologica vulnerabilità ed esposizione e rischio geomorfologico; ciclo idrologico in geomorfologia applicata (con lavoro di approfondimento)
2) Metodologie utilizzate in geomorfologia applicata: introduzione alle principali tecniche di indagine per definire l'attività dei processi in diversi contesti geomorfologici (rilevamento di campo, datazione delle forme, ricostruzione di eventi tramite tecniche cartografiche e dendrogeomorfologiche, monitoraggio dei processi geomorfologici attivi); cartografia geomorfologica (con lavoro di approfondimento)
3) Il ruolo del substrato e le pericolosità geomorfologiche legate a condizioni litostrutturali e tettoniche: morfoneotettonica, subsidenza e pericolosità idrogeomorfologiche legate al carsismo
4) Il ruolo del suolo in geomorfologia applicata: il suolo come oggetto di studio: generalità, costituenti, morfologia, caratteristiche; - il suolo come strumento di lavoro: la classificazione e i principali tipi di suolo del mondo, land evaluation e applicazioni cartografiche; - il suolo come risorsa: degradazione del suolo, dilavamento e erosione idrica, erosione eolica
5) Pericolosità e rischio geomorfologici legate ai processi di versante. Approfondimento delle forme e dei processi, metodologie di indagine specifiche, metodi di mitigazione del rischio. Esercitazione di cartografia
6) Pericolosità e rischio geomorfologici legate ai processi fluviali. Approfondimento delle forme e dei processi, metodologie di indagine specifiche, metodi di mitigazione del rischio. Approfondimento sull'Indice di qualità morfologica dei corsi d'acqua. Esercitazione di cartografia
7) Pericolosità e rischio geomorfologici legate ai processi attivi in aree costiere. Approfondimento delle forme e dei processi, metodologie di indagine specifiche, metodi di mitigazione del rischio. Approfondimento sull'Indice di qualità morfologica dei corsi d'acqua. Esercitazione di cartografia
8) Pericolosità e rischio geomorfologici di origine glaciale e paraglaciale; Pericolosità e rischio geomorfologici in ambiente periglaciale; Pericolosità e rischio geomorfologici legati all'azione della neve (valanghe). Approfondimento delle forme e dei processi, metodologie di indagine specifiche, metodi di mitigazione del rischio. Esercitazione di cartografia
9) La cartografia tematica in geomorfologia applicata: carte di suscettibilità geomorfologica e carte di pericolosità geomorfologica (con esercitazione); carte geomorfologiche realizzate tramite risorse digitali (ArcGIS, WebGIS) (con esercitazioni); carte tematiche delle risorse geomorfologiche (ArcGIS)
10) Attività di campo guidata (3 escursioni da 1 giorno): mete e date da definire.
Prerequisiti
Conoscenze di Geografia fisica, Geomorfologia di base, Geologia.
Capacità di lettura di carte topografiche.
Conoscenze base dei Sistemi Informativi Territoriali.
Capacità di lettura di carte topografiche.
Conoscenze base dei Sistemi Informativi Territoriali.
Metodi didattici
L'insegnamento consiste in lezioni frontali, esercitazioni e lavori di approfondimento individuali e di gruppo su tematiche cartografiche e di ricerca bibliografica, con elaborato da consegnare per la valutazione. Sono inoltre previste 3 giornate obbligatorie di attività di campo guidata, eventualmente sostituibili da attività virtuali se necessario.
Potrebbero costituire parte del programma seminari di esperti del settore che si svolgeranno tramite piattaforma Microsoft Teams o in presenza se possibile.
Potrebbero costituire parte del programma seminari di esperti del settore che si svolgeranno tramite piattaforma Microsoft Teams o in presenza se possibile.
Materiale di riferimento
Slides caricate su Ariel
Articoli scientifici indicati e illustrati a lezione
Carte geomorfologiche e tematiche indicate, reperibili online o tramite servizio bibliotecario
Appunti personali
Testi fondamentali (teoria & cartografia)
- Davies T.R., Korup O., Clague J. J., (Eds.) (2021) Geomorphology and natural hazards. Wiley Ed.
- Gisotti G. (2012) Il dissesto idrogeologico. Dario Flaccovio Ed.
- Panizza M. (2015) Manuale di geomorfologia applicata. Franco Angeli Ed.
- D'Orefice M., Graciotti R. (2015) Rilevamento geomorfologico e cartografia: realizzazione, lettura, interpretazione. Flaccovio Dario Ed.
Testi base di geomorfologia (per riprendere la geomorfologia di base)
- Gutierrez M. (2012) Geomorphology. Cambridge Ed.
- Ciccacci S. (2019) Atlante delle forme del rilievo. Mondadori Ed.
- Sauro et al. (2019) - Dalla carta topografica al paesaggio - Atlante ragionato. Global map ed.
Testi per approfondimenti
- Goudie A. (1990) Geomorphological techniques. Routledge Ed..
- Alcantara, I., & Goudie, A. S. (Eds.) (2010) Geomorphological hazards and disaster prevention. Cambridge University Press.
- Marchetti M. (2000) Geomorfologia fluviale. Pitagora Ed. Bologna
- Pranzini E. (2004) La forma delle coste. Zanichelli Ed.
