Forme di teatro musicale iberico e latinoamericano

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende illustrare l'origine e lo sviluppo di alcune peculiari espressioni di teatro musicale in una specifica area geoculturale - la penisola iberica e l'America cosiddetta "latina" - in dialettica relazione sia con la tradizione europea del teatro in musica, sia con alcuni esempi di ibridazioni moderne e contemporanee in un contesto transatlantico. Il corso si sviluppa in funzione di due obiettivi principali: da un lato la descrizione delle principali forme di teatro in musica dal Barocco alla tradizione novecentesca; dall'altro l'osservazione della loro evoluzione, trasformazione e contaminazione con stili e linguaggi musicali di origine indigena, africana, nordamericana e asiatica - nel complesso e variegato mosaico latinoamericano contemporaneo.
Risultati apprendimento attesi
I frequentanti saranno in grado di conoscere l'origine, l'evoluzione e le peculiarità delle principali forme di teatro in musica della tradizione iberica in relazione al contesto europeo. Inoltre avranno maturato una consapevolezza del carattere ibrido e originale che esse acquisiscono nel contesto latinoamericano.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
Il corso si struttura in tre parti:
A: Il ruolo della musica nel teatro e forme di teatro musicale dal Barocco al Romanticismo;
B: Zarzuela, opera, género chico e altre forme brevi tra metà '800 e metà '900;
C: Esempi contemporanei iberici e latinoamericani di teatro musicale.
Prerequisiti
Conoscenza generale delle principali forme di teatro musicale moderno e contemporaneo del mondo occidentale; disponibilità a recepire un corpus essenziale di termini spagnoli e portoghesi relativi all'ambito teatrale e musicale.
Metodi didattici
Lezioni introduttive frontali, lettura e commento di testi e brani relativi al contenuto del corso, visione e commento di materiale audiovisivo, discussioni in plenum, attività seminariali e approfondimenti individuali, incontri con specialisti, laboratori.
Materiale di riferimento
Lope de Vega, "La selva sin amor", a cura di M.G. Profeti, Alinea, 2006.
Alberto Romero Ferrer (Ed.) "Antología del Género Chico", Madrid, Cátedra, 2005.
José Luis Temes, "El siglo de la Zarzuela. 1850-1950", Madrid, Siruela, 2014.
José Romera Castillo "Teatro y Música en los Inicios del Siglo XXI", Madrid, Verbum, 2016.
Altri materiali alternativi in lingua italiana verranno forniti durante le lezioni come aiuto alla preparazione dell'esame (articoli, power point, documentari, documenti audio e video, immagini, link a siti ecc.) e verranno caricati sulla piattaforma on line per la didattica Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Salvo eccezioni l'esame si svolge in forma orale e in lingua italiana. Allo studente viene richiesta una sintetica esposizione su un argomento a scelta tra quelli trattati che dimostri autonomia nella ricerca bibliografica, senso critico, capacità espositiva, conoscenza e uso del lessico specifico. Tale prova può essere sostituita da un breve approfondimento scritto previamente concordato. Le successive domande del docente sono volte ad accertare la capacità dello studente ad orientarsi nello spazio (Penisola Iberica e America latina) e nel tempo (dal XVI al XXI secolo), la sua capacità di riconoscere e descrivere le diverse forme di teatro musicale presentate durante il corso e la conoscenza dei termini specifici in lingua originale, oltre che la capacità di analisi di un testo drammaturgico in relazione al contesto musicale e culturale.
Il voto finale è espresso in trentesimi.
Il candidato ha facoltà di rifiutare il voto (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
mercoledì ore 10-13
Polo di Sesto studio 5014