Farmacoterapia di precisione
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze inerenti alle innovazioni e all'ottimizzazione delle terapie farmacologiche, con particolare riferimento all'età pediatrica e quella senile, caratterizzate da necessità estremamente diverse. Inoltre, verranno fornite informazioni aggiornate circa la potenzialità di miglioramento di terapie già disponibili e le interazioni farmacologiche.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di avere appreso importanti nozioni inerenti al concetto di farmacoterapia di precisione, dei pregi ma anche dei limiti della stessa. Inoltre, dovrà dimostrare di aver capito le necessità farmacologiche di popolazioni particolari come quella pediatrica e quella senile. Contestualmente, lo studente dovrà dimostrare di aver appreso conoscenze inerenti alla possibilità di migliorare farmaci già esistenti e l'importanza dello studio delle interazioni farmacologiche nell'ambito della medicina di precisione.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 7
Lezioni: 56 ore