Farmacologia di precisione e terapia di genere

A.A. 2024/2025
11
Crediti massimi
96
Ore totali
SSD
BIO/14 MED/13
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Modulo- Medicina di Genere - Gender Therapy
L'incidenza delle patologie, le loro manifestazioni cliniche, la risposta alla terapia ed i loro effetti collaterali, nonchè gli stili di vita e la risposta ai nutrienti possono essere molto diversi nel genere maschile e femminile. In questo ambito gli ormoni esplicano un importante ruolo nel determinare queste differenze sessuali. Sulla base di queste premesse risulta chiaro come frequenti malattie endocrine e metaboliche si presentino con spiccate differenze di genere che richiedono un approccio specifico in base al sesso per ottimizzare il percorso diagnostico e terapeutico. Il corso quindi si propone di fornire le basi per la comprensione degli specifici meccanismi molecolari, cellulari e biologici sulla base dei quali si fondano le peculiari differenze fisiopatologiche di genere e che determinano la differente risposta ai farmaci.
Modulo: Farmacologia di precisione - Precision Pharmacology
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le basi teoriche per comprendere, nel trattamento e nella prevenzione delle malattie, gli approcci emergenti di farmacologia di precisione che tengano conto del genere e della variabilità individuale, per quanto riguarda sia le caratteristiche genetiche, che di ambiente e di stili di vita. Verranno discussi esempi concreti di come la combinazione di dati genomici e comportamentali con dati di farmacocinetica e farmacodinamica consentano di individuare terapie che agiscono direttamente e in modo estremamente specifico sulla causa della malattia nel singolo individuo o in sottopopolazioni di pazienti. Le esercitazioni permetteranno di analizzare l'impatto di polimorfismi genetici sulla risposta farmacologica.
Risultati apprendimento attesi
Modulo- Medicina di Genere - Gender Therapy
Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di possedere le conoscenze alle basi delle differenze di genere e saperle declinare all'interno dei contesti fisiopatologici affrontati nel corso.
Modulo: Farmacologia di precisione - Precision Pharmacology
Al termine dell'insegnamento lo studente saprà: 1) definire come caratteristiche genetiche e ambientali possono influenzare la risposta del singolo/a ai farmaci; 2) predire, in sottopopolazioni uniformi di pazienti, le modifiche necessarie da apportare al dosaggio di un farmaco per ridurne gli effetti collaterali e ottimizzarne l'efficacia, e verificare se e come farmaci già in commercio possano rivelarsi utili per nuove e diverse indicazioni terapeutiche ("riposizionamento"); 3) verificare se e come biomarcatori diagnostici e prognostici di malattia già in uso o di recente introduzione possano essere impiegati per predire l'azione in vivo dei farmaci; 4) interpretare criticamente i dati relativi agli effetti degli agenti farmacologici tenendo conto delle informazioni disponibili di farmacogenomica; 5) utilizzare banche dati genetiche e analizzare in modo critico i dati riportati nella letteratura scientifica.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Prerequisiti
Sono necessarie conoscenze di anatomia, fisiologia, biochimica, farmacologia e biologia molecolare.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
E' previsto un esame orale della durata di circa 20 minuti per ciascuno dei due moduli. L'apprendimento della parte di esercitazione sarà invece valutato tramite un test in aula informatica. Il voto finale dell'insegnamento consiste nella media ponderata dei 3 voti ottenuti nei rispettivi esami.
Modulo: Farmacologia di precisione
Programma
- Basi di farmacologia di precisione: principi di farmacogenetica e farmacogenomica; biologia molecolare applicata alla farmacologia di precisione; farmacocinetica e farmacodinamica personalizzata.
- Strumenti e tecnologie: tecniche di sequenziamento; strumenti bioinformatici per l'analisi genetica; biobanche nella ricerca farmacologica; terapie cellulari avanzate e terapia genica.
- Applicazioni cliniche: oncologia di precisione, immunologia e terapie immunomodulanti; malattie genetiche e malattie rare; malattie cardiovascolari e metaboliche.
- Aspetti etici e regolatori: considerazioni etiche nella farmacologia di precisione; nuovi orizzonti della farmacologia di precisione; politiche sanitarie e accesso ai trattamenti personalizzati.
Metodi didattici
Sono previste lezioni frontali in aula con il supporto di diapositive e video. Sono previste esercitazioni al computer durante le quali verrà illustrato l'utilizzo di software e database per l'analisi dei dati di sequenziamento; verranno discussi alcuni casi studio ed effettuate simulazioni di un piano terapeutico basato su profili genetici.
Materiale di riferimento
Diapositive delle lezioni e materiale aggiuntivo fornito dai docenti e reperibile sulla piattaforma MyAriel dell'insegnamento.
Modulo: Medicina di genere
Programma
- Concetti generali di endocrinologia
- Basi endocrine per la medicina di genere
- Differenziamento sessuale delle gonadi e del sistema nervoso
- Ruolo dei cromosomi e degli ormoni sessuali
- Fisiopatologia delle malattie di genere e risposta ai farmaci
- Endocrinopatie e genere: Fisiopatologia della tiroide, del metabolismo osseo, dell'ipofisi e del metabolismo
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Materiale fornito dal docente
Moduli o unità didattiche
Modulo: Farmacologia di precisione
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 8
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 56 ore

Modulo: Medicina di genere
MED/13 - ENDOCRINOLOGIA - CFU: 3
Lezioni: 24 ore
Docente: Melcangi Cosimo

Docente/i
Ricevimento:
Previo appuntamento telefonico
Ricevimento:
Previo appuntamento via email
Ufficio in Via Balzaretti 9 (terzo piano)
Ricevimento:
dal lunedì al venerdì, previo appuntamento