- Dazzi C. (2013). Fondamenti di Pedologia. Le Penseur.
- Giordano A. (1999). Pedologia. UTET.
- Le Gros J.P. (2007). Les Grands Sols du Monde. Presses Universitaires Romandes.
- Schaetlz R. & Anderson s. (2005). Soils: Genesis and Geomorphology. Cambridge University Press.
- Morgan R.P.C. (2004). Soil Erosion and Conservation. Wiley-Blackwell.
Articoli scientifici indicati e illustrati a lezione
Carte geomorfologiche e tematiche indicate, reperibili online o tramite servizio bibliotecario
Appunti personali
Testi fondamentali (teoria & cartografia)
- Davies T.R., Korup O., Clague J. J., (Eds.) (2021) Geomorphology and natural hazards. Wiley Ed.
- Gisotti G. (2012) Il dissesto idrogeologico. Dario Flaccovio Ed.
- Panizza M. (2015) Manuale di geomorfologia applicata. Franco Angeli Ed.
- D'Orefice M., Graciotti R. (2015) Rilevamento geomorfologico e cartografia: realizzazione, lettura, interpretazione. Flaccovio Dario Ed.
Testi base di geomorfologia (per riprendere la geomorfologia di base)
- Gutierrez M. (2012) Geomorphology. Cambridge Ed.
- Ciccacci S. (2019) Atlante delle forme del rilievo. Mondadori Ed.
- Sauro et al. (2019) - Dalla carta topografica al paesaggio - Atlante ragionato. Global map ed.
Testi per approfondimenti
- Goudie A. (1990) Geomorphological techniques. Routledge Ed..
- Alcantara, I., & Goudie, A. S. (Eds.) (2010) Geomorphological hazards and disaster prevention. Cambridge University Press.
- Marchetti M. (2000) Geomorfologia fluviale. Pitagora Ed. Bologna
- Pranzini E. (2004) La forma delle coste. Zanichelli Ed.
- Dazzi C. (2013). Fondamenti di Pedologia. Le Penseur.
- Giordano A. (1999). Pedologia. UTET.
- Le Gros J.P. (2007). Les Grands Sols du Monde. Presses Universitaires Romandes.
- Schaetlz R. & Anderson s. (2005). Soils: Genesis and Geomorphology. Cambridge University Press.
- Morgan R.P.C. (2004). Soil Erosion and Conservation. Wiley-Blackwell.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in due parti.
La prima concerne una discussione orale obbligatoria che parte da un elaborato originale del candidato relativo ad un'area a scelta che includa: una carta geomorfologica, una relazione illustrativa della carta realizzata che tenga in considerazione la letteratura scientifica inerente l'area, le peculiarità geomorfologiche dell'area in esame in termini di forme del rilievo e processi, il grado di attività degli stessi, le pericolosità geomorfologiche insistenti sull'area, gli elementi vulnerabili esposti sia naturali che di origine antropica e gli scenari di rischio geomorfologico.
La seconda concernerà ulteriori domande poste al candidato sul programma svolto in aula.
Si potranno così verificare, in merito al candidato, la comprensione delle peculiarità geomorfologiche di ciascun ambiente morfogenetico e morfoclimatico, la capacità di rielaborazione dei concetti acquisiti, e la capacità di discussione del dato in relazione alle conoscenze pregresse dell'area scelta. Verrà infine valutata anche la chiarezza e correttezza espositiva.
Valutazione: voto in trentesimi di cui il 45% tiene conto della carta geomorfologica e della relativa relazione, e il 45% della parte teorica, mentre il restante 10% degli elaborati prodotti durante lo svolgimento delle lezioni.
La prima concerne una discussione orale obbligatoria che parte da un elaborato originale del candidato relativo ad un'area a scelta che includa: una carta geomorfologica, una relazione illustrativa della carta realizzata che tenga in considerazione la letteratura scientifica inerente l'area, le peculiarità geomorfologiche dell'area in esame in termini di forme del rilievo e processi, il grado di attività degli stessi, le pericolosità geomorfologiche insistenti sull'area, gli elementi vulnerabili esposti sia naturali che di origine antropica e gli scenari di rischio geomorfologico.
La seconda concernerà ulteriori domande poste al candidato sul programma svolto in aula.
Si potranno così verificare, in merito al candidato, la comprensione delle peculiarità geomorfologiche di ciascun ambiente morfogenetico e morfoclimatico, la capacità di rielaborazione dei concetti acquisiti, e la capacità di discussione del dato in relazione alle conoscenze pregresse dell'area scelta. Verrà infine valutata anche la chiarezza e correttezza espositiva.
Valutazione: voto in trentesimi di cui il 45% tiene conto della carta geomorfologica e della relativa relazione, e il 45% della parte teorica, mentre il restante 10% degli elaborati prodotti durante lo svolgimento delle lezioni.
GEO/04 - GEOGRAFIA FISICA E GEOMORFOLOGIA - CFU: 9
Attivita' di campo: 18 ore
Esercitazioni: 18 ore
Lezioni: 48 ore
Esercitazioni: 18 ore
Lezioni: 48 ore
Docente:
Bollati Irene Maria
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento concordato via e-mail
Stanza 54 o 59, piano primo