Fondamenti di scienze della terra
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di: i) introdurre gli studenti alle Scienze della Terra, e alle dinamiche del pianeta Terra, dalla sua struttura profonda a quella superficiale; ii) fornire gli strumenti per analizzare il paesaggio fisico e i processi che lo modificano, le forme derivanti e la loro evoluzione nel tempo; iii) presentare le diverse geo-risorse (idriche, fossili, rinnovabili) e il loro utilizzo; iv) introdurre gli studenti ai concetti di pericolosità, vulnerabilità, rischio ambientale e ai metodi per la loro quantificazione.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze sui principali processi e sulle strutture geologiche della Terra, sulle modalità per leggere ed interpretare il paesaggio fisico e sui processi che lo modificano, sulle geo-risorse e le problematiche ambientali associate. Tali conoscenze svilupperanno competenze per l'interpretazione dei rischi ambientali.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il corso fornisce agli studenti le conoscenze teoriche di base dei processi e delle strutture geologiche della Terra, della loro evoluzione nel corso del tempo e delle principali tecniche di indagine geologica. Il corso è finalizzato a fornire allo studente una visione generale della metodologia di studio del sistema Terra a diverse scale.
----- LEZIONI FRONTALI -----
Introduzione al SISTEMA TERRA
CARTOGRAFIA
Il Pianeta Terra: forma, dimensioni e rappresentazione cartografica
Sistemi di proiezione e di riferimento (globali e locali)
Scale di rappresentazione e simbologia
SISTEMA TERRA - GEOSFERA
Struttura interna della Terra
Metodi di indagine diretti ed indiretti
Principio di isostasia
Ambienti geodinamici, tettonica delle placche e morfostrutture della superficie terrestre
Calore interno della Terra
Minerali: i costituenti delle rocce
Tipi di rocce (magmatiche, sedimentarie, metamorfiche) e ciclo delle rocce
Magmatismo e distribuzione dei vulcani (evoluzione, pericolosità e rischio)
Sedimentazione: origine dei diversi tipi di sedimenti e loro trasformazione in rocce
Metamorfismo: fattori di controllo e distribuzione dei diversi tipi di metamorfismo
Deformazione delle rocce: comportamento fragile e duttile
Sismicità e metodi di indagine dei terremoti (quantificazione intensità, pericolosità e rischio)
Il tempo geologico (relativo ed assoluto) e metodi d'indagine
Suoli: origine, tipologia e fattori che ne promuovono la formazione
SISTEMA TERRA - IDROSFERA
Distribuzione e composizione dell'acqua sulla Terra
Ciclo dell'acqua
Criosfera
Corsi d'acqua e acque dolci continentali
Oceani, mari e circolazione oceanica, moto ondoso e maree
Acque sotterranee
SISTEMA TERRA - LE GEO-RISORSE
Risorse idriche
Le energie fossili
Le energie rinnovabili
Stoccaggio sotterraneo
Problematiche ambientali
----- ESERCITAZIONI -----
CARTOGRAFIA: lettura della carta topografica (inclusa la legenda, il reticolato e le informazioni relative a proiezione cartografica e sistema di riferimento), calcolo delle coordinate di un punto e di azimut di una traccia, calcolo di dislivello, pendenza e inclinazione lungo una traccia, realizzazione di un profilo topografico e perimetrazione di un bacino idrografico.
ROCCE: osservazione con lente da geologo di campioni di roccia (rocce magmatiche, rocce sedimentarie, rocce metamorfiche), loro descrizione (identificazione dei principali costituenti, delle diverse tessiture e strutture) e classificazione.
----- LEZIONI FRONTALI -----
Introduzione al SISTEMA TERRA
CARTOGRAFIA
Il Pianeta Terra: forma, dimensioni e rappresentazione cartografica
Sistemi di proiezione e di riferimento (globali e locali)
Scale di rappresentazione e simbologia
SISTEMA TERRA - GEOSFERA
Struttura interna della Terra
Metodi di indagine diretti ed indiretti
Principio di isostasia
Ambienti geodinamici, tettonica delle placche e morfostrutture della superficie terrestre
Calore interno della Terra
Minerali: i costituenti delle rocce
Tipi di rocce (magmatiche, sedimentarie, metamorfiche) e ciclo delle rocce
Magmatismo e distribuzione dei vulcani (evoluzione, pericolosità e rischio)
Sedimentazione: origine dei diversi tipi di sedimenti e loro trasformazione in rocce
Metamorfismo: fattori di controllo e distribuzione dei diversi tipi di metamorfismo
Deformazione delle rocce: comportamento fragile e duttile
Sismicità e metodi di indagine dei terremoti (quantificazione intensità, pericolosità e rischio)
Il tempo geologico (relativo ed assoluto) e metodi d'indagine
Suoli: origine, tipologia e fattori che ne promuovono la formazione
SISTEMA TERRA - IDROSFERA
Distribuzione e composizione dell'acqua sulla Terra
Ciclo dell'acqua
Criosfera
Corsi d'acqua e acque dolci continentali
Oceani, mari e circolazione oceanica, moto ondoso e maree
Acque sotterranee
SISTEMA TERRA - LE GEO-RISORSE
Risorse idriche
Le energie fossili
Le energie rinnovabili
Stoccaggio sotterraneo
Problematiche ambientali
----- ESERCITAZIONI -----
CARTOGRAFIA: lettura della carta topografica (inclusa la legenda, il reticolato e le informazioni relative a proiezione cartografica e sistema di riferimento), calcolo delle coordinate di un punto e di azimut di una traccia, calcolo di dislivello, pendenza e inclinazione lungo una traccia, realizzazione di un profilo topografico e perimetrazione di un bacino idrografico.
