Esercizio fisico in ambiente acquatico

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
36
Ore totali
SSD
M-EDF/01 M-EDF/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire conoscenze e competenze nell'ambito della didattica, teoria, metodologia e tecnica dell'esercizio fisico in acqua, a scopo formativo, ricreativo, preventivo e del mantenimento della salute e di un adeguato benessere psico-fisico in differenti categorie di utenti e contesti.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente acquisirà capacità di pianificazione, organizzazione e gestione dell'esercizio fisico in acqua finalizzato alla prevenzione, al mantenimento della salute e alla promozione del benessere.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
Analisi dei differenti scopi (formativi, ricreativi, preventivi, di benessere, recupero ed efficienza psico-fisica) caratteristici delle differenti tipologie di esercizio fisico acquatico.
Risultati della ricerca nell'ambito delle differenze tipologie di esercizio fisico acquatico e tendenze metodologiche attuali.
Caratteristiche degli impianti e delle attrezzature utilizzabili nelle differenti tipologie di esercizio fisico in acqua.
Organizzazione, programmazione, gestione didattica, modalità di monitoraggio dell'esercizio fisico acquatico in relazione ad età, bisogni e condizioni particolari (prima infanzia, adulti, anziani, gestanti, recupero funzionale, potenziamento fisiologico, ecc.).
Prerequisiti
Competenze base nell'ambito dell'utilizzo dell'esercizio fisico finalizzato alla salute, al benessere psico-fisico ed alla formazione dell'individuo; nell'ambito della progettazione didattico educativa; conoscenze e basi delle leggi meccaniche relative all'ambiente acquatico e dell'anatomia e biomeccanica del movimento umano.
Metodi didattici
Le lezioni sono sia di tipo frontale - interattivo, che di tipo laboratoriale e basate sul cooperative learning. Durante le lezioni saranno sviluppate tematiche specifiche ed è previsto uno studio individuale integrativo di approfondimento. Le lezioni si svolgeranno sia in aula che negli impianti sportivi.
Materiale di riferimento
documenti e materiali forniti dal docente ed inseriti su sito ARIEL.

Letture consigliate
Adams H., Norton C., Tilden H., Aquatic Exercise Toolbox, Human Kinetics 2006
Aquatic Exercise Association, Aquatic Fitness Professional Manual, Hunan Kinetics 2006
Brody L., Geigle P., Aquatic for Rehabilitation and Training, Human Kinetics 2009
Goldstein M., Tanner D., Swimming past 50, Human Kinetics 1999
Langendorfer S.J., Bruya L.D., Aquatic Readiness, Human Kinetics 1995
Lepore M., Gayle G.W., Stevens S., Adapted Aquatics Programming, Human Kinetics 2007
Broglio A. (2002). Acquaticità per la prima infanzia. Manuale d'uso per operatori, educatori,
genitori. Ed. Franco Angeli
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si articola in:
- una prova scritta obbligatoria (consente di conseguire una valutazione fino a 27).  Contiene domande a risposta aperta sugli argomenti del corso (6 domande, ogni risposta esauriente vale 4,5 punti; tempo a disposizione: due ore)
- una tesina concordata con il docente ( circa 4 pagine ) , volta ad accertare le competenze progettuali acquisite durante il corso (deve contenere: il background scientifico specifico di riferimento; gli aspetti didattico applicativi, coerenti con il background scientifico; la bibliografia di riferimento). Consente di conseguire una valutazione massima di 3 punti.
M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA MOTORIE
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE
Lezioni: 36 ore
Turni:
Turno
Docenti: Cazzola Giorgio, Gianetti Patrizia, Invernizzi Pietro Luigi, Saccucci Sabrina
Docente/i
Ricevimento:
Da concordare telefonicamente (3382097121)
Centro sportivo SAINI, via Corelli 136