ROCCE: osservazione con lente da geologo di campioni di roccia (rocce magmatiche, rocce sedimentarie, rocce metamorfiche), loro descrizione (identificazione dei principali costituenti, delle diverse tessiture e strutture) e classificazione.
Prerequisiti
Vedi Manifesto 2024-2025
Metodi didattici
Lezioni frontali (8 CFU) ed esercitazioni di cartografia (0.5 CFU) e rocce (0.5 CFU)
Il materiale didattico sarà reso disponibile all'inizio di ogni lezione/esercitazione su MyAriel.
Le esercitazioni del modulo di cartografia permetteranno allo studente di esercitare la lettura di una carta topografica (ovvero della rappresentazione piana dell'altimetria di un territorio), che costituisce la base per la realizzazione di qualsiasi carta tematica d'interesse per la pianificazione e la gestione del territorio.
Le esercitazioni su campioni di roccia permetteranno allo studente di osservare e descrivere gli componenti delle rocce, determinarne la loro origine e quindi i processi e gli ambienti che hanno portato alla formazione delle rocce che rappresentano i costituenti principali della Terra.
Il materiale didattico sarà reso disponibile all'inizio di ogni lezione/esercitazione su MyAriel.
Le esercitazioni del modulo di cartografia permetteranno allo studente di esercitare la lettura di una carta topografica (ovvero della rappresentazione piana dell'altimetria di un territorio), che costituisce la base per la realizzazione di qualsiasi carta tematica d'interesse per la pianificazione e la gestione del territorio.
Le esercitazioni su campioni di roccia permetteranno allo studente di osservare e descrivere gli componenti delle rocce, determinarne la loro origine e quindi i processi e gli ambienti che hanno portato alla formazione delle rocce che rappresentano i costituenti principali della Terra.
Materiale di riferimento
Libro di testo: «Capire la Terra. Terza Edizione italiana condotta sulla settima edizione americana» di Grotzinger, J.P., Jordan, T. H. Editore: ZANICHELLI. ISBN 9788808821232
File PDF dei docenti e del suo STAFF caricati sul sito ARIEL del corso
File PDF dei docenti e del suo STAFF caricati sul sito ARIEL del corso
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in 3 prove:
- Una prova scritta di CARTOGRAFIA (durata 2 ore)
- Una prova scritta su ROCCE (durata 1 ora)
- Una prova orale su SISTEMA TERRA (durata 20-40 minuti)
Le tre prove saranno valutate in 30esimi ed avranno un peso diverso sulla valutazione finale (anch'essa in 30esimi). Il voto finale sarà una media ponderata delle 3 prove d'esame (Cartografia = 1/8, Rocce = 1/8, Sistema Terra = 3/4).
Saranno fissati 6 appelli all'anno: 1 a giugno, 1 a luglio, 1 a settembre, 1 a novembre (durante pausa didattica), 1 a febbraio, 1 ad aprile-maggio (durante pausa didattica). Ad ogni appello sarà possibile sostenere tutte e tre le prove d'esame.
Gli esiti saranno comunicati via mail o tramite il portale MyAriel.
Durante le prove è consentito l'uso della sola calcolatrice e del materiale che sarà indicato prima delle prove. Non è consentito l'uso di PC, telefoni e tablet durante le prove.
La modalità di verifica di studenti DSA sarà adattata sulla base delle indicazioni fornite dagli uffici preposti dell'Ateneo.
Dettagli sulle singole prove d'esame:
CARTOGRAFIA
Tipo di attività: volta a testare la vostra capacità di 'leggere' una carta topografica, inclusi il sistema di riferimento e la proiezione cartografica, è articolata in 6 esercizi e una domanda teorica (a risposta aperta) sui fondamenti di cartografia.
Gli esercizi includono (in ordine di difficoltà e peso crescente nella valutazione): i) l'identificazione della scala di rappresentazione e dell'equidistanza delle curve di livello; ii-iv) la determinazione di coordinate geografiche di un punto, azimut di una linea e inclinazione/pendenza di un versante; v) la realizzazione di un profilo topografico vi) la perimetrazione di un bacino idrografico.
Parametri di valutazione: correttezza degli esercizi e chiarezza della risposta aperta e appropriatezza della terminologia utilizzata.
ROCCE
Tipo di attività: saranno dati allo studente un paio di campioni di roccia (ignea, metamorfica, sedimentaria). Gli sarà richiesto di fare una relazione scritta contenente la descrizione dei campioni ed eventualmente la loro classificazione.
Parametri di valutazione: logica seguita nella descrizione dei campioni, correttezza dei termini utilizzati, coerenza tra le varie sezioni descrittive.
SISTEMA TERRA
Tipo di attività: colloquio sui processi litogenetici che hanno portato alla formazione dei diversi tipi di roccia e sugli altri argomenti del programma.
Parametri di valutazione: comprensione dell'argomento, chiarezza nell'esposizione, capacità di rappresentare (con grafici o schemi) i diversi processi geologici di cui si parla, capacità di fare collegamenti tra le diverse parti del programma.
- Una prova scritta di CARTOGRAFIA (durata 2 ore)
- Una prova scritta su ROCCE (durata 1 ora)
- Una prova orale su SISTEMA TERRA (durata 20-40 minuti)
Le tre prove saranno valutate in 30esimi ed avranno un peso diverso sulla valutazione finale (anch'essa in 30esimi). Il voto finale sarà una media ponderata delle 3 prove d'esame (Cartografia = 1/8, Rocce = 1/8, Sistema Terra = 3/4).
Saranno fissati 6 appelli all'anno: 1 a giugno, 1 a luglio, 1 a settembre, 1 a novembre (durante pausa didattica), 1 a febbraio, 1 ad aprile-maggio (durante pausa didattica). Ad ogni appello sarà possibile sostenere tutte e tre le prove d'esame.
Gli esiti saranno comunicati via mail o tramite il portale MyAriel.
Durante le prove è consentito l'uso della sola calcolatrice e del materiale che sarà indicato prima delle prove. Non è consentito l'uso di PC, telefoni e tablet durante le prove.
La modalità di verifica di studenti DSA sarà adattata sulla base delle indicazioni fornite dagli uffici preposti dell'Ateneo.
Dettagli sulle singole prove d'esame:
CARTOGRAFIA
Tipo di attività: volta a testare la vostra capacità di 'leggere' una carta topografica, inclusi il sistema di riferimento e la proiezione cartografica, è articolata in 6 esercizi e una domanda teorica (a risposta aperta) sui fondamenti di cartografia.
Gli esercizi includono (in ordine di difficoltà e peso crescente nella valutazione): i) l'identificazione della scala di rappresentazione e dell'equidistanza delle curve di livello; ii-iv) la determinazione di coordinate geografiche di un punto, azimut di una linea e inclinazione/pendenza di un versante; v) la realizzazione di un profilo topografico vi) la perimetrazione di un bacino idrografico.
Parametri di valutazione: correttezza degli esercizi e chiarezza della risposta aperta e appropriatezza della terminologia utilizzata.
ROCCE
Tipo di attività: saranno dati allo studente un paio di campioni di roccia (ignea, metamorfica, sedimentaria). Gli sarà richiesto di fare una relazione scritta contenente la descrizione dei campioni ed eventualmente la loro classificazione.
Parametri di valutazione: logica seguita nella descrizione dei campioni, correttezza dei termini utilizzati, coerenza tra le varie sezioni descrittive.
SISTEMA TERRA
Tipo di attività: colloquio sui processi litogenetici che hanno portato alla formazione dei diversi tipi di roccia e sugli altri argomenti del programma.
Parametri di valutazione: comprensione dell'argomento, chiarezza nell'esposizione, capacità di rappresentare (con grafici o schemi) i diversi processi geologici di cui si parla, capacità di fare collegamenti tra le diverse parti del programma.
GEO/02 - GEOLOGIA STRATIGRAFICA E SEDIMENTOLOGICA - CFU: 9
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 64 ore
Lezioni: 64 ore
Docenti:
Gasparrini Marta, Marini Mattia
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
per appuntamento previa email
Via Mangiagalli 34, I piano
Ricevimento:
9:00-18.00 (per appuntamento)
Via Mangiagalli 34, II